Moulinex OW3101

Abbiamo messo alla prova la macchina del pane Moulinex OW3101. Eccovi la nostra recensione. Per superare il nostro test un prodotto viene analizzato prima di tutto per quanto riguarda il materiale in dotazione, l’aspetto estetico ma soprattutto quello funzionale. La seconda analisi invece prevede la prova pratica e un riscontro online dei nostri risultati con quelli di fonte esterne. Se non avete tempo per leggere tutto controllate la scheda tecnica, i vantaggi/svantaggi e soprattutto le conclusioni della recensione della Moulinex OW3101.

115 lettori hanno comprato questo prodotto
Moulinex OW3101: VAI ALL’OFFERTA!
115 lettori hanno comprato questo prodotto
Moulinex OW3101
VAI ALL’OFFERTA!
Moulinex OW3101: VAI ALL'OFFERTA!
Moulinex OW3101
VAI ALL'OFFERTA!

Moulinex OW3101

Un forno in casa

Prima di tutto ci permettiamo di notare che nei dettagli questo modello ha trovato un design sempre più raffinato, ci piace infatti il colore bianco con le rifiniture rosse e le linee di contorno fatte di morbide curve (finalmente abbiamo superato il blocco di marmo dei modelli più obsoleti). La macchina del pane Moulinex OW3101 è un simpatico oggettino per tutta la famiglia, fa comodo a chi non ha molto tempo per fare la spesa per prodotti come il pane che si compra giorno per giorno e per chi non vuole spendere troppo in quei forni o pasticcerie sempre più care. Vediamo quindi al dettaglio le caratteristiche della Moulinex OW3101. La capacità è capiente, è possibile variare la quantità per differenti necessità che partono dal mezzo kg al kg intero, che ci sembra più che sufficiente per una famiglia non molto numerosa a meno che non vogliate aprire un forno. 😀

Chi la vuole cotta e chi la vuole cruda

Quando si parla di bontà del pane ognuno ha la sua opinione su quale sia la migliore cottura, come si dice in gergo “chi la vuole cotta e chi la vuole cruda”. Con la Moulinex OW3101 si possono ovviare questo tipo di problemi visto che dal comodo oblò è possibile verificare la scelta eseguita prima sui 3 livelli di doratura. Oggi immaginiamo che qualcuno esca al mattino e torni la sera stanco dal lavoro e dal traffico, pensare di metterci davanti ai fornelli non è che l’esecuzione finale di uno stress che sembra non terminare mai. La fortuna però vuole che molte di queste macchine del pane abbiano un timer programmabile, quello della Moulinex OW3101 arriva fino a 15 ore, niente male davvero. Non solo, quello che ci ha stupito di questo meraviglioso oggetto è la funzione “Keep Warm”, capace di mantenere in caldo la pietanza voluta per almeno un’ora. Per quanto riguarda le dimensioni della OW3101 della Moulinex c’è da dire che non è un oggetto ingombrante e facilmente collocabile in un qualsiasi ripiano della vostra cucina, le misure esatte sono di 32 cm di altezza, 28 di larghezza e 38 di profondità, per soli 4 kg di peso.

Galleria fotografica della Moulinex OW3101

I magnifici 15

A disposizione ci sono 15 programmi preimpostati con i quali la Moulinex OW3101 semplificherà e addolcirà la vostra vita, abbiamo detto proprio addolcire perchè oltre pane e pizza questa macchina ci ha sorpreso per la qualità dei dolci, sicuramente nulla a che vedere con quelle sintetiche merendine che si comprano nei supermercati. Senza dilungarci ancora troppo quindi, ecco a voi (c’è anche un ricettario) alcuni dei 15 programmi già menzionati: Pane classico, pane rapido, pane integrale, senza glutine, senza sale, pane dolce, pasta per pizza, pasta fresca, torte, marmellate. Inutile quindi dirvi quanto siamo soddisfatti di questo modello, soprattutto considerando il rapporto qualità-prezzo, opinione che viene condivisa anche dalla voce del web, visto che online ci sono tantissimi post positivi sulla macchina del pane Moulinex OW3101. 😀


Come fare il pane con la Moulinex OW3101: è in francese, ma le immagini sono in italiano 😉

Conclusioni:Il miglior rapporto qualità/prezzo

Il rapporto qualità-prezzo è in assoluto uno dei migliori che abbiamo rilevato dopo tante macchine del pane provate, la qui presente appartiene ad una fascia bassa eppure non ha deluso in nessun fronte. Il rivestimento non è solido come tante altre macchine e la massima capienza non va oltre al chilogrammo, misura però che pensiamo sia sufficiente per qualsiasi famiglia non particolarmente numerosa tutto sommato. Quello che stupisce di questo modello sono le tante funzioni, proprio come fosse un prodotto di categoria superiore, ma soprattutto la buona riuscita del pane e dei vari prodotti come i dolci all’impasto per la pizza. :) Oltre le nostre prove poi ci sono le testimonianze di altri che hanno postato sul web i loro commenti, tutti incredibilmente positivi. Proprio per questo abbiamo pensato di porre la Moulinex OW3101 come la migliore macchina del pane in relazione al prezzo. :) Online poi si spende ancora meno, se avete la possibilità di acquistare sul web dateci un’occhiata perché ne vale davvero la pena.

115 lettori hanno comprato questo prodotto
Moulinex OW3101: VAI ALL’OFFERTA!
115 lettori hanno comprato questo prodotto
Moulinex OW3101
VAI ALL’OFFERTA!
Moulinex OW3101: VAI ALL'OFFERTA!
Moulinex OW3101
VAI ALL'OFFERTA!

Vantaggi

  • Prezzo
  • Buon design
  • Tante funzioni
  • Timer fino a 15 ore
  • Ottimi risultati
  • Varie dorature

Svantaggi

  • Non ideale per famiglie molto numerose

Scheda tecnica della Moulinex OW3101

  • Capacità cibo: 1 kg
  • Rivestimento anti colpi
  • 3 impostazioni di peso (500 g, 700 g, 1 kg)
  • Vaschetta estraibile
  • Funzione di mantenimento in caldo
  • 3 impostazioni doratura
  • 15 programmi
  • Tipo controllo: Elettronico
  • Tipo display: Display LCD
  • Colore: Bianco/rosso rubino
  • Accessori inclusi: 1 x ricettario
  • Potenza: 650 Watt

Foto in alta risoluzione della Moulinex OW3101

Qui troverete la foto in alta risoluzione della Moulinex OW3101.

Libretto istruzioni della Moulinex OW3101

Qui troverete il libretto d’istruzioni della Moulinex OW3101.

147 commenti su “Moulinex OW3101

    1. Ciao Elisa,
      la Moulinex purtroppo non pubblica i ricettari in italiano. Qui troverai un ricettario generico della Moulinex che crediamo possa esser utilizzato con ogni modello di macchina del pane Moulinex:
      http://www.macchina-del-pane.it/wp-content/uploads/2012/10/ricettario-macchina-del-pane-moulinex-inglese.pdf
      Unico problema: é in inglese. Se dovessi avere problemi, facci sapere e vediamo come possiamo aiutarti!
      Ciao e buon divertimento!

      Il team di Macchina-del-pane.it

      1. Salve Alessandro,

        volevo chiederle gentilmente se per caso lei ha provveduto a scansionare il ricettario. Il fatto è che io mi sono perso il mio e nonostante abbia recuperato delle fotocopie che avevo fatto in precedenza, mi mancano ancora le pagine introduttive del ricettario dove sta scritto come fare il poolish, pasta fermentante e dove ci sono le indicazioni riguardo il misurino (credo siano le prime 3-4 pagine)…..Mi ciedevo se per caso a disposizione queste prime pagine del formulario e in caso se fosse cosi gentile da rendermele disponibile…La ringrazio e la saluto…..Marco

        1. Ciao Marco,

          Postiamo il tuo commento, in modo che tu possa relazionarti con Alessandro. :)

          Ciao,

          Il team di Macchina-del-pane.it

        2. Scusa, ma non è uno dei 2 che avevo già postato?
          Ricettario multilingue (è pesantino da scaricare, è quello dello chef francese con il poolish) http://www.moulinex.ru/service/ProductManuals/OW%20310E30.pdf
          Manuale italiano http://speedy.sh/vrREy/HOME-BREAD-OW3101-ITA.pdf
          (Basta cliccare in alto, dove c’è scritto “Scarica: HOME BREAD OW3101 ITA.pdf”)
          Per aprire i 2 manuali, devi usare un visualizzatore PDF come, ad esempio, Adobe Reader.

    1. Un trabiccolo! Il pane lo farebbe anche, ma dopo un anno ho dovuto cambiare il cestello perchè si sfilava il pernio e non è una parte in garanzia, costo 25 o 28 € non ricordo. Dopo neanche un altro anno non si è sfilato il pernio, ma il cestello non è più utilizzabile perchè la guarnizione del cuscinetto non tiene e insieme alla farina, l’acqua e il lievito si impasta anche il grasso del cuscinetto!
      SCONSIGLIATISSIMA!

      1. Ciao Maria Pia,

        grazie per aver condiviso la tua esperienza: un esperienza di utilizzo prolungato come la tua completa le nostre recensioni che, per forza di cose, sono basate su un uso limitato nel tempo.

        Ciao!

        Il Team di Macchina-del-pane.it

  1. Io ce l’ho da sei mesi e non perde un colpo. Faccio il pane due volte a settimana da quando l’ho comprata e viene buono. Per adesso la trovo un ottimo prodotto. Spero di non cambiare idea.

  2. Ciao Luca,
    ho comprato da pochi giorni la Moulinex Uno e se vuoi ti posso scansire e inviare il libretto delle istruzioni.
    Ciao
    Alessandro

  3. Grazie Alessandro, ho contattato Moulinex Italia e mi hanno mandato la scansione in PDF del manuale.
    E’ strano che neanche loro abbiano la versione completamente digitale del manuale in PDF (chissà chi ha redatto i manuali…), ma comunque meglio di niente.
    Ho già stampato il libretto ingrandito per mia mamma (il mio problema era che avevo il manuale cartaceo ma le scritte erano troppo piccole da legger senza occhiali e cercando di far le fotocopie, al centro non si leggeva bene).
    Ciao, Luca

  4. ho appena comprato una moulinex ow3101 ma il libretto di istruzioni è uscito in tutte le lingue tranne in italiano, te ne sarei grata se potessi inviarmelo via mail.
    Ti ringrazio

  5. Ciao , siccome su questo modello non mi pare sia espressamente indicato desidererei sapere se è possibile utilizzare anche farine ” speciali ” tipo Kamut , farro e altri tipi oppure se non è proprio possibile .
    Grazie

    1. Ciao Ros,

      La risposta è affermativa anche se noi non abbiamo effettuato questa prova, infatti abbiamo letto commenti di persone che hanno provato la Moulinex OW3101 e affermano di aver provato con successo le farine speciali. :)

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

        1. Ciao Marco,

          Noi abbiamo seguito le ricette senza problemi, non capiamo poi se la tua è una domanda od una affermazione. :)

          Ciao,

          Il team di Macchina-del-pane.it

  6. Non sono una esperta della mdp, quindi vorrei avere maggiori informazioni riguardo la programmazione: per chi è fuori casa tutto il giorno è possibile mettere gli ingredienti al mattino e programmare la cottura x la cena?
    Grazie.

    1. Ciao Anna,

      Dipende da quale modello scegli, comunque la maggior parte delle macchine del pane ha questa funzione.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  7. Ciao a tutti ,
    a fine a aprile avevo scritto perché non sapevo se con la Moulinex OW3101 si potessero usare le farine speciali…. alla fine l’ho acquistata poco dopo. A distanza di neppure 6 mesi con una media “panificazione “settimanale di circa tre pagnotte mi ritrovo in questi giorni a dover sempre asportare la farfalla impastatrice dalla pagnotta cotta. Ho anche il dubbio che la farfalla si sfili dal perno abbastanza prima della fase di cottura compromettendo la corretta lievitazione.
    Purtroppo solo in questi giorni mi è venuta in mente la recensione di Mariapia del 1 dic.2012 ore 18.36…. che deve aver avuto il medesimo problema. Se un problema del genere non è coperto da garanzia mi sembra una gran fregatura. avete consigli ? grazie mille Ros

    1. Ciao Ros,

      Noi proviamo le macchine del pane per un lasso di tempo ben definito e poi le dobbiamo lasciare, quindi difficile trovare per ogni modello la soluzione ideale. Possiamo consigliarti di leggere questa guida generale, ma stai certa che il tuo commento verrà pubblicato e sicuramente qualcuno ti darà anche altri utili consigli.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Claudia,

      perché dice dove e chi? 😀 La macchina ha una capacità massima idonea ad un impasto di un chilogrammo!

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  8. Ciao, avrei una domanda su questa macchina del pane.
    Nei vari programmi che prevedono la cottura alla fine (praticamente tutti da cosa ho capito, tranne la funzione di impasto e lievitazione semplice), c’è un modo per fermarli prima che inizi la cottura? Oppure è possibile impostare i vari programmi in modo che si fermino prima della cottura?
    Vorrei utilizzare i vari programmi speciali: senza glutine, senza sale, integrale etc etc, ma poi cuocere le pagnotte direttamente in forno, senza appunto limitarmi ad usare sempre e solo la stessa funzione di impasto e lievitazione semplice.
    Questo modello della moulinex è adatto a questa mia necessità? Oppure potete consigliarmi un altro modello/marca in cui si possano impostare i vari programmi in modo che non cuocia alla fine?

    Grazie mille!

    1. Ciao Laura,

      si, praticamente basta spegnere la macchina del pane premendo il pulsante di start/stop. Non hai la possibilità invece di impostare manualmente i programmi perché questa macchina del pane non ne ha di personalizzabili!

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  9. CIAO A TUTTI, HO APPENA ACQUISTATO LA MOULINEX OW 3101 E CON MIO DISAPPUNTO NON HA L’AVVIO RITARDATO PER IL PROGRAMMA IMPASTO E LIEVITAZIONE. DEVO RIMANDARLA INDIETRO. POTETE SUGGERIRMI UNA MDP CON QUESTA FUNZIONE? GRAZIE E BUONE FESTE.

    1. Ciao Anna Maria,

      Auguri anche a te! Si, questa macchina del pane, come molte altre permette di utilizzare l’avvio ritardato solo con alcuni programmi. Se abbiamo capito bene, tu cerchi una macchina che abbia quindi l’avvio ritardato anche per il programma con solo impasto e lievitazione?

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

      1. SALVE A TUTTI, SI EFFETTIVAMENTE CERCO UNA MDP CON L’AVVIO RITARDATO PER L’IMPASTO (NE HO UNA CON QUESTA FUNZIONE MA E’ AGLI SGOCCIOLI) ORA, AVENDO ACQUISTATO DA AMAZON LA MOULINEX, MI SONO ACCORTA SOLO ALLA RICEZIONE DI QUESTO PROBLEMA E QUINDI VORREI CAMBIARLA CON UNA CHE SICURAMENTE ABBIA QUESTA FUNZIONE.
        SALUTI E GRAZIE.

        1. Ciao Anna Maria,
          puoi dare un’occhiata all’ Ariete 131 Pane Express, che ha la possibilità di programmare l’avvio fino a 13 ore per i programmi: BASE, FRANCESE, INTEGRALE, PANE DOLCE, IMPASTO e IMPASTO PER DOLCI. Nella recensione è disponibile anche il libretto se vuoi dargli un’occhiata, e riporta nello specifico anche le singole fasi di lavorazione del pane! 😉

          Ciao,

          Il team di Macchina-del-pane.it

  10. Ciao a tutti!
    Mi hanno regalato la Moulinex Uno OW3101.
    Cortesemente mi sapreste indicare le temperature di cottura dei vari programmi o dove cercarle?
    Oppure la temperatura è standard e cambia solo la durata del programma?
    Grazie mille
    Cristina!

    1. Ciao Cristina,

      abbiamo cercato in rete ma non siamo in grado di dirti le temperature dei programmi di cottura, e se hai controllato non vengono riportate nemmeno sul libretto istruzioni che puoi trovare anche online a questo indirizzo.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

      1. Grazie lo stesso!

        Abbiamo risolto dando per scontato che la cottura è effettuata alla stessa temperatura per cui abbiamo deciso di prendere come riferimento il TEMPO di cottura del programma.

        Il primo esperimento è riuscito alla grande e siamo soddisfatti!

        A presto!

        Cristina

  11. avevo una moulinex e mi sono trovata bene anche se si e’ rotta dopo circa 2 anni e non avendo lo scontrino mi hanno detto che costava piu’ sistemarla che sostituirla. ho notato pero’ un problema di cui nessuno parla e cioe’ che il cestello interno di tefal presentava gia’ delle usure e in alcuni punti il tefal si era tolto e di conseguenza si sarebbe dovuto sostituire il cestello. Mi domando allora come si possa risolvere questo problema in questo modello dove il cestello viene definito come amovibile. Quando si usura il cestello si deve sostituire la macchina? Se cosi’ e’ ritengo sia meglio orientarsi verso il modello con il cestello rimovibile

    1. Ciao Laura,

      ci dispiace per la tua esperienza, purtroppo quando si ha a che fare con gli elettrodomestici la garanzia e lo scontrino è meglio conservarli con cura! Detto questo non abbiamo ben capito se la tua macchina precedente non ti dava la possibilità di estrarre il cestello e stai cercando un modello che invece ti offra questa possibilità. Per quanto riguarda la Moulinex OW3101, il cui cestello è amovibile, la casa produttrice rimanda a un sito dove è possibile acquistare gli accessori, compreso il cestello!

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  12. Ciao abbiamo comprato la macchina del pane mulinex, ed abbiamo provato ad impastare la pizza. Alla fine del programma con nostra grande sorpresa l’impasto non era lievitato.
    tra i 15 programmi (scritti in francese) non sembra ci sia un programma apposito x la lievitazione.
    La vecchia macchina (morta dopo circa 5 anni di onorato servizio) alla fine del programma restituiva un impasto perfettamente lievitato

    1. Ciao Marianna,

      ci dispiace per l’esperienza negativa! La vecchia macchina era lo stesso modello? Avete provato più volte? La ricetta è sempre la stessa? Devi far conto che non tutte le macchine del pane sono uguali, ci sono un sacco di variabili per la riuscita di una buona ricetta! Accertatevi del corretto funzionamento altrimenti contattate l’assistenza. Grazie comunque per aver messo a disposizione degli altri utenti riportato la vostra esperienza!

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

      1. Ciao! Noi seguiamo scrupolosamente le indicazioni del libretto d’istruzioni allegato (quello in bianco e nero per intenderci) ed al momento ci stiamo trovando benissimo. Abbiamo usato 2 volte il programma 15 con farina ai cereali misti e l’impasto è venuto molto bene.
        Al suono del cicalino lo abbiamo tolto dal cestello e fatto lievitare al di fuori dalla macchina per il tempo necessario…

        Ciao!

    1. Ciao Patrizia,

      si con la Moulinex OW3101 puoi utilizzare anche la pasta madre utilizzando l’apposito programma per impasto e lievitazione senza cottura.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  13. Buongiorno, vorrei sapere se questa macchina impasta e lievita la pasta per pizza senza cuocerla.
    Vi ringrazio anticipatamente

    1. Ciao Lucio,

      la Moulinex OW3101 ha il programma apposito “Pasta lievitata” che per l’appunto lascia lievitare l’impasto ma non lo cuoce. Nella recensione se sei interessato trovi anche il manuale istruzioni.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  14. Salve, ho da poco acquistato questa macchina del pane, quando ho provato a fare il pane integrale ho notato che bisogna fare prima la pasta fermentata, guardando la prima pagina avevo capito che bisogna usare il programma 1 per 26 minuti, ma dopo guardando la macchina ho letto che il programma per la pasta lievitata è il 12, mi potresta spiegare cortesemente come fare questa pasta fermentata dato che sulle istruzioni non c’è scritto nemmeno una riga. Il risulatato dopo va lasciato riposare 1,20 a temperatura ambiente e poi 24h in frigo? Grazie

    1. Ciao Giacomo,

      noi non forniamo assistenza di questo tipo. In ogni caso non riusciamo a capire domanda. Se hai problemi prova a contattare la Moulinex o a fare riferimento a qualche forum di cucina. Per dover di cronaca il programma 12 è il programma che ti permette di lavorare gli impasti senza cuocerli!

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

    1. Il De’Longhi Sfornatutto Pangourmet EOB2071 a differenza di una macchina del pane è un fornetto elettrico con una capacità di 20 ltn. All’interno della cavità puoi mettere un tappo nella zona dove andrà il cestello (per produzioni di pane fino a 1 kg con 3 dimensioni selezionabili) con la lama impastatrice e decidere di utilizzarlo anche come fornetto elettrico. Ha differenti tipi di cottura (grill, ventilato, solo resistenza superiore e solo inferiore, scongelamento e tradizionale con le due resistenze attive) più quella separata per il pane, si riscalda abbastanza velocemente ed occupa un po’ più spazio rispetto a una macchina del pane. Per il pane hai 20 programmi impostabili, ha una sola piccola pala impastatrice nel cestello ma che sin ora, a detta di chi lo ha acquistato, ha avuto ottimi risultati e un ricettario abbastanza completo.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  15. Ho ricevuto da poco la “uno” e per il momento va che è una bomba, ma sto impazzendo per quanto riguarda le equivalenze del lievito. Per ora ho usato esclusivamente lievito fresco in cubetti ma vorrei usare anche il lievito secco e quì cominciano le difficoltà. Nelle ricette (1-8 e 12) viene quantificato il lievito con l’apposito dosatore in cc mentre nella tabella delle equivalenze a pag. 48 del libretto viene riportato il fresco in grammi e il secco in cc. Ora chiedo: quanto grammi è un cc dosatore di lievito fresco? e quanti cc è un grammo di lievito secco? Se potete darmi una risposta vi ringrazio.

  16. Buonasera…ho ricevuto poch iminuti fa la macchina del pane in regalo e vorrei subito provarla….scusate la domanda (stupida) e vi prego di non ridere…volevo sapere solo notizie a quella farfalla che si trova smontata e che va montata nel cestello e come usare il cestello ,cioè lo vedo mettere dritto o storto??vorrei spiegazioni riguardo al cestello e e farfalla.Grazie

  17. Sono indecisa se acquistare un modello moulinex, la kenwood con la cottura ventilata o la imetec zero glu. Mi piacerebbe creare diversi tipi di panini e non solo la pagnotta in cassetta e la possibilita’ di preparare un pane piuttosto croccante.
    Inoltre vorrei sapere i consumi relativi a queste macchine. Grazie

    1. Ciao Paola,

      Se sei interessata a diverse forme di pane la Imetec Zero Glu è quella che ne offre di più. Per quanto riguarda i consumi nelle schede trovi la potenza in Watt. Nello specifico la potenza riportata esprime quanti watt assorbe la macchina durante il ciclo di cottura (che richiede maggior dispendio energetico rispetto alla fase di lievitazione o impasto).

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  18. Ancora una domanda: questa sera ho sfornato la pagnotta di pane bianco ma nonostante avessi seguito scrupolosamente tutte le indicazioni del ricettario, ho fatto fatica ad estrarla dal contenitore (si era attaccata sul fondo) rompendo la crosticina che si era formata dopo aver impostato una doratura media. Potete darmi qualche consiglio? Grazie Paola

  19. Buonasera ho usato per la prima volta la Moulinex ow3101 ma non mi ha dato alcun suono a fine cottura prima di incominciare la fase di mantenimento (la mia precedente macchina mi segnalava con un bip fine cottura) e sul libretto non sono riuscita a capire se ci dovrebbe essere. Potete darmi questa informazione? Grazie Susy

  20. Ciao,
    potreste segnalarmi la marca e il modello di una MDP che abbia queste caratteristiche:
    Programma personalizzato
    Due palette impastatrici con cestello grande
    Avvio ritardato
    Dispositivo memoria
    Disp. Protezione
    Dosatore automatico (questa funzione nn è indispensabile, ma comoda)
    Grazie!
    ps: avevo giá inoltrato questa richiesta, ma nn l’ho più vista…

    1. Ciao Novella,

      nessun problema avevamo risposto così:

      “con dosatore automatico puoi vedere la Unold 68615, però ha solo una pala e ha memoria fino a 2 minuti dopo il black out. Altrimenti potresti pensare alla Panasonic SD-ZB2502 (sempre con una pala impastatrice e dosatore automatico ma non ha programma personalizzato) ma non si riavvia fino a 10 minuti dopo il black out. Oppure la Kenwood BM450 con una sola lama impastatrice, fino a 8 minuti di memoria dopo il black out. Tutte hanno partenza ritardata (per poterla avviare all’orario che preferisci, controlla quante ore al massimo di ritardo puoi impostare) e programmi personalizzabili (la Kenwood fino a 5). “. Puoi vedere i libretti di istruzioni per farti un’idea.
      Se non ti soddisfano puoi pensare anche alla Unold Backmeister Extra 68511 con una buona capacità (con cestello grande non sappiamo che intendi), due lame impastatrici, programma personalizzabile, no dosatore automatico, memoria fino a due minuti in caso di black out . I dispositivi di protezione sono solitamente associati alla mancanza di corrente.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  21. dovrei regalare la Moulinex OW310 però mi servirebbe sapere quanto misura dalla base ma con coperchio rialzato ho paura che la persona non abbia spazio a sufficienza! grazie in anticipo

  22. innanzi tutto grazie per avermi risposto. quello che però interessava sapere a me, è la misurazione da base e “sportellino” aperto, per problemi di spazio e capire se ci sta con coperchio alzato sotto la mensola!!! grazie!

    1. Ciao Daniele,

      è passato tempo dalla recensione e non avendo la macchina con noi non siamo in grado di darti una risposta. Puoi provare però a chiedere su amazon.it, se hai già acquistato online, agli altri utenti che hanno in possesso la Moulinex OW3101!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  23. ok presa questa macchina del pane e al primo tentativo è uscito un ottimo pane senza glutine (mix farina di riso e grano saraceno).
    volevo sapere in cosa differiscono i programmi tra loro, cioè per esempio pane normale e senza glutine. se per esempio metto impasto con farine senza G e avvio il programma normale che succede?

    1. Ciao Daniele,

      differiscono i tempi delle diverse fasi, solitamente le farine senza glutine vanno impastate per tempi inferiori rispetto alle altre. Tu che programma hai utilizzato? Noi non forniamo questo tipo di assistenza ma pubblichiamo il tuo commento con la speranza che tu possa interagire anche con altri utenti, conforntarvi e magari scambiarvi qualche suggerimento!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  24. buongiorno, ho la OW6101 da poco tempo, ho provato più o meno tutte le varie programmazioni ed ha sempre funzionato bene. l’ultima volta, però, la macchina dopo circa una mezz’ora (programma 1) si è fermata, il display è svanito come se non ci fosse corrente, e anche togliendo e rimettendo la spina non succedeva nulla. Dopo poco si è riaccesa ma ovviamente il programma andava rimesso daccapo. Dopo mezz’ora stessa cosa… è capitato a qualcuno? mi suggerite di portarla subito all’assistenza?
    Grazie mille

  25. Buongiorno a tutti!
    Sono molto tentata dal comprare questo prodotto perché ho sentito dire che oltre al pane è ottima anche per la preparazione di marmellate, è vero?

  26. Macchina usata per 3 anni, tutti i sabati e le domeniche. Ora guasta. Preventivo per riparazione 71 euro!
    Mi pare che non sia poi questa gran macchina in considerrazione della durata!!!!!!

    1. Ciao Giorgio,

      Ci dispiace per la tua esperienza! Che problemi ha avuto la macchina? Può succedere a qualsiasi prodotto, a prescindere dalla qualità, non tutte le ciambelle riescono col buco! Moltissimi utenti hanno avuto una esperienza positiva!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  27. Salve,
    Anzitutto grazie per le informazioni che date sul vostro utilissimo sito: sono molto tentato all’acquisto di una macchina del pane, ma lo spazio per me è fondamentale: questa non sembra occuparne moltissimo (a me serve che sia bassina, ove possibile), ma, avendo un posto solo abbastanza in alto, vorrei capire quanto effettivamente questa macchina (o anche altre , sia chiaro) vibra. Non vorrei che, visto che ha una sora di pala all’interno, tendesse a muoversi un po’ troppo, cadendo da un piano di lavoro o addirittura più in alto !
    Chiunque può darmi un’informazione più o meno precisa è ovviamente il benvenuto !
    Grazie anticipatamente !

  28. ciao a tutti, vorrei sapere se la moulinex ow3101 ha il cestello verticale o orizzontale, non si capisce dalle foto e non lo trovo scritto da nessuna parte. se il cestello è verticale, sapete dirmi l’altezza? grazie v.

    1. Ciao Valerie,

      la macchina è alta 40 cm, ora non sappiamo le dimensioni precise del cestello che comunque sviluppa in verticale.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  29. Volevo sapere se con il modello moulinex ow3101 si può fare il pane utilizzando il lievito di pasta madre ?? Grazie e spero mi rispondiate al più presto perché voglio farmi il regalo di Natale!!! Ciao

  30. Ok uso il lievito di pasta madre e poi si cuoce direttamente come con il lievito secco o fresco??? Grazie attendo risposta ciao

    1. Ciao Romina,

      si prevede impasto e lievitazione e ha una durata di 1 h e 21 minuti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  31. Vorrei sapere se c’è un modo per fare il pane, anziché a forma di bauletto, nelle varie forme tipo rosette o baguette, panini all’olio, ecc. con il Moulinex OW3101. Grazie della risposta
    P.S. sono in attesa di riceverlo da Amazon

    1. Ciao Ivano,

      non con questo modello della Moulinex poiché non viene dotato di forme accessorie come ad esempio la Moulinex OW3501 o la Moulinex OW6101. Altrimenti puoi solo impastare con il programma pasta lievitata (il num. 12) e infornare nel tuo forno da cucina.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  32. Ciao buonasera, la mia macchina del pane di appena tre mesi non funziona bene. pensavo fosse solo il primo programma ma ho provato anche altri ed il difetto è sempre lo stesso: si spegne completamente, come se non arrivasse più corrente, il display scompare.. e non si riattiva più. Ho provato a staccare e riattaccare la spina, ma niente, solo dopo qualche minuto riprende il programma, ma dopo un po’ lo fa di nuovo. Qualcuno ha mai avuto questo problema? cosa consigliate, direttamente l’assistenza? faccio presente che la ho comprata in un outlet.
    Grazie, aspetto vostra risposta
    saluti

  33. Ho comperato la macchina del pane uno ho messo il programma 1 con la quantitaminima di farina.Benche’abbia eseguito le istruzioni programma 1 il pane non è venuto lavorato e troppo dolcr.
    ora riproverò, ma vorreivsapere sul librettovci sono i simboli dell’impasto drlla lievitazione 3 cottura.Ma quando la macchina è in funzione non vedo nedsun simbolo.Non c’è modi di vedere se la mavcina sta impastando o lievitando.Si può aprire durante la lavprazione (al di fuori del Bip)
    Grazie
    lorenza

    1. Ciao Lorenza,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

      1. Ho acquistato da una settimana la macchina del pane modello uno e trovo che sia il ricettario che il libretto di istruzioni siano poco chiari, considerando che non ne aveva mai avuta una e non avevo la minima di idea di come funzionasse, li ho trovati decisamente non chiari. Sto praticamente andando a tentativi.
        Quando tolgo il pane mi rimane all’interno di esso la pala che gira, non credo che sia normale, giusto?
        Trovo difficoltà a togliere il pane dal cestello una volta cotto, qualcuno mi da un consiglio?

        Grazie,
        Saluti,
        Roberta

  34. Slave, ho acquistato da poco la macchina del pane moulinex in questione e ho provato più di una volta a fare il pane senza glutine con l’apposito programma 9. Il pane usciva fuori sempre crudo. Allora ho provato a farlo a mano con le stesse ricette ed è venuto sempre perfetto.Ho studiato la faccenda e la causa del pane crudo mi pare possa essere riconducibile alla durata del programma di sole 2 ore e 15.Ho dunque provato ad utilizzare il programma pasta lievitata e la massa ha avuto però bisogno di un’altra ora di lievitatazione per crescere il doppio e un’ora e mezza di cottura per cuocersi bene.Le conclusioni che ho tratto sono dunque che un programma di sole 2 ore e 15 per un pane con farine senza glutine è assolutamente assurdo.Non è sufficiente. Il mio prossimo tentativo sarà quello di fare il pane senza glutine con il programma più lungo della macchina e cioè quello per il pane integrale che ha sia tempi di lievitazione che di cottura di gran lunga maggiori. Mi premeva però mettervi a conoscenza di questo problema con il programma 9 in quanto la sua presenza assieme alle vostre recensioni mi ha spinta a comprare questa macchina piuttosto che un’altra(avendo io problemi col glutine), ma non sono per nulla soddisfatta.

    1. Ciao Elena,

      grazie mille per aver lasciato la tua opinione sicuramente utilissima anche per altri utenti! Che ricette hai utilizzato? Impastare a mano è sicuramente molto differente che impastare con la macchina del pane, per condizioni di temperatura, umidità e lavorazione della pasta e a seconda della farina anche la lievitazione (che comunque non sarà altissima, di solito ci vuole circa un’ora e mezza). Molti utenti sono riusciti ad ottenere, sperimentando, un buon pane anche con il programma 9! Qui in ogni caso trovi qualche informazione aggiuntiva nel caso tu avessi qualche curiosità in merito sulle caratteristiche delle farine senza glutine e le loro modalità di utilizzo!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  35. Salve,

    ho acquistato da poco questa macchina del pane però ho il display che è in lingua cinese/giapponese.

    Esiste un modo per cambiare la lingua del display?

    Grazie.

    Salvo.

    1. Ciao Salvo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Se non trovi l’informazione nel libretto istruzioni contatta direttamente la Moulinex.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  36. buonagiorno, ho la macchiana da un giorno e ieri ho subito fatto il pane (molto buono) e poi un pan dolce (quindi ho commesso io un errore) in ogni caso il mio problema è il seguente: in entrambi i casi l’impasto viene cotto e la pala impastatrice resta attaccato al pane quindi una volta estratto il pane cotto devo tagliarlo a metà per estrarre la pala, non mi sembra proprio corretto, sapete dirmi qualcosa in merito? grazie mille.

    1. Ciao Filippo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Alcune macchine sono fornite di un gancio per estrarre la pala, potresti pensare di provare a estrarla creandoti un gancio (da inserire nel foro della pala) o in alternativa estrarla prima della fase di cottura del pane.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente possa aiutarti dandoti ulteriori suggerimenti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Filippo,

      si quella che richiede lievitazione (numero 12 come riportato sulle istruzioni che puoi trovare anche in allegato in fondo alla pagina).

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  37. Ciao, ho provato a seguire la ricetta del pane con i peperoni, invece dei peroni ho messo la cipolla cruda, il problema è che l’impasto non è lievitato per nulla, sapete dirmi dov’è l’errore? sono sicuro che il dosaggio seguito era corretto.
    Grazie

    1. Ciao Filippo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente possa aiutarti mettendo a disposizione la propria esperienza.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  38. Ho acquistato ieri la Moulinex One Home Bread e oggi ho subito provato la ricetta base del pane classico usando il programma 1. Ho notato però a fine cottura che la crosticina dorata era solo nella parte inferiore del pane e non sopra, dando al pane l aspetto di crudo. C è un modo per far dorare tutto il pane?

    1. Ciao Giusy,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente possa aiutarti, obiettivo del sito, mettendo a disposizione la propria esperienza.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  39. Ciao uso il programma lievitazione 12 e dopo aver terminato l’operazione, se non la blocco, ripete la procedura di impasto. Non si arresta da sola?
    Grazie

    1. Ciao Mariapia,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  40. Ciao uso il programma lievitazione 12 e dopo aver terminato l’operazione, se non la brocco,ripete la procedura di impasto. non si arresta da sola? grazie

    1. Ciao Mariapia,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Se non ricordiamo male le fasi di impasto dovrebbero essere due.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente che attualmente utilizza la macchina possa aiutarti con qualche informazione in più.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  41. Buongiorno, la MDP Moulinex OW 3101 é monopala? Che differenza c’è con le macchine a 2 pale? Sto valutando in questi giorni se acquistarla, il mio scopo é fare il panbauletto-pancarrè.

    1. Ciao Stefania,

      si è fornita con una sola pala. La differenza con le macchine a due pale, che solitamente sfruttano una potenza maggiore, è che queste ultime lavorano meglio l’impasto. Sarebbe quindi preferibile scegliere una macchina a due pale anche se le caratteristiche della OW3101 sono dimensionate alle sue prestazioni.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  42. Ciao ho comprato la macchina del pane moulinex uno…ieri ho provato due volte a fare il pane sia con il programma 1 e poi il 2 ma a fine programma il pane era cotto e anche profumato ma non ha lievitato!per favore qualcuno che lo utilizza mi potrebbe dare una mano su dosi sia sul lievito secco e lievito fresco. …grazie in anticipo

  43. vorrei sapere se utilizzando lievito naturale cremortartaro cambia qualcosa, il mio prima pane è uscito non lievitato e non dorato , praticamente immangiabile,

    1. Ciao Ileana,

      si assolutamente si. Le ricette sono impotanti. noi non forniamo questo tipo di assistenza. Pubblichiamo comuqnue il tuo commento sperando che i molti utenti del sito ti aiutino a capirne di più. Altrimenti ti consigliamo di seguire qualche forum di cucina sulla panificazione!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  44. Salve. Vorrei sapere se questa macchina ha funzioni personalizzabili, ossia se posso programmare io i tempi della lievitazione o della cottura. Vorrei capire se è possibile in qualche modo anche mettendo in pausa allungare la lievitazione.

    1. Ciao Valentino,

      allora puoi sicuramente utilizzare la sola funzione di impasto per poi lasciare il pane a lievita quanto vuoi e poi programmare la cottura. Non ha funzioni programmabili. Ci sono dei modelli programmabili (Kenwood e Sana) ma si parla di una fascia di prezzo più alta.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  45. Salve vorrei acquistare una mdp e dalle vostre utilissime recensioni questa mi sembrerebbe adatta… un ultimo dubbio: è possibile fare anche del pane senza lievito o utilizzando il bicarbonato con questo modello oppure ne esistono di più specifici? Grazie per la gentile risposta che vorrete darmi.. simona

    1. Ciao Simona,

      si, puoi utilizzare il programma per i dolci adatto per il cosìddetto lievito chimico (ovvero quello fatto solitamente dall’unione di una base e un acido: bicarbonato + cremortartaro.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  46. ho comperato da amazon questa MdP in sostituzione di un vecchio modello moulinex che aveva smesso di funzionare
    ma mentre con la vecchia non avevo avuto problemi con questa non mi trovo assolutamente
    con tutti i programmi di cottura e con tutti i tipi di doratura mi viene sempre una crosta spessa e dura mentre la mollica e’ correttamente cotta
    a mio avviso questa macchina e’ un vero disastro
    mi sa che la mettero’ in fondo a un armadio e non la usero’ piu’

    1. Ciao Luigi,

      Grazie per averci riportato la tua esperienza, anche se ci dispiace ti sia trovato male! Può capitare in effetti di metterci un po’ prima di abituarsi a una macchina nuova.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao gio64,

      La macchina non ha un programma apposito per il pane senza lievito, l’unica cosa che puoi provare a fare è far partire uno dei programmi disponibili, interromperlo una volta terminata la fase d’impasto e passare poi direttamente al programma di sola cottura. Facci sapere come va!

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  47. Possiedo una Bifinett con due vaschette modello kh 2231 che ora non mi pare sia più in commercio. Ritengo questa caratteristica molto importante perché mi permette di fare due tipi di pane diversi allo stesso tempo. Attualmente vedo però macchine per il pane con una sola vaschetta. Potreste indicarmi tutti i modelli ora in commercio che hanno due vaschette e che quindi permettono di realizzare due tipi di pane diversi allo stesso momento?
    Grazie.

    1. Ciao Michele,

      Ci cogli impreparati: non abbiamo presente macchina attualmente in commercio con un cestello doppio. Alcuni modelli hanno le forme per panini e baguette, ma forse non è esattamente quello che desideri.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  48. Ciao!sono indecisa se acquistare una moulinex OW3101 oppure OW311E . Qualcuno ha avuto modo di usarle entrambe per caso? Poi non ho ben capito: Si può impostare impasto e lievitazione differito, poi eventualmente lasciar lievitare la pagnotta per più tempo e poi impostare la cottura differita?grazie!

    1. Ciao Roberta,

      I due modelli tra cui sei indecisa sono abbastanza simili tra di loro, se non hai esigenze particolari puoi serenamente scegliere quello che ti piace di più o che costa meno. Sia la Moulinex OW3101 sia la OW311E hanno il timer per l’avvio differito dei programmi, ed entrambe hanno il programma di solo impasto e lievitazione. La durata dei programmi non è però modificabile, per cui temiamo che, se vuoi prolungare il tempo di lievitazione, potresti dover ricorrere al forno tradizionale una volta terminato il programma della macchina.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  49. Come temevo. Forse con questi modelli si possono fare pani diversi (però più piccoli), non esattamente come la mia ma più o meno.

  50. buona sera, cortesemente vorrei sapere perché questa macchina del pane, dopo venti minuti di cottura mi fa saltare il salva vita, a qualcuno è capitato lo stesso problema?
    Rimango in attesa di una Vs. cortese risposta. Grazie

    1. Ciao Graziano,

      Difficile indovinarlo: se hai controllato che la presa di corrente sia in ordine, ti conviene contattare l’assistenza Moulinex! Puoi cercare qui il centro autorizzato più vicino a te.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  51. Ciao ho da poco acquistato una Moulinex Uno OW3101 e vorrei sapere il programma 13 (funzione torte) a quanti gradi arriva. Perché 1.43 min di cottura mi sembrano un po’ eccessivi. Grazie.

  52. Facendo il pane con la pasta madre invece del lievito come posso prelevarne una parte da riutilizzare per il prossimo pane?

    1. Ciao Gemma,

      Puoi scindere le operazioni di impasto e cottura usando i due programmi appositi: al termine del programma di impasto potrai prelevare un po’ di pasta da riutilizzare, e procedere con il resto al programma di cottura.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  53. Ciao a tutti,
    ho acquistato la Moulinex Uno OW3101 ed ho provato a fare il pane 2 volte con il programma 3, la prima farina multicereale con noci, e la seconda farina integrale, in entrambi i casi però il pane è venuto con crosta croccante ma crudo nella mollica, ho rispettato gli ingredienti riportati sul programma a parte il tipo di farina ma non capisco come mai il pane rimanga crudo dentro.

    a vostro avviso cosa sbaglio?

    grazie

    1. Ciao Alessio,

      I fattori che influenzano la buona riuscita del pane sono molteplici e non sempre rientrano sotto il nostro controllo. Ad esempio, la durezza dell’acqua, la temperatura e l’umidità dell’ambiente sono tutte cose che posso avere un impatto sulla riuscita del pane. Per questo può capitare di doversi staccare leggermente dalle ricette e sperimentare un po’ sia con gli ingredienti sia con le impostazioni: prova a diminuire le dosi, usare acqua diversa da quella del rubinetto, provare tante farine diverse e diversi dosaggi di lievito e sale (ove previsto).

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

      1. Si infatti, volevo avere una conferma ma iniziavo a ipotizzare che alla fine, bisogna un pò provare, e a volte anche sbagliare, forse ora inizia la parte bella di fare il pane.

        grazie mille

  54. nel libretto istruzioni gli ingredienti sono misurati in c = cucchiaino da caffè C = cucchiaio da minestra
    nel ricettario troviamo 1cc 2 cc etc cosa si intende?

    1. Ciao Silva,

      Non abbiamo a disposizione il ricettario, intuitivamente ti possiamo dire che secondo noi cc equivale al cucchiaino da caffè.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  55. Buon giorno vorrei sapere se con questa macchina mulinex si può fare il pane tipo toast, non mi pare di averlo letto. Grazie

  56. Grazie per la risposta. Però non ho capito quale programma sarebbe idoneo per il pan carre. Leggendo qua e là si parla di pane francese o di programmi che sgonfiano il pancarre in cottura perché troppo potenti. Se ne avete idea grazie per rispondermi mi sarebbe molto utile in estate per i bambini. Non voglio sbagliare acquisto. Grazie ancora . Saluti

    1. Ciao Letizia,

      Dovrebbe andare bene il programma per il pane classico, magari con l’accortezza di selezionare il grado di doratura più blando.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Silvia,
      Alcuni fanno il pane al kamut con il programma per il pane francese. Sulle farine low carb non abbiamo trovato informazioni, ma pensiamo sia possibile: magari dovrai fare alcune prove per individuare il programma più adatto a questo tipo di farina. Tieni presente che questa macchina per fare il pane presenta il vantaggio di avere molte funzioni.
      Nelle istruzioni che trovi in allegato sulla nostra pagina di recensione della Moulinex OW3101 vi sono indicazioni generali sui tipi di farine e alcune ricette.
      Ciao
      Il Team di Macchina-del-pane.it

  57. Ho la macchina da neppure un mese ed oggi dopo una interruzione di corrente non funziona più nel senso che nessun tasto risponde ed il timer scorre da solo in continuazione. Avete qualche modo per sbloccarla?

    1. Ciao Bianca Maria,

      Riportiamo dal libretto d’istruzioni quello che dovrebbe succedere in caso di interruzione di corrente:
      “In caso di interruzione della corrente elettrica: se durante il ciclo il programma smette di funzionare a causa della mancanza di energia elettrica o di un errore da parte vostra, la macchina mantiene la programmazione memorizzata per 7 minuti. Il ciclo riprenderà da dove si era fermato. Trascorso questo tempo, la programmazione è cancellata”.
      Se l’interruzione di corrente è durata meno di 7 minuti, la macchina deve prima portare a termine il programma che stava eseguendo, e poi si potrà utilizzarla di nuovo.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

Hai domande sul prodotto Moulinex OW3101?* Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

Se invece hai bisogno di un consiglio, o vuoi la nostra opinione su un prodotto che ancora non abbiamo recensito, scrivi la tua domanda qui

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *