Quanti prodotti ce ne sono ormai in commercio, basta digitare il nome “macchine del pane” sul vostro motore di ricerca e vi appariranno decine e decine di modelli. Questo ci fa capire che sempre più persone hanno provato, acquistato e consigliato una macchina del pane. Con questo meccanismo infatti il mercato ha incentivato i grossi marchi ha produrre sempre più modelli, uno di questi è il Tefal OW 5001. Non tutte le macchine del pane sono uguali, le differenze partono dai più più futili particolari come il colore ai più complessi programmi di cottura. Qui sotto troverete la recensione del Tefal OW 5001, che abbiamo provato per capirne le qualità e i limiti.
96 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
96 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Rapporto “quantità–consumo energetico”
Prima di tutto un occhi al prezzo, questo varia dai 70 ai 90 euro, un costo medio che sembra abbordabile a tutti, considerando sempre che avere una macchina del pane ci fa risparmiare molto sulla spesa. Nella confezione troviamo il manuale, di buono c’è che ci da molti consigli sul come usare e curare il Tefal OW 5001, però la maniera in cui è scritto non è sempre così chiara; un problema di traduzione pensiamo noi. Dalla scheda fornita in esso però notiamo subito che il rapporto tra consumo energetico e quantità di pane prodotto è molto buono. Consuma meno di un forno ovviamente, ma vince anche quando lo paragoniamo ad un’altra macchina del pane come la Kenwood BM 900. Infatti per 1,5 kg di pane questa necessita di 950 Watt, mentre la Tefal OW 5001 non supera mai gli 800.
Attenti a quel gancio!
Alla prova. Sappiamo già che quando ci troviamo per la prima volta davanti ad un nuovo elettrodomestico non sempre fila liscio tutto come l’olio, a maggior ragione se si tratta di un prodotto per cucinare! Battutacce a parte il primo tentativo di cottura non ci ha esaltato, il sapore era buono ma il gancio per l’impasto è rimasto stampato sul pane deformandolo un po’. Successivamente siamo riusciti a capire che il gancio si poteva rimuovere appena terminato l’impasto, in questo modo il problema è stato risolto. Ad ogni modo ci sembra che questo gancio occupi troppo spazio, infatti durante la nostra prova da 750 grammi avevamo la sensazione che l’impasto occupasse già per intero l’interno del Tefal OW 5001, non sappiamo cosa accadrebbe con 1,5 kg, ma sicuramente una maggiore difficoltà nell’impasto!
Un doblò trasparente
Per quanto riguarda il monitoraggio del lavoro non possiamo che fare grandi elogi alla Tefal OW 5001. La visuale all’interno del doblò è davvero ottimale. Non è questa la funzione fondamentale per una macchina del pane, però è un vantaggio da non sottovalutare soprattuto quando si fanno quelle ricette dove bisogna aggiungere gli ingredienti durante la cottura. Quasi sempre c’è un segnale acustico apposito, ma imparerete col tempo che spesso l’ingegno umano è più efficace della metodicità della macchina. L’utilità c’è quindi anche se poco evidente, un vantaggio rispetto ad altri prodotti più costosi come Kenwood BM 900 che non offrono una visibilità chiara all’interno dove è riposto il cestello.
Conclusioni
Ci è sembrato inutile parlare delle solite funzioni per fare dolci o del timer, caratteristiche ormai comuni a tutti le macchine del pane. Sottolineiamo di nuovo invece che la Tefal OW 5001 è un prodotto che non costa molto, non consuma molta energia e che produce un buon pane oltre a tante altre ricette. Quello che ci ha convinto meno è la capienza, diciamo questo solo in riferimento al gancio per l’impasto che occupa troppo spazio quando si vuole sfornare il massimo, cioè 1,5 kg di pane che è comunque molto per questo tipo di elettrodomestico. Ad ogni modo consigliamo vivamente il Tefal OW 5001!
96 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
96 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Costo contenuto
- Consuma poca energia
- Visibilità all’interno del doblò molto chiara
Svantaggi
- Manuale poco chiaro
- Gancio per l’impasto ingombrante
Caratteristiche tecniche della Tefal OW 5001
- Pannello di controllo elettronico con display
- 14 programmi selezionabili (tra cui 3 programmi dietetici)
- 3 dimensioni e 3 impostazioni di peso (750 g + + 1000 g 1500 g)
- 2 Elementi per impastare
- Oblò sul coperchio
- Temperatura: max. 145 ° C
- Potenza: 800 Watt
Foto in alta risoluzione della Tefal OW 5001
Qui troverete invece la foto in alta risoluzione della Tefal OW 5001.