Macchine del pane e celiaci

La celiachia è una “malattia autoimmune dell’intestino tenue, che si verifica in individui di tutte le età, geneticamente predisposti”. Cos’è che scatena la malattia? Il glutine! Chi nel corso della sua vita si trova a dover affrontare questa malattia sa bene come il cambiamento delle proprie abitudini alimentari possa esser traumatico. Rinunciare a pasta, pizza, biscotti, torte e pane e a molti altri alimenti che contengono glutine diventa una lotta quotidiana.

macchina-del-pane.it

A cosa serve il glutine?

Spesso i prodotti privi di glutine che si possono trovare in commercio non hanno proprio un sapore e una consistenza tali da renderne il consumo piacevole. Infatti ciò che rende ottimale la lievitazione di pane, pizza e dolci è proprio il glutine che, con i gas prodotti dal processo di fermentazione innescato dai lieviti, contribuisce a formare la struttura (alveolatura) del pane. Nella panificazione classica i diversi valori della forza della farina (che dipendono dalla percentuale delle proteine che a contatto con l’acqua formeranno il glutine) rendono possibile ottenere diversi tipi di pane e grazie alle informazioni ormai reperibili un po’ dappertutto, è difficile che il risultato si discosti dalle attese. Negli ultimi anni sono molti i prodotti industriali reperibili in commercio per chi è celiaco però spesso questi prodotti non sono all’altezza delle aspettative. Il celiaco è destinato spesso, ma non sempre, e purtroppo, a mangiare pani non particolarmente lievitati, un po’ gommosi e con un sapore del tutto diverso.

macchina-del-pane.it

Celiachia e macchina del pane

In aiuto a chi è costretto a cambiare la propria dieta, e vuole del pane con costi equi, salutare e soprattutto con ingredienti di cui si ha la certezza di ciò che si mangia, arriva la macchina del pane. Con la macchina del pane il celiaco ha qualche possibilità in più di ottenere un pane che ricordi, almeno in parte, il pane a base di farine glutinate. Questo grazie all’azione delle pale che impastano il prodotto e alle fasi di pre-riscaldamento degli ingredienti e dei tempi e temperature di lievitazione di farine prive di glutine. Ma come scegliere la macchina del pane adatta? Beh innanzi tutto assicuratevi che:

  • La macchina abbia gli appositi programmi per la lavorazione delle farine senza glutine (alcune macchine sono nate proprio per i celiaci).
  • Controllate se la macchina ha una o due pale (queste ultime lavorano con più efficacia l’impasto rendendolo omogeneo).
  • Osservate l’altezza delle pale: pale più alte permettono di lavorare con più facilità l’impasto visto che le farine senza glutine risultano più appiccicose di quelle con il glutine.
  • Scegliete se ne farete uso esclusivo (se la utilizzerete per la panificazione normale è consigliabile acquistare cestelli e pale accessorie onde evitare le contaminazioni) altrimenti assicuratevi che tutte le parti della macchina siano facilmente lavabili e preferibilmente (anche se molto difficile perché i cestelli potrebbero rovinarsi) in lavastoviglie.
Imetec Zero Glu

EUR 209,00 EUR 143,99

Oggi risparmi il 32%!

689 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Imetec Zero Glu

EUR 209,00 EUR 143,99

Oggi risparmi il 32%!

689 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON

Le farine, il lievito, il miele e le fecole

In commercio potete trovare tanti prodotti industriali con mix di farine adatti alla panificazione per chi è celiaco, l’importante è sempre accertarsi dell’origine e del contenuto delle farine. Riportiamo qui il sito dell’ Aic, con gli alimenti consigliati e non, utilissimo per tutti coloro che hanno questa malattia. Di seguito facciamo un elenco delle farine prive di glutine più utilizzate:

macchina-del-pane.it

  • Grano saraceno
  • Riso
  • Mais
  • Soia
  • Miglio
  • Castagne

Non ci sono problemi per il lievito di birra  che può essere utilizzato sia fresco, secco e liofilizzato ( in particolare potete leggere sul sito AIC ulteriori informazioni sui lieviti). Per aiutare la lievitazione potete inserire del miele che contribuirà anche a formare un po’ di crosta! Attenzione invece per le fecole e gli amidi (come ad esempio maizena) sono alimenti a rischio e citando l’associazione italiana celiachia “che potrebbero contenere glutine in quantità superiore ai 20 ppm o a rischio di contaminazione e per i quali è necessario conoscere e controllare l’ingredientistica ed i processi di lavorazione. “

Le ricette

In rete trovate moltissime ricette che vi verranno in aiuto soprattutto se siete alle prime armi. Noi, intanto, per una prima raccolta, vi consigliamo questo sito. Non demordete se i primi risultati non saranno perfetti… la panificazione richiede impegno e costanza, è arte! Sperimentate per riuscire ad ottenere l’impasto che più si avvicina ai vostri gusti!

48 commenti su “Macchine del pane e celiaci

  1. vorrei acquistare una macchina del pane che mi permetta di produrre diverse forme di pane, con farine diverse e semini vari….e non solo vorrei eventualmente che prepari l’impasto e una volta pronto lo lavorero e cuocero in forno in base alle mie necessità.
    che macchina mi consigliate?

    1. Ciao Laura,

      fra le macchine recensite quella che offre diverse forme accessorie e farine differenti è la Imetec Zero Glu. Con questo modello hai il classico cestello più due stampi per fare due ciabatte e due stampi per 6 panini, la possibilità di aggiungere gli ingredienti durante la fase di impasto senza dover stoppare la macchina e c’è anche il programma solo impasto. Altrimenti c’è la Moulinex OW6101 che ha il supporto per 4 baguettes, il programma solo impasto e ti segnala quando è il momento di aggiungere gli ingredienti. Hanno capacità differenti la prima arriva a un massimo di 1 kg mentre la seconda a 1500 g.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  2. Ho comprato la MDP dellaMoulinex Uno perché devo preparare pane e mi pasti x mio figlio celiaco. Il ricettario allegato e’ un po’ misero ma soprattutto vorrei capire se per fare il ciclo ” impasta e lievita” da solo devo fare il programma 12. Mi serve per la pizza con farine speciali miscelate e anche altri impasti. Grazie

    1. Ciao Dorina,

      noi non rispondiamo a domande di assistenza. Ci sono molti forum di cucina dove attingere per le ricette. In ogni caso si il programma della Moulinex OW301 per impastare con lievitazione è il 12 ed come riportato sul libretto è adatto per la pizza e gli impasti che necessitano di lievitazione!

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  3. nella descrizione lieviti, farine & c. viene menzionato. “Non ci sono problemi per il lievito che può essere utilizzato sia fresco, secco e liofilizzato…” in commercio ci sono lieviti liofilizzati a lievitazione istantanea e non…si possono utilizzare entrambi?
    grazie

    1. Ciao Laura,

      grazie per avercelo fatto notare, in realtà ci riferivamo al lievito di birra. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a leggere il sito dell’ Aic (associazione italiana celiachia). C’è anche un forum che può esserti utile in caso di domande!

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  4. È possibile fare il pane per celiaci intolleranti al latte con farine semplici invece di usare i preparati in modo da avello il più naturale possibile?
    Grazie

    1. Ciao Alessandra,

      si è possibile. Unica cosa dovrai sperimentare con le ricette a seconda della farina che acquisterai (in rete se ne trovano anche senza latte), proprio perché le farine senza glutine sono più difficili da lavorare rispetto a quelle normali.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  5. Sono interessata all’acquisto della macchina per il pane Imetec zero glu.
    Ho visto due modelli, la 0277 e la 7277 hanno prezzi molto diversi ma non riesco a capire la differenza.
    Mi potete dare qualche informazione?!
    Grazie!
    Alessandra.

    1. Ciao Alessandra,

      Per quel che sappiamo il numero del modello, come anche indicato sul sito della casa produttrice è 7277, e l’altro modello che tu hai visto, se è su amazzoni, riporta nella descrizione le stesse caratteristiche del modello a cui ti riporta invece la nostra recensione. L’unica differenza riscontrata è nei rivenditori.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  6. Salve,
    complimenti per il sito, utilissimo e esaustio! Ho un dubbio sulla moulinex home bread baguette, quella da 1,5kg ho visto che il consumo è quasi il doppio delle altre, ma mi chiedevo se è proporzionato alla quantità o standard: mi spiego, se faccio il pane da 750 gr consumo cmq 1600 watt?
    Grazie in anticipo

    1. Ciao Francesca,

      ti riferisci alla Moulinex OW6101? Tieni presente che quella indicata è la potenza massima che una macchina del pane sfrutta durante la fase di cottura. Per le altre fasi di lavorazione la potenza sfruttata è minore.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

      1. si grazie, mi riferivo a quella! anche se penso di orientarmi per la zero glu, ce l’ha una mia amica ed è contentissima!

  7. Buongiorno volevo chiedervi se è normale ottenere dalla kenwood bm 350 un pane senza glutine che sembra poco cotto.
    Questo risultato e quasi normale anche quando lo faccio nel forno a temperature molto elevate ma nella mdp kenwood sembra proprio che n ce la faccia ad ottenere una doratura che nn va piu in la del chiaro.
    ho provato il pane con le farine “normali” i risultati sono buoni.
    grazie mille

  8. Salve vorrei un consiglio , mia moglie è celiaca ,io sarei intenzionato ad acquistare la panasonic sd zb 2502 (ottime recensioni) , tuttavia non ho travato nessuno nei vari commenti fatti che la utilizzi per sfornare pane senza glutine , è indicata per questo tipo di lavorazione ? È la migliore anche per questi tipi di pane ? , vedo che quasi tutti si orientano sulla imetec zero glu , tralasciando la questione prezzo , cosa mi consigliate?
    Grazie mille

    Saluti

    1. Ciao Michele,

      la Panasonic SD-ZB2502 ha anche un apposito programma per le farine senza glutine. Si trovano commenti all’estero di persone che utilizzano questa macchina anche per fare il pane senza glutine senza problemi, certo ovviamente poi la differenza la fa la ricetta e il tipo di farine impiegate. La Imetec Zero Glu solitamente la consigliamo a chi cerca un prodotto che sia versatile che non offre solo la classica forma a cassetta, ma diverse forme di pane (panini e ciabatte, solitamente le forme date ai pani senza glutine che non lievitano molto), mette a disposizione un ricettario, video e anche corsi di panificazione (tutto ovviamente promosso sul sito dedicato alla macchina). Dipende quindi dalle vostre esigenze e come credete che utilizzerete la macchina!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  9. Ho acquistato una zero glu e nel ricettario (di farine sponsorizzate) non c’è una ricetta di pane con farina di riso e ovviamente manca quale programma usare.
    Chi sa se mi potete aiutare?

  10. Salve, sono celiaca e pensavo di acquistare una macchina per il pane, pensavo alla zero glu, ma volevo sapere se è possibile fare anche l’impasto per la pizza e per i dolci? Qual’è secondo voi la macchina migliore per un celiaco? Grazie

    1. Ciao Giulia,

      si è possibile. Nella recensione della Zero Glu trovi anche il manuale e il ricettario se vuoi avere informazioni più precise. Sicuramente è ottimo per chi è celiaco in quanto offre diverse ricette,qualcuna visionabili anche su youtube, e perchè offre diverse forme di pane accessorie.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  11. Salve,sto pensando di comprare una macchina per il pane. Serve solo per me ne vorrei una economica ma che faccia il proprio lavoro. Chiedo troppo?:)

  12. Ok, tra le due quale è la migliore? E le ricette senza glutine dove posso trovarle? Per caso Arrivano insieme alla macchina? Grazie 🙂

    1. Ciao Giulia,

      per lavorare le farine senza glutine ti suggeriremmo allora la Moulinex OW3101 perché è dotata dell’apposito programma. Per i libri potresti fare riferimento al RICETTARIO PER CELIACI. Panetteria senza glutineoppure i visitare i siti paneamoreceliachia oppure uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  13. Ciao, mi piacerebbe comprare la macchina del pane zero glu, ho scoperto da poco che sono celiaca.se faccio il pane anche normale c’è il rischio di contaminazione come il forno? Ciao e grazie

    1. Ciao Antonella,

      onde evitare la contaminazione è preferibile acquistare separatamente gli accessori per panificare separatamente i due tipi di farine (cestello, pale, forme accessorie).

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  14. Buongiorno, vorrei comprare una macchina del pane e solo oggi ho scoperto di essere ciliaca, quindi penso alla zero glu, ma posso fare anche i dolci e le marmellate? Grazie.

    1. Ciao Daniela,

      in fondo alla recensione della Imetec Zero Glu trovi anche le istruzioni e il ricettario. Non ha la specifica funzione per la marmellata però se vuoi, in linea del tutto teorica, potresti scegliere un programma che impasta, stopparlo dopo 15 minuti e poi procedere con la sola cottura per circa 50 minuti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  15. QUATTRO ANNI FA …HO COMPRATO LA BLACK AND DEKER…….l’ho usata poco….adesso sto riprendendo ad usarla…….fa solo il pane in cassetta…..vorrei una ricetta per poterla usare spesso al posto dei soliti crackers senza glutine…anche mescolando le farine……aspetto una bella e buona risposta…mio figlio e’ celiaco……grazie…buona giornata.

  16. Salve a tutti, ho comprato la macchina del pane Imetec Zero-Glu, devo fare un pane usando farine e ingredienti un po’ diversi rispetto ai soliti impasti senza glutine e avrei bisogno di un aiuto per la ricetta e le quatità (anche dell’acqua).

    Gli ingredienti che devo usare sono:
    – lievito naturale (quello di birra non lo posso usare)
    – farina di riso
    – farina di quinoa
    – farina di grano saraceno
    – farina di tapioca che fa da collante e sostituisce il glutine

    Qualcuno sa come far venire un pane decente? Grazie!

  17. Buongiorno, ma che differenza c’è tra una macchina del pane che impasta la farina senza glutine e una che impasta farina normale? é questione di giri motore? fattezze delle pale? programma di cottura? Non è che tutte fanno lo stesso servizio e cambiano solo gli ingredienti? Grazie saluti

    1. Ciao Giuliano,

      solitamente cambia la programmazione, quindi il numero di minuti, a volte la velocità con cui girano le pale, i tempi di cottura o preriscaldamento degli ingredienti. Ogni macchina è differente! Noi se sei intenzionato all’acquisto ti suggeriremmo una macchina che ti offra la possibilità di selezionare da te queste impostazioni. Ad esempio la Sana Smart Bread Maker Exclusive.

      Ciao,

      Il Team di Macchiana-del-pane.it

    1. Ciao Cecilia,

      si certo. Se vai nella recensione della Imetec Zero Glu troverai il ricettario che ti indica quali sono i programmi per utilizzare la macchina con il cestello grande.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  18. Ho acquistato parecchi anni fa la macchina per pane MOULINEX HOME BREAD, posso utilizzare la farina senza glutine e quali sono le dosi e gli altri ingredienti da utilizzare? C’e’ in commercio un ricettario?

    1. Ciao Renata,

      Se la macchina non è dotata di un programma apposito per le farine senza glutine, ti consigliamo di provare con quello per pane integrale: gli impasti senza glutine sono infatti più “duri” da impastare di quelli normali, e si avvicinano di più agli impasti di farine integrali. Non conosciamo purtroppo ricettari specifici per la panificazione senza glutine, pubblichiamo il tuo commento nella speranza altri utenti possano avere un suggerimento.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  19. Sono alla ricerca di una macchina per il pane che abbia le seguenti caratteristiche:
    1. lavori impasti con farine speciali (Grano saraceno, Riso, Mais, Soia, Miglio, Castagne, ecc) senza che il motore si affatichi eccessivamente;
    2. abbia programmi personalizzabili per creare proprie ricette per la panificazione;
    3. sia adtta anche per l’impasto di dolci e la preparazione di marmelleate e conserve.
    Quale mi consigliate?

    Grazie mille!

  20. Buongiorno,

    ho acquistato una Moulinex Home Bread Baguette essenzialmente allo scopo di fare pane senza glutine per mio figlio celiaco (forse questa macchina non è il prodotto migliore, mi rendo conto). Ho un po’ di difficoltà a capire come utilizzare il programma apposito (n. 9), visto che il ricettario allegato alla macchina non fornisce una ricetta base per pane senza glutine, ma consiglia solo una ricetta molto elaborata.
    Secondo voi, è possibile utilizzare una semplice ricetta di quelle che trovo sul retro delle confezioni dei più comuni preparati per pane senza glutine, impostando comunque il programma specifico?

    Grazie

    Gigi

    1. Ciao Igino,
      Si dovrebbe essere possibile realizzare tutti i tipi di ricette senza problemi, l’unica accortezza è non inserire più farina della quantità massima consigliata.
      Ciao!
      Il team di macchinadelpane.it

  21. Ciao! Ho da poco acquistato la macchia per il pane Moulinex Pain & Delices, ho provato a fare il pane senza glutine seguendo la ricetta riportata nel libretto della macchina, ma il pane non riesce a lievitare. Come posso fare? Il libretto mi dice di seguire il programma 1, è corretto? Grazie. Lisa

    1. Ciao Lisa,

      solitamente è normale che nei primi tentativi i risultati non siano dei migliori, noi possiamo solamente consigliarti di leggere attentamente il libretto istruzioni, chiamare la casa di produzione e vedere magari dei video tutorial, pubblichiamo comunque la tua richiesta sperando che qualche utente possa aiutarti anche nella nostra community.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  22. Ciao,
    sono celiaca e vorrei comprare una macchina del pane. Ho visto il ricettario della Imetec Zero glu, ma è fatto interamente di farine mixate, mentre io voglio usare farine naturali. I programmi della Imetec Zero glu possono essere usati anche cambiando ricetta o devo seguire alla lettera il ricettario? Altrimenti quale macchina consigliate per le mie esigenze? Grazie 🙂

    1. Ciao Alessandra,

      il modello Imetec Zero glu può essere utilizzato con ogni tipo di farina, ovviamente cambiando ricetta potresti trovare delle differenze sui tempi di cottura o simili, ma in ogni caso serve sempre un lasso di tempo necessario a fare la giusta pratica, dopodiché dovresti ottenere ottimi risultati.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  23. Buongiorno sono celiaca mi hanno regalato una macchina per pane della Ariete: La Pane Express, il massimo consentito di farina è 500 gr. C’e’ la ricetta per il pane ma non c’è la ricetta con i quantitativi per impastare la pizza. Per impastare una puzza normale ( quindi non senza glutine) da’ i seguenti dosaggi: acqua 200 ml.
    Olio oliva 3 cucchiai, far in bianca 350 gr. Sale 1 cucchiaino, lievito di birra 1 bustina ..programma 9 . Grazie cari saluti, Mariantonietta

    1. Ciao Mariantonietta ,

      ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione del tuo modello, che tramite il servizio assistenza potrebbe darti ulteriori informazioni pratiche.

      Comunque, noi pubblichiamo la tua domanda in modo che altri utenti di questa community possano intervenire in tuo aiuto.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  24. Integro la mia richiesta precedente quindi come doso la farina senza glutine per ottenere l’impasto corretto? Grazie e scusate ancora. Mariantonietta

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *