Moulinex OW6101

Si sente dire un gran bene per quanto riguarda la macchina del pane Moulinex OW6101, ma per convincere anche noi abbiamo deciso di sottoporla a una serie test che verifica le sue reali capacità. Prima di tutto bisogna verificare la qualità del design, ovvero i materiali e la praticità d’uso; successivamente valutiamo i parametri tecnici rispetto a quelli che sono gli standard del mercato. Ovviamente non può mancare la prova pratica, che integriamo con i commenti più interessanti trovati sul web per darvi la massima obiettività. Al paragrafo “Conclusioni” troverete anche un breve riassunto. 

Un vero e proprio “vulcano”

La macchina del pane Moulinex OW6101 si presenta fin da subito bene, buona carrozzeria fatta di solida plastica ben assemblata. Il design è abbastanza classico, non fosse per un particolare oblò rialzato che ci ricorda un vulcano, chissà … magari chi ha progettato la Moulinex OW6101 ha pensato proprio al nostro Vesuvio e alla pizza napoletana, visto che questo apparecchio è ben considerato anche per la produzione di pizza. :) Per il resto la forma è abbastanza classica, con tanti piccoli accorgimenti che abbiamo sicuramente apprezzato, fra questi citiamo il display inclinato per vedere meglio senza doversi piegare, i piedini per una maggiore aderenza sul suolo e una protuberanza esterna per facilitare l’apertura del coperchio.

I 1500 senza ostacoli

Il prezzo della nostra esaminata è più o meno quello di fascia media, nonostante questo ha dei numeri davvero molto interessanti. Prima di tutto la potenza, la Moulinex OW6101 non teme di certo i lavori più duri e un lungo utilizzo con le sue 1650 Watt. Altro punto importante, nel nostro forum spesso ci chiedono modelli da 1500 gr, purtroppo in commercio ci sono ottimi prodotti ma non sempre superano i 1000 gr di capacità, un valore aggiunto quindi quello della Moulinex OW6101! Discorso a parte per i tanti programmi, non sempre tutti sono particolarmente utili, ma insomma, diciamo che è meglio averne da poter scegliere in più che in meno. :) Nella confezione po i troviamo un buon ricettario e il classico supporto per fare 4 baguettes alla volta.

Tante funzioni

Utilizzare la macchina del pane Moulinex OW6101 non è certo una “Mission Impossible”, insomma anche se non siete Tom Cruise capire come funziona e fare del buon pane è molto semplice. Certo, va anche detto che un po’ di pratica serve, anche se il libretto di istruzioni ci dà come sempre una mano. :) Pane e non solo ci vien da dire, infatti fra le varie funzioni la Moulinex OW6101 ha anche la semplice cottura, senza contare che si può preparare anche l’impasto per la pizza. I livelli di doratura sono 3 come in tanti altri modelli … così ci è sembrata la Moulinex OW6101, un buon modello come tanti altri della sua fascia di prezzo. Purtroppo ancora non abbiamo trovato altri commenti da valutare, quindi la nostra prova è l’unica sulla quale basarci al momento.

Conclusioni

Ci sono uomini che nascono per scrivere le pagine più importanti della storia, allo stesso modo ci sono elettrodomestici che diventano “leggenda”, perlomeno per appassionati come noi. Probabilmente questo non è il caso della Moulinex OW6101, anche se in relazione al prezzo non le manca davvero nulla! La scocca non è quella di una vettura da combattimento, ma il rivestimento è buono e anche il display ben progettato. L’interno è amovibile e antiaderente, questo significa anche facile manutenzione per i meno esperti. :) I risultati sono buoni, ci sono tante funzioni e non mancano le più classiche come le differenti dorature a seconda del gusto. :) Infine, meritano attenzione anche le 1650 Watt di potenza ma soprattutto una buona capienza di 1500 gr. L’offerta è sempre dietro l’angolo, per questo vi consigliamo di controllare quella qui sotto, che non è affatto male anche per le varie garanzie. :)

Vantaggi

  • Buona capienza
  • Tante funzioni
  • Facile manutenzione

Svantaggi

  • Un po’ lunga

Scheda tecnica della Moulinex OW6101

  • potenza di 1650 W
  • 3 impostazioni di peso: 750 gr / 1000 gr / 1500 gr
  • 16 programmi preimpostati : Baguette, baguette dolce, cottura baguette, pane classico, Pane francese, pane integrale, pane dolce, pane veloce, pane senza glutine, pane senza sale, pane omega 3 , solo cottura, impasto, torta, marmellata, pasta per pizza
  • 3 livelli di doratura (chiaro/ medio / scuro)
  • Display di controllo
  • Contenitore antiaderente removibile
  • Oblò di controllo
  • Interruttore acceso/spento
  • Avvio programmabile
  • Ricettario incluso nella confezione
  • Accessori inclusi: supporto per 4 baguettes removibile e antiaderente, lama per incidere le baguettes e pennello

Foto in alta risoluzione della Moulinex OW6101

Qui troverete la foto in alta risoluzione della Moulinex OW6101.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 6.8/10 (17 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +2 (from 2 votes)
Moulinex OW6101, 6.8 out of 10 based on 17 ratings

34 risposte a “Moulinex OW6101”

  1. Daniele scrive:

    Buonasera,
    sono Daniele avrei bisogno di sapere che cosa intendente per “un pò lunga” come svantaggio.

    Mi sapete consigliare una macchina per uso quotidiano ma che faccia le baguette e marmellate? Questa mi smebra perfetta; però non sono esperto ce ne sono delle migliori?
    Grazie mille

    • Macchina-del-pane.it scrive:

      Ciao Daniele,

      Niente di particolarmente importante, per “lunga” intendevamo la forma del prodotto … ruba qualche cm in più rispetto alla media, per chi ha lo spazio contato sul piano lavoro può fare la differenza. Comunque ottima scelta, la Moulinex OW6101 è un ottimo modello e può sicuramente fare al caso tuo. :)

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  2. emilia scrive:

    Buongiorno,
    sto valutando la possibilità di acquistare questa macchina del pane dal momento che non riesco a trovare il cestello di ricambio per la mia adorata Clatronic bba2865. Sapreste dirmi se anche questa macchina ha due pale?
    Grazie mille per l’aiuto e cordiali saluti, emilia

    • Macchina-del-pane.it scrive:

      Ciao Emilia,

      Non abbiamo più con noi la Moulinex OW6101, ovviamente non possiamo tenerle tutte! :) Non possiamo quindi risponderti con certezza, anche se solitamente un modello da 1500 gr di capienza ha 2 pale. TI consigliamo quindi di chiamare direttamente la Moulinex e chiedere a loro. :)

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

      • emilia scrive:

        Grazie mille per la pronta risposta. Fortunatamente ho trovato il cestello di ricambio per la mia clatronic, a questa moulinex ci penserò alla prossima rottura!
        Cordiali saluti,
        emilia

  3. MARIA ROSARIA scrive:

    salve,ho comperato la macchina x il pane moulinex mod.neo cod.0w1201 nel punto vendita coop di piacenza,ma non ho trovato il ricettario e le istruzioni sono molto scarse.potete aiutarmi?grazie

    • Macchina-del-pane.it scrive:

      Ciao Maria Rosaria,

      Ti consigliamo di contattare la Moulinex e chiedere di mandartelo.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

      • Francesco scrive:

        Moulinex OW6101

        Buongiorno,

        volevo chiedere se dentro al cestello ha una o due “lame” (non so come si chiamano) che mescolano il contenuto.

        Grazie.

        • Macchina-del-pane.it scrive:

          Ciao Francesco,

          Naturalmente non abbiamo più con noi la Moulinex OW6101, prodotto che abbiamo provato anche un bel pò di tempo fa … sinceramente non ci ricordiamo il numero di pale, vediamo se qualcuno che l’ha acquistata ci aiuta perchè online non abbiamo trovato risposta. Prova a contattare direttamente la Moulinex, sicuramente saranno celeri nella risposta. :)

          Ciao,

          Il team di Macchina-del-pane.it

  4. Michele scrive:

    Salve,
    prima di tutto grazie per le utilissime recesioni! sono molto tentato dall’acquisto di questo modello, ho un solo dubbio: 1650 W rispetto gli 800 W di altri modelli vuol dire che consuma il doppio? oppure è un discorso di picco massimo diciamo. Mi piacerebbe che fosse chiarita questa cosa, grazie!

    • Macchina-del-pane.it scrive:

      Ciao Michele,

      Grazie mille per i complimenti! Devi tenere presente che le macchine del pane non lavorano a potenza fissa; ad esempio la fase di cottura consuma di più rispetto alla fase di lievitazione. La potenze che vedi riportate sulle schede tecniche sono relative al consumo massimo della macchina del pane. Speriamo di esserti stati di aiuto!

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  5. steve scrive:

    Salve,ho acquistato da poco la moulinex ow6101 e per il momento sono soddisfatto!ha 2 pale per impastare e un ricettario a seguito ben illustrato e dettagliato. Per il momento ho realizzato pane bianco, con olive e pomodori e una briochedolce con cioccolato il tutto lievitato e cotto bene. La consiglierei anche su esperienza di amici, che km hanno detto di orientarmi sul 1,5 kg in caso di impasti per pizza oltre il 1 kg.
    Saluti.

  6. Matteo scrive:

    Buona sera, ho bisogno una macchina del pane per la mia famiglia (4 adulti + 1 ragazzo), ho guardato gran parte delle vostre ottime recensioni ma non riesco a scegliere fra le seguenti 3 macchine. Mi interessa più che altro ottenere ottimo pane e di diverse qualità (non solo quello squadrato tipico). Quale macchina mi consigliereste fra le seguenti (e perchè)?
    - Moulinex OW3501
    - Moulinex OW6101
    - Imetec ZERO GLU
    Vi ringrazio per la risposta e per l’aiuto.

    • Macchina-del-pane.it scrive:

      Ciao Matteo,

      Grazie per i complimenti! Ricapitoliamo le caratteristiche di queste macchine e poi traiamo qualche conclusione, sono modelli simili ma…

      - Moulinex OW6101 ( appartiene alla linea home bread che ha anche gli accessori per le baguette, sorella dei modelli OW5003 e 5023) con 16 programmi, capacitá fino a 1500 g e 1650 w di potenza, due pale impastatrici;

      - Imetec Zero Glu (nata per lavorare diversi tipi di farine, pensata per chi ha problemi di celiachia ) con 20 programmi, capacitá fino a 1 kg, 920 w di potenza e fa 3 tipi di pane, impasta con due pale;

      - Moulinex OW3501 ha anche lei gli accessori per le baguette a ma ha 15 programmi, capacità fino a un kg, 700w di potenza, impasta con due pale.

      Sono tutti e tre bei modelli e con ottime recensioni anche da parte degli utenti. Per una questione di versatilità ti consiglieremmo la Zero Glu, ma del resto dipende anche da quanto pane mangiate in casa, visto che questa macchina però arriva massimo a un kg di impasto. La Moulinex OW6101 vi da la possibilità oltre al classico pane in cassetta di sfornare delle baguette da circa 100 g però lavora fino a un 1500 g di impasto, ma consuma di più. La Moulinex OW3501 ci sembra la meno adatta vuoi per la capacità che per il numero di programmi.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

      • Matteo scrive:

        Grazie mille per la risposta, veramente precisa e puntuale sotto ogni punto di vista. La vostra precisione però mi ha fatto sorgere un dubbio: mi avete detto che la Moulinex OW6101 (e credo anche la Moulinex OW3501) può sfornare 4 baguette alla volta da circa 100 g. Quanto pesano invece i panini e le ciabattine che possono essere prodotte utilizzando la Imetec Zero Glu (indicativamente)?
        Grazie ancora, saluti.

        • Macchina-del-pane.it scrive:

          Ciao Matteo,

          Grazie ancora per i complimenti! Tieni presente che, come scritto nel libretto istruzioni della Zero Glu, per i stampi dei panini non dovrai superare i 250 g di farina, 300 g per le ciabatte!

          Ciao,

          Il team di Macchina-del-pane.it

          • Matteo scrive:

            Quindi le 2 Moulinex per ogni sfornata di 4 baguette (che mi avete detto che pesano circa 100 g) riescono a fare più pane che la Imetec Zero Glu quando è impostata per fare panini o ciabatte?
            Grazie ancora.

            • Macchina-del-pane.it scrive:

              Ciao Matteo,

              allora la farina è una parte dell’impasto…se consideri i panini, seguendo le ricette illustrate, con la Imetec Zero Glu avrai panini da circa 80 g l’uno, quindi si rispetto ai panini si; no se consideri le ciabatte che sono due e da 250 g! ;)

              Ciao,

              Il team di Macchina-del-pane.it

  7. Chiara scrive:

    Buongiorno,

    avrei bisogno di scaricare il libretto di istruzioni del modello OW6101 ma non riesco a trovarlo online. Potreste cortesemente aiutarmi?

    Grazie mille
    Chiara

  8. claudia scrive:

    salve da poco meno di tre anni sono in possesso di un amcchina per il pane moulinex , quella con gli accessori x le baguette….ma sono propriosconsolata perchè a distanza di anni mi rendo conto che il mio pane non è mai stato perfetto . O ra dopo tanti tentativi: ho provato decine di farine di marche diverse, sono stata scrupolosa nei dosaggi , provato tutti i tipi di lievito..MA il risultato è sempre deludente sia con il pane incassetta che le baguette….mi ciè voluto in po’ ma ora credo di aver capito quale sia la causa….il pane lievita pochissimo…potete indicarmi se la mia intuizione può essere giusta. Grazie

  9. marina scrive:

    Salve a tutti,
    sarei intenzionata a comprare la macchina per il pane Moulinex OW6101. Ho letto i vostri commenti e mi sembra la macchina migliore in commercio, ma mi è sorto un dubbio….Navigando in internet sono riuscita a scaricare il manuale di istruzioni della macchina in formato pdf, solo che al suo interno per preparare ogni tipo di impasto fa riferimento a dei preparati in buste….Questo vuol dire che io posso usarla soltanto comprando questi preparati???
    Grazie in anticipo per la risposta.

    • Macchina-del-pane.it scrive:

      Ciao Marina,

      no, puoi usarla anche senza i preparati in busta!Ovviamente la casa produttrice da indicazioni per ottenere il pane con miscele perché, crediamo, è sia più semplice le prime volte e occorre meno tempo per sperimentare essendo state proprio ideate per ottimizzare i risultati. Ci sono molti forum in rete però che mettono a disposizione diverse ricette per la macchina del pane, come Giallo Zafferano e Cookaround, e moltissime persone, con diversi modelli, attingono a queste ricette! Oppure esistono in commercio diversi libri di ricette per fare il pane con la macchina del pane, se interessata puoi dare un’occhiata anche qui. ;)

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  10. stefy scrive:

    Ciao a tutti , vorrei comperare questa macchina ,siamo in 4 in famiglia e mio marito vuole pane morbido e buono, la userei 2-4 volte a settimana . E’ meglio questa o la imetec zero glu 7277 ? Escludendo il costo ,anche se non è poco . Grazie dell’ aiuto Stefy

    • Macchina-del-pane.it scrive:

      Ciao Stefy,

      ricapitolando le caratteristiche delle macchine del pane

      - La Moulinex OW6101 ha gli accessori per le baguette, 16 programmi, capacitá fino a 1500 g e 1650 w di potenza, due pale impastatrici;

      - La Imetec Zero Glu lavora diversi tipi di farine (è nata proprio per questo) con 20 programmi, capacitá fino a 1 kg, 920 w di potenza e fa 3 tipi di forme di pane, impasta con due pale;

      Sono tutti e due bei modelli e con ottime recensioni anche da parte degli utenti. Per una questione di versatilità (anche grazie agli accessori) ti consiglieremmo la Zero Glu, ed ha anche un sito tutto dedicato con molte ricette e video ma del resto dipende anche da quanto pane mangiate in casa, visto che questa macchina però arriva massimo a un kg di impasto. La Moulinex OW6101 vi da la possibilità oltre al classico pane in cassetta di sfornare delle baguette da circa 100 g però lavora fino a un 1500 g di impasto, ma consuma di più.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

    • Matteo scrive:

      Ciao Stefy, io ho comprato una DPE Alice a Natale e mi trovo benissimo: faccio 1 kg di pane 1 giorno si e 1 no, viene sempre perfetto e calcola che io non sono nè cuoco nè panettiere!
      Visto il prezzo di Alice te la consiglio vivamente, è imbattibile!

  11. Fabrizio scrive:

    Salve,
    sono tre mesi che uso la OW6101 e nonostante abbia provato diversi tipi di farina, vari tipi di ricette e programmi, non riesco ad ottenere un pane senza la parte inferiore molto cotta e secca.
    Il cestello è ben centrato nel proprio alloggiamento e la cottura è uniforme per tutto il perimetro inferiore del cestello, ma purtroppo cuoce troppo!
    Forse è troppo potente la resistenza inferiore?
    Qualcuno ha riscontrato questo difetto?
    Grazie per il vostro parere.
    Saluti
    Fabrizio

    • Macchina-del-pane.it scrive:

      Ciao Fabrizio,

      noi non rispondiamo a domande inerenti assistenza tecnica. Pubblichiamo il commento e speriamo che qualcuno possa indirizzarti. Intanto continua a sperimentare e leggi intanto qui!

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  12. giovanni scrive:

    ne sarei molto grato,avere informzioni sul prodotto,ma…x fare la marmellata e la capienza del contenitore, grazie……

    • Macchina-del-pane.it scrive:

      Ciao Giovanni,

      la Moulinex OW6101 ha il programma per fare la marmellata. La capacità del cestello è per un massimo di 1500 g (e fai conto che la marmellata non lievita a differenza del pane).

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

Hai domande sul prodotto Moulinex OW6101?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

Se invece hai bisogno di un consiglio, o vuoi la nostra opinione su un prodotto che ancora non abbiamo recensito, scrivi la tua domanda qui

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Torna all'inizio