Macchina del pane Moulinex

macchina del pane moulinexQuesta pagina è dedicata alle macchine del pane della Moulinex. Andando avanti con la lettura scoprirete molte delle caratteristiche delle macchine del pane Moulinex, dai modelli presenti sul mercato e le loro recensioni, alle offerte online, a informazioni dettagliate sulle linee in cui si distinguono i vari modelli. Troverete poi a fondo pagina alcune curiosità e notizie sul marchio Moulinex. Riepilogando, quindi, questo è ciò che potete trovare in questa guida:

  • Recensioni: troverete un box con delle immagini e al di sotto di queste due pulsanti. Il pulsante blu è quello che vi rimanda alla recensione del nostro Team sullo specifico modello
  • Offerte online: avete scelto il modello adatto alle vostre esigenze? Il secondo pulsante, quello arancione, vi rimanderà all’offerta online più conveniente. Potete accedere alle offerte online anche ciccando sui due bottoni che trovate nella recensione
  • Linee in commercio: troverete le informazioni inerenti a ciò che caratterizza le diverse linee di macchine del pane marchiate Moulinex
  • Altre informazioni sulla Moulinex: qui trovate qualche breve cenno sulla storia e sulla produzione della Moulinex!

Le macchine del pane Moulinex

Qui sotto potete vedere tutti i modelli di macchine del pane della Moulinex recensiti dal nostro Team.

Moulinex OW3501

404 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE» AD AMAZON

Le linee di macchine del pane Moulinex

Serie Moulinex Macchine del pane
La Moulinex ha prodotto una discreta varietà di modelli di macchine del pane. Le caratteristiche importanti da tenere in considerazione, per capire le differenze tra una serie e l’altra, e per farvi un’idea di quale sia quella che contiene i modelli più adatti alle vostre esigenze, sono:

  • Modalità di impasto: a seconda delle dimensioni, della capacità e della potenza sfruttata lavorano l’impasto con 1 o due pale impastatrici
  • Accessori: alcuni modelli presentano supporti e forme per fare le baguettes
  • Numero di programmi: da un minimo di 6 a un massimo di 16. Sarebbe lungo fare l’elenco di tutti i programmi che potreste trovare, comunque i più ricercati sono quello per fare la marmellata, quello per impastare soltanto (per impasti con lievitazione e non), il programma per fare pane senza glutine e per gli impasti dolci
  • Selezione del peso: è presente in tutti i modelli ad esclusione della Neo
  • Doratura personalizzabile: tutti i modelli della Moulinex permettono di selezionare il livello di doratura della crosta che desiderate
  • Mantenimento in caldo: anche questa funzione è presente in tutti i modelli prodotti dalla Moulinex
  • Avvio programmabile: altra funzione di cui sono dotati tutti i modelli in commercio di questa marca

Per semplificare la vostra ricerca della macchina del pane ideale, si possono raggruppare i diversi modelli in alcune serie, caratterizzate ciascuna da potenze, capacità e numero di programmi differenti. Per permettervi di farvi velocemente un’idea, abbiamo inserito qui sotto una tabella dove trovate riassunte le principali caratteristiche di ciascuna serie: continuando a leggere sotto troverete ogni serie descritta in modo più approfondito.

Potenza (W)Lame impastatriciCapacit…à (Kg)ProgrammiProg NO glutineSelezione PesoMantenimento in CaldoAvvio programmabile
OW1580-600 W*1500-900g*6 12*no0-2*si/no*si
OW2600 W11000g12no3sisi
OW3650-700W*11000g (4 baguettes)*15si/no*3sisi
OW51650W21500g14si3sisi
OW61650W21500g16si3sisi
* a seconda dei modelli

OW1

I modelli che appartengono a questa serie sono caratterizzati dalla sigla OW1. Per farvi un esempio, ne fanno parte, tra quelli da noi recensiti, i modelli OW1101 e OW1201. Questa linea è caratterizzata dalla presenza di una sola pala impastatrice e una potenza minore rispetto alle serie più recenti, poiché le macchina del pane che ne fanno parte sono pensate per lavorare un quantitativo minore di impasto (fino a 900 g). Inoltre i modelli che appartengono a questa serie hanno una programmazione limitata ai programmi base (dai 6 ai 12 programmi).

OW2

Moulinex OW2000
I modelli della serie OW2 sono in grado di lavorare fino a 1000 g di impasto con una pala sola per 600 W di potenza. La potenza è quindi leggermente sottodimensionata rispetto ai modelli che vedremo più avanti. Per quanto riguarda la programmazione sono dotati di 12 programmi, ed è assente il programma per lavorare le farine senza glutine.

OW3

La serie OW3 comprende alcuni fra i modelli che hanno avuto più successo di vendite. Questi hanno una programmazione più ampia (15 programmi) e una potenza maggiorata rispetto alle serie precedenti, per lavorare maggiori quantitativi di impasto (fino a 1000 g) anche se solo con una pala. Potete selezionare per tutti i modelli 3 pezzature diverse di pane e il modello OW3501 comprende anche gli accessori per fare le baguettes.

Questo video in francese mostra il funzionamento di una macchina del pane.

OW5

Questa serie di macchine del pane è pensata per lavorare maggiori quantitativi di impasto (fino a 1500g). I modelli che ve ne fanno parte sono dotati di due pale impastatrici e una potenza proporzionata al lavoro che il motore dovrà svolgere per impastare. Le macchine del pane della serie Moulinex OW5 hanno una programmazione più ampia rispetto ai modelli delle serie precedenti. Stiamo parlando di 15 programmi totali che comprendono, tra gli altri, quelli per fare le baguettes: in dotazione sono ovviamente forniti anche gli appositi accessori.

OW6

Moulinex OW6101
Anche questa serie prevede modelli con una capacità fino a 1500 g di peso, una potenza maggiorata e gli accessori per ottenere la forma di pane a baguette. A differenza però dei modelli delle linee sopracitate questa serie, prendete ad esempio la macchina del pane Moulinex OW6101, comprende ben 16 programmi, e si attesta come una fra le più versatili in casa Moulinex.

Libretti di istruzioni

In questa pagina potete trovare e consultare i libretti di istruzioni delle macchine del pane Moulinex che abbiamo recensito.

La Moulinex

L’azienda ha origine nel 1932 in Francia grazie alla produzione (di stampo fordista, ovvero a catena di montaggio) e al successo di una serie di macinalegumi inventati da Jean Mantelet. Nel 1953 l’azienda da prese il nome di SECM Société d’Etudes Chimie et Méchanique e tre anni dopo, in seguito all’invenzione del primo macinacaffè elettrico (il Moulinex) l’azienda cambiò nome in Moulinex. Dagli anni ’50 agli ’70 la produzione dell’azienda era focalizzata su elettrodomestici per la cucina e venne successivamente ampliata a quelli per la cura della persona. Piccole curiosità: nel 1971 la Moulinex produsse la prima macchina da caffè e nel 1978 il primo forno a microonde.
L’azienda francese entrò quindi sul mercato come la prima nel proprio settore. Cominciarono però, negli anni ’80, i primi guai e le prime crisi finanziare in seguito all’acquisto di altre aziende (Swan e Krups) e alla morte del suo fondatore. Nella Moulinex fecero ingresso la Clinvest e il Crédit Lyonnais e negli anni ‘90 Jean-Charles Naouri, un uomo d’affari, ne acquisì il 40% del capitale cercando di avviare un piano di ristrutturazione dell’azienda che non riuscì a portare a termine per via del dissesto finanziario. Con il nuovo millennio l’azienda venne rilevata dal Gruppo italiano El.Fi. Elettrofinanziaria S.p.A. della famiglia Nocivelli, già proprietaria della Brandt, e in seguito alla fusione venne creata la Moulinex-Brandt divenendo il terzo gruppo europeo per la produzione di elettrodomestici.
Anche questo Gruppo soffre una crisi finanziaria, e nel 2001 l’azienda, secondo quanto stabilito dall’ Alta Corte di Nanterre, Groupe SEB  (che attualmente possiede Lagostina, Tefal, Rowenta e altri gruppi ancora).
Per quanto riguarda le macchine del pane la Moulinex è un marchio che continua a primeggiare in cucina sfornando modelli di tutto rispetto. Basta pensare alla già citata OW3101,  recensita anche da altre riviste di consumatori come uno dei modelli migliori sul mercato, o alla OW6101, con un motore che riesce a lavorare impasti più sostanziosi.

33 commenti su “Macchina del pane Moulinex

  1. Buongiorno. Le prime forme (2,3), sono andate molto bene. le forme successive restano molto umide, soprattutto all’esterno (ma anche all’interno, seppur diversamente). sul fondo dello stampo, una volta estratta la forma, sono visibili numerose gocce di umidità, che spiegano il fatto che il pane esca praticamente bagnato. Ho provato a lasciarlo a lungo nella forma, con il coperchio della macchina chiuso, per veder se così si sarebbe asciugato. Niente. Viceversa, ho estratto il pane quasi subito, dopo la conclusione della cottura. Niente. Sempre molto umido, sfatto in diversi punti. e numerose gocce d’acqua sul fondo. Che fare? Grazie per la Vostra attenzione.

    enzo

    1. Ciao Enzo,

      Quando accade i problemi potrebbero essere vari, spesso dipende da:

      – cottura troppo rapida
      – impasto debole
      – pasta troppo fredda
      – troppo malto o zuccheri

      Prova ad evitare questi banali errori e segui alla lettere il ricettario.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  2. Ho appena acquistato una mdp mulinex…. noto che la mollica mi viene troppo pesante , l’alveolatura troppo compatta, sto usando le ricette in dotazione. Sinceramente mi viene un pò di rabbia spero mi aiutiate.
    ciao a presto

  3. cerco un ricambio della macchina pane Moulinex mod. B08
    si tratta del perno che fa ruotare la spatolina impastatrice.
    Se non è possibile il solo perno dove trovo il serbatoio completo di perno ?

    grazie, resto in attesa
    BC

    1. Ciao Bruno,

      noi non forniamo questo tipo di assistenza. In ogni caso speriamo che possa essere d’aiuto anche per altri utenti…cerca su google “accessories home and cook moulinex” e vedi se lì la hanno. Altrimenti contatta direttamente la casa produttrice.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  4. Volevo sapere se e possibile fare un reset della mulinex serie b01 usato pochissimo e si e bloccata..

    Grazie
    Tony cichetti
    xxxx
    xxxx
    xxxx
    xxxx

    1. Ciao Tony,

      noi non forniamo questo tipo di assistenza. Dovresti contattare direttamente la Moulinex.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Carla,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente possa aiutarti.

      Piccolo suggerimento: contatta la Moulinex o vai sul sito della casa produttrice nell’area dedicata al download delle istruzioni.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  5. Uso da poco la macchina OW6101 per pane integrale da 750 gr.
    Non intendo usare se non farina integrale.
    Ho fatto quindi con il Kamut integrale un pane da 750gr, e mi è venuto molto dorato sopra e un po’ bruciato ai lati, pur avendo impostato sul display la doratura più bassa.
    Potete consigliarmi su come fare per averlo meno croccante, e sopratutto on bruciacchiato lateralmente? Grazie, non fatemi rimpiangere la mia macchina precedente!

    1. Ciao Piera,

      Hai provato semplicemente a interrompere il programma prima del completamento?

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Annalisa,

      Normalmente è possibile scaricare i libretti d’istruzioni dal sito di Moulinex, che però in questo momento non sta funzionando bene. Contatta l’assistenza clienti o tieni d’occhio il sito: basta cliccare su “servizi” e poi “Scarica le istruzioni”.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  6. Ho perso istruzioni o non c’erano della macchina break abke41 cioè come devo fare per il pane i tasti da usare insomma proprio le istruzioni no dosi o altro dove le cerco grazie

    1. Ciao Marinella,

      Puoi provare a fare una ricerca sul sito di Moulinex: clicca su “Servizi”, poi “Scarica le istruzioni” e immetti i dati del tuo modello. Se non le trovi neanche lì, contatta Moulinex per fartele mandare!

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Al,

      Confrontare le due macchine non è l’ideale, le caratteristiche sono diverse: la Moulinex OW3101 non ha proprio lo stampo per baguette, ha una pala sola e la resistenza riscaldante è posta sul fondo della macchina, mentre la OW6101 ha due pale, gli stampi per baguette e una resistenza laterale aggiuntiva. Sulla longevità di entrambe non ci possiamo esprimere, avendole provate solo per un periodo di tempo limitato, ma sulla qualità del pane possiamo dirti che, proprio per la presenza della resistenza laterale, la 6101 abbrustolisce più facilmente le forme sul lato. Meno bruciature quindi con la 3101!

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  7. faccio pane interamente integrale da gr 700 con la macchina a 2 pale. Siccome viene bruciacchiato sotto e di lato ho provato il progr.4 anziché il 6, con miglioramento modesto. Mi consigliate di interrompere il programma prima. Allora farlo col progr.4, 5 o 6?
    E all’incirca quanto prima interromperlo? Grazie

    1. Ciao Piera,

      Noi non ci occupiamo così estensivamente delle preparazioni: è del tutto normale però avere bisogno di fare sperimentazioni con la mdp prima di ottenere i risultati desiderati! Anche variare leggermente gli ingredienti può contribuire a dare risultati diversi a fine cottura. Ti diremmo di provare tranquillamente a usare programmi diversi.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Rossana,

      Hai già provato a fare qualche modifica alle ricette, magari variando proprio la quantità di lievito?

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Svetlana,
      Siamo spiacenti ma non abbiamo le istruzioni da te richieste. Ti consigliamo di richiederle al servizio clienti del produttore.
      Ciao!
      Il Team di Macchina-del-pane.it

  8. Buongiorno, ho una moulinex home bread Ref . 0w200030/3z1 4906r type 57
    3801. vorrei acquistare il cestello però non riesco a trovarlo. mi potrebbe aiutare ? grazie e cordiali saluti,
    Cinzia

    1. Ciao Cinzia,
      spiacenti ma anche noi non abbiamo trovato questo cestello. Sei sicura che il nome che ci hai indicato sia corretto?
      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  9. Ciao team di mdp, mi chiedo se vi siano delle mdp specifiche per i celiaci come me. Vi ringrazio
    in anticipo e complimenti! Carolita

  10. Ho la macchina del pane per fare anche le baguette.
    Ho provato a fare il pane con il lievito madre, poichè questo tipo di lievito ha bisogno di maggiori tempi di lievitazione, l’impasto non lievita ed il pane esce a mattone.
    Come posso fare per far lievitare maggiormente l’impasto.
    Dove trovo scritto quanto consuma, in termini di elettricità, in media, ogni “infornata”?
    Grazie.

    1. Ciao Assunta,
      hai provato far partire la macchina dopo aver lasciato a lievitare più a lungo l’impasto?
      Di solito il consumo energetico lo trovi espresso in Watt sulla confezione del prodotto e sul fondo del prodotto stesso. L’energia impiegata per infornata dipende dal programma che hai impostato.
      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *