Risoluzione dei problemi

Molto spesso ci troviamo a fronteggiare domande relative a risultati deludenti o problemi di manutenzione, a volte il problema è irrisolvibile a distanza ma in altre circostanze un piccolo consiglio è in grado di aiutare tutti i nostri lettori. Per questo motivo noi di Macchina-del-pane.it abbiamo deciso di pubblicare anche una pagina che possa semplificare il vostro lavoro; sia di preparazione che di manutenzione come detto. In questa pagina quindi troverete due distinti temi: il primo cerca di far luce e come rimediare in caso il vostro pane sia “poco croccante” o “troppo lievitato” tanto per citarne qualcuna. L’altro tema invece, quello più delicato secondo noi, offre piccoli consigli sul come rimediare ad un piccolo problema tecnico; per i casi più difficili conviene sempre affidarsi ad un tecnico che può controllare il prodotto in prima persona (meglio se della stessa casa di produzione).

Questi qui sotto sono i problemi più facili da riscontrare, problemi che però possono essere risolti con piccoli accorgimenti e tanta pratica. 

Risoluzione dei problemi di natura “culinaria”

macchina del pane

Pane troppo lievitato

Quando il pane lievita troppo il problema è quasi sempre dovuto agli ingredienti, molto probabilmente non avete utilizzato le giuste proporzioni; provate quindi a diminuite le quantità.

Pane afflosciato dopo lunga lievitazione

In questo caso i problemi potrebbero essere di differente natura:

  • La quantità di farina messa è insufficiente
  • Probabilmente è stato messo troppo lievito
  • Avete inserito troppa acqua
  • L’acqua è nella giusta quantità, ma troppo calda

Pane che non ha lievitato abbastanza

Stesso discorso ma con cause distinte (alcune sono le stesse in realtà), vediamo quindi che:

  • Troppa farina nell’impasto
  • Poco lievito
  • Non è stata inserita acqua a sufficienza
  • Quantità di zucchero scarsa
  • La farina che avete utilizzato è di bassa qualità
  • L’acqua che avete inserito è troppo fredda
  • Avete utilizzato un programma poco adatto al tipo di impasto
  • Avete unito sale e lievito
  • Avete sciolto il sale in acqua
  • La cannella uccide i lieviti

Crosta poco dorata

Un classico per chi è alle prime armi, problema risolvibile tenendo conto di:

  • Avete messo troppo lievito
  • La farina utilizzata è di scarsa qualità
  • Avete scelto un programma poco adatto

Provate anche spennellare un po’ di miele prima della cottura, oppure a far cuocere per altri 5-10 minuti il pane.

Pane poco cotto ma bordi scuri

  • In questo caso il problema è quasi sempre dovuto ad un’eccessiva quantità di acqua

Superficie che rimane infarinata

  • Avete inserito un’eccessiva quantità di farina
  • Discorso inverso per l’acqua, non ne avete messa abbastanza.

Pane viscoso e difficile da affettare

  • Avete affettato il pane quando appena cotto, bisogna attendere che il vapore sia andato del tutto

Come avrete capito quindi il problema è quasi sempre legato alla composizione degli ingredienti, il consiglio che vi diamo è quello di seguire alla lettera il ricettario e non scoraggiarsi dopo i primi insuccessi. 🙂 Nel caso volesse avere consigli utili su ricette e preparati, date uno sguardo a questi due famosi siti di cucina:

Risoluzione dei problemi di natura tecnica

Quando al meccanico diciamo che la nostra automobile ha qualche problema, per risolverlo bisogna che questi possa vederla per poterla riparare. Per quanto riguarda la macchina del pane il discorso è lo stesso, ci sono però quei piccoli interventi che si possono eseguire anche in casa senza temere conseguenze. Qui sotto quindi vi segnaliamo quando potete risolvere tranquillamente il lavoro da soli, in altri casi chiamate i centri assistenza (li trovate in fondo alla pagina).

Il miscelatore rimane incastrato nel contenitore

  • Prima di estrarlo lasciatelo ammollo per un po’ e poi sarà più facile estrarlo

Anche dopo aver premuto accensione la macchina non parte

  • La macchina potrebbe essere troppo calda, aspettate un’oretta e riprovate
  • Contrario, la macchina potrebbe essere troppo fresca, attendete che arrivi a temperatura ambiente
  • Avete impostato l’avvio programmato

Il motore parte dopo l’accensione, ma la macchina ancora non lavora

  • Non avete inserito completamente il cestello
  • Il miscelatore è mal posizionato o assente

Avete utilizzato l’avvio programmato ma non è successo niente

  • Non avete premuto l’avvio dopo aver programmato
  • Acqua e sale sono entrati in contatti con il lievito
  • Miscelatore assente

Sentite odore di bruciato

  • Probabilmente qualche ingrediente è caduto accanto al cestello, quindi scollate e pulite la macchina dopo che questa si sia raffreddata (senza detergenti)
  • Il preparato era troppo voluminoso e parte degli ingredienti sono fuoriusciti, procedere come prima

Il mio problema non é incluso in questa lista: cosa devo fare??

Ovviamente questi sono casi che valgono un po’ per tutte le macchine del pane, ci sono poi peculiarità a cui è troppo difficile far fronte a distanza per noi e per questo vi consigliamo di contattare direttamente le case di produzione (numeri utili anche per richiedere semplicemente il libretto istruzioni).

121 commenti su “Risoluzione dei problemi

  1. ho inavvertitamente danneggiato con un coltello la lama impastatrice levando un po’ del suo rivestimento, posso comunque utilizzarla?

    1. Ciao baskerville,

      DIfficile capire quale sia il danno effettivo senza avere davanti il prodotto, fai una prova altrimenti chiama l’assistenza (in basso a questa pagina trovi tutti i contatti delle varie marche).

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

    2. Ho una macchina Bluesky il problema è che si accende il motore ma non gira la pala per impastare cosa posso Fare? Si può riparare Conviene? Grazie

      1. Ciao Anna,
        ci è difficile darti una risposta, perché non avendo il prodotto sottomano non possiamo capire l’entità del problema. Tieni inoltre presente che noi non ci occupiamo di riparazioni. Per questo motivo la cosa migliore che puoi fare è contattare il servizio clienti della casa produttrice.
        Ciao

        Il Team di Macchina-del-pane.it

  2. Buongiorno, sono contento di aver scovato un sito come il vostro che dà consigli sulle macchine del pane..io posseggo da più di due anni una Panasonic SD-256WXC, un’ottima macchina del pane, versione precedente di quelle che voi avete sapientemente recensito sul vostro sito. Finora non mi aveva dato quasi mai problemi, tranne quando mi sfornò un paio di volte un pane poco lievitato e poco cotto, problema a cui rimediai pulendo l’interno della macchina che risultava incrostato di vecchia farina caduta fuori dal cestello…
    Appunto, la pulizia..qualche giorno fa mia madre ha pulito l’interno della macchina con un panno di cotone, toccando quasi sicuramente il sensore della temperatura..risultato, non mi funzionava più nessun programma tranne quello delle 2 ore del “Bake Rapid”.
    Così la porto ad un centro d’assistenza Panasonic, consapevole di non beneficiare più dei 2 anni di garanzia; dopo averla smontata ed analizzata, mi dice che il programma da 4 ore non lancia più il segnale di avvio dato che probabilmente la scheda elettronica ha subito una scossa elettrostatica che ha “danneggiato” la EEprom (la memoria interna della scheda elettronica) e che per ripararla si dovrebbe dissaldare questa EEprom e perdere tempo a capire dove fosse l’errore..Naturalmente non conviene più ripararla.
    Il guasto potrebbe essere dovuto allo sfregamento del panno di cotone contro la superficie interna della macchina? Preciso che la corrente era staccata..
    Però dico io com’è possibile che si sia guastato a metà l’hardware della scheda e mi permetta di eseguire il programma da 2 ore?
    Non esiste qualche procedura di RESET alle impostazioni di fabbrica che ripristini i valori iniziali del produttore..?
    Per favore aiutatemi, non vorrei doverla buttare di già!!
    Vi ringrazio anticipatamente della risposta
    Ciao!!

    1. Ciao Domenico,

      Difficile contraddire quello che ti ha detto il tecnico, in quanto lui ha potuto visionare fisicamente il prodotto. Ma spesso ti diciamo che un tecnico è come un dottore, che spesso può dare una diagnosi errata. Detto questo possiamo solamente invitarti a far vedere il tuo prodotto ad un altro tecnico, senza dirgli quale era stata la precedente diagnosi del collega. A questo punto, se le due valutazioni sono le stesse dovrai metterti in pace, altrimenti se scopri che il problema è più lieve farla riparare. 🙂

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

      1. Buongiorno, vi ringrazio per la risposta..in seguito alla “diagnosi” del tecnico ho avuto modo di scoprire più dettagliatamente i problemi che affliggono la mia Panasonic SD256WXC..Ho notato che tutti i programmi sotto le 2 ore (Bake Rapid – Gluten Free – Impasto Pizza) funzionano, nel senso che la paletta impastatrice parte subito a girare. Mentre tutti i programmi superiori alle due ore (Basic Bake – Pane Francese – Pane Italiano – Sandwich), una volta selezionati e avviati, mostrano sul display la scritta REST, cioè riposo. Leggendo su Internet ho scoperto che molte macchine del pane si devono “riscaldare” prima della fase di impasto, specialmente quando viene selezionato un programma di lunga durata. E che si dovrebbe sentire un clic dovuto all’elemento riscaldante che avvia il riscaldamento della “camera di cottura”. Questa caratteristica è propria della mia macchina del pane che automaticamente provvede a portare a temperatura i vari ingredienti nel tegame finchè non si raggiunge la temperatura ritenuta ottimale. Però se dopo l’avvio passano 30 minuti senza aver iniziato la fase di miscelazione, allora c’è un malfunzionamento..
        Ho provato ad eseguire il ciclo lungo ma anche dopo mezzora il display segna ancora la scritta REST e niente si muove, nè si riscalda.
        Volevo chiedervi: il guasto potrebbe allora essere circoscritto a quel dannato sensore di temperatura contro il quale mia madre aveva strofinato il panno? Potrebbe darsi che per i programmi lunghi non rilevi le condizioni di temperatura e se ne stia in REST per sempre?
        Se così fosse sarebbe spiegato perchè i programmi dai cicli brevi, che magari non prevedono questa opzione di pre-riscaldamento, funzionino ugualmente..
        Perdonatemi per la lunghezza del post ma spero di ricevere qualche opinione da esperti!!
        Grazie!

        1. Ciao Domenico,

          Pensiamo di si … il problema potrebbe anche derivare dal danno subito dal sensore, ma ti ripetiamo che non vedendo fisicamente il prodotto è difficile.

          Ciao,

          Il team di Macchina-del-pane.it

        2. Caro Domenico,
          Anche io posseggo la tua stessa macchina Panasonic e ti posso assicurare che la tua non è affatto guasta. Io la utilizzo solo con programmi lunghi da 4 e 5 ore e la prima fase detta REST ( riposo) può durare anche un’ora e non serve a riscaldare la macchina, bensì ad effettuare l’autolisi. Questo processo serve ad ottenere un pane più soffice e gustoso ed in questo la Panasonic è insuperabile. Quindi carica gli ingredienti seguendo l’ordine delle istruzioni del programma e lascia lavorare la macchina in tranquillità.
          Ciao
          Antonio

    2. Salve Domenico.stavo leggendo le recensioni e ho visto che il problema della macchina del pane che tenevate voi ,anche sulla mia SD 255 che ho comprato da poco mi fa lo stesso difetto .quindi solo il programma rapid delle 2 ore mi funziona….e quello delle 4 ore no! Voi poi avete risolto? Mi farebbe piacere sapere come posso fare.resto in attesa distinti saluti.

  3. Buongiorno, possiedo la macchina del pane Panasonic SD 256WXC ed avendola comprata da Internet il libretto d’istruzioni è solo in inglese, e capirete che è piuttosto frustrante dover fare sempre la traduzione di ciò che si legge..Volevo sapere se potevate inviarmi il manuale in lingua italiana della suddetta macchina al mio indirizzo email o se potevate indicarmi dove reperirlo, visto che sul sito ufficiale Panasonic non era presente alla voce Manuali..
    Grazie

    1. Ciao Domenico,

      Non abbiamo con noi il libretto istruzioni in italiano … possiamo solo consigliarti di contattare la Panasonic e chiedere a loro.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  4. Complimenti per il lavoro che fate, il sito è molto utile però non riesco ancora a decidere.. il fatto è che impasto con lievito di riporto (la “pallina” di impasto dell’infornata precedente) ed i tempi di lievitazione sono più lunghi: circa il doppio rispetto al lievito di birra in cubetti. Sarebbe utile se segnalaste quali macchine hanno un’opzione più “liberal” nei confronti delle ricette (un modello Kenwood, nella scheda tecnica del loro sito, cita “ricette personalizzate” e CREDO sia quella che fa per me). Grazie e buon lavoro !

  5. Ciao, ho una macchina princess mod. 1936. Da qualche giorno mi da un problema, non impasta più. Quando avvio qualsiasi programma, nonostante faccia il rumore come se stesse girando, in realtà l’impastatrice non si muove. Rimuovendo il contenitore che ospita l’impasto ed avviando la macchina ho notato che la ghiera sotto gira. Stessa cosa muovendo a mano il pezzettino che gira per impastare posto sotto il contenitore. Altra prova che ho fatto e’ avviare la macchina senza impasto. Stesso comportamento. Cosa potrebbe essere successo secondo te? Grazie

      1. Ciao e grazie della risposta. Ti volevo informare che ieri sono riuscito a smontare la macchina, e’ stata dura essendoci due viti con chiavini particolari, ed ho trovato la cinghia spezzata. Tra oggi è domani vado al centro assistenza e ne compro una nuova.

        Grazie mille

        Ciao
        Nicola

  6. Ho acquistato una PANASONIC SD-ZB2502BWE ‘ leggendo e rileggendo non ho ancora capito perchè molti programmi dopo aver introdotto gli ingredienti richiedono il riposo(rest)?

    1. Ciao Giandomenico,

      non rispondiamo a domande di questo tipo come anche scritto sul sito. C’è un commento più su che magari ti può essere utile.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  7. buongiorno,
    ho acquistato una macchina del pane Moulinex Uno e nonostante segua gli ingredienti alla lettera il pane mi risulta sempre duro e impaccatto impossibile da affettare.
    Grazie
    Anna

  8. Ho comperato da poche settimane questa ZERO-GLU .
    L’unica cosa che non mi piace e’ che sembra non si possano variare i programmi , E’ giusto vero ??

    Per il resto la macchina e’ fantastica. Forse perché ho provato solo le pagnotte e mai i panini . Seguendo le ricette o anche solo mantenendo le proporzioni , il risultato e’ stato sempre eccellente, Non ho sbagliato un colpo.

    Quello che posso consigliare e’ di prestare attenzione allo scioglimento/miscelazione (in acqua tiepida) del lievito e alla fase di impasto,
    Qui bisogna trovare il colpo d’occhio per la giusta densista’/gommosita’ dell’impasto.
    Sto ottenendo ottimi risultati tenendo indietro una piccola parte della dose di farina , lasciando impastare per qualche minuto un impasto un po’ più lento del richiesto cosi’ che la miscelazione avvenga più facilmente ,

    Ottima macchina , vi sapro’ dire come la penso dopo che avro’ provato a far panini .
    Buon Pane a tutti

    1. Ciao, sto valutando anch’io l’acquisto della 0 glu, ma ciò che mi trattiene è che nn ho capito se è possibile utilizzare miscele naturali senza attenersi ai mix industriali…..e quindi poter anche utilizzare i programmi manualmente (impastare, tempo di lievitazione, tempo e temperatura di cottura, ecc), hai provato?

      1. Ciao Daniela,

        Purtroppo i programmi della Imetec ZeroGlu non sono personalizzabili, non è quindi possibile modificare i tempi di impasto, lievitazione e cottura. Esistono altre macchine del pane, però, che permettono all’utilizzatore di creare i propri programmi “su misura”: guarda ad esempio i modelli Riviera & Bar QD794 e QD782, oppure le Unold Backmeister 68415 e Backmeister Extra 68511.

        Ciao!

        Il Team di Macchina-del-pane.it

        1. Ciao Daniela,
          spiacenti ma non abbiamo contatti con i servizi di riparazione. Il nostro consiglio è quello di contattare il servizio clienti della casa produttrice.
          Ciao

          Il Team di Macchina-del-pane.it

  9. salve a mia madre si e bloccato il cestello dove si impasta, non si riesce più a estrarlo, come si potrebbe agire? grazie

    1. Ciao Mauro,

      Noi non forniamo questo tipo di assistenza. Ti suggeriamo però, una volta appurato di che marchio e modello sia la macchina, di contattare direttamente la casa produttrice.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  10. Ciao, mio compagno mi ha regalato la macchina del pane “Moulinex bread & baquettines” per il mio compleanno, ho notato che nel libretto delle istruzioni in fondo alla pagina 107 nel quadretto ingredienti per “pane classico” avete messo 2 volte lo zucchero, forse n°5 doveva essere “latte in polvere = 2 C” ? oppure è venuto stampato male solo nel mio libretto? Cmq il mio primo pane è venuto lo stesso buonooooo!

  11. ho una macchina impastatrice per il pane kenwood bm350 dopo ultimo uso adesso fa fatica ad impastare gira la pala appena impasto diventa un po piu duro si blocca la pala

  12. Possiedo una princess 1936, che dopo aver fatto molti pani perfetti, improvvisamente ha cominciato a cuocere troppo. Ho provato a cambiare le impostazioni ma la pagnotta esce sempre scura. Oltre a interrompere la cottura prima, cosa posso fare? Grazie.

    1. Ciao Patrizia,

      come specificato sul sito non forniamo questo tipo di assistenza perché difficile capire cosa non va a distanza. Se procedi sempre con la stessa ricetta tieni presente che anche le condizioni ambientali cambiano il risultato e dovrai anche aggiustarne le dosi. Se è da tempo che la utilizzi, in tutte le stagioni e per la prima volta non riesci proprio a far venire un pane decente, e magari sei ancora in garanzia, contatta la Princess!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  13. Buongiorno,ho seguito le istruzioni e indicazioni per le baguette.ho messo il contenitore dentro la macchina schiuso.non fa nulla.non cambia programma,peso,doratura ,tempo e non si spegne.aiutatemi,grazie.in attesa di cenno di riscontro,distinti saluti.

    Mora Federica

    1. Ciao Federica,

      non dovrebbe darti questi problemi; noi non sappiamo come aiutarti, da lontano ci risulta veramente difficile! Per questo non forniamo questo tipo di assistenza. Visto che è un modello della Moulinex dovresti contattare direttamente la casa produttrice o il rivenditore presso il quale l’hai acquistata (soprattutto se è ancora in garanzia)!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  14. buongiorno,
    ho Alice 0270 per anni non l’ho usata molto adesso la uso 1 volta a settimana, oggi ho avviato “impasto” si è messa in moto poi ha fatto un rumore come se sia uscito il mescolatore dalla sede, cerca di girare ma si sente ilrumore ingranaggio si muove il perno appena appena, spero di essermi spiegata.
    Può essereew una cosa grave?
    grazie

    1. Ciao Daniela,

      noi non forniamo questo tipo di assistenza poiché da lontano è difficle capire cosa ci sia che non va. Potrebbe essere la cinghia capita spesso dopo molto tempo di utilizzo che questa vada sostituita!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  15. Ho una Kenwood BM350, da qualche giorno apena la accendo la pala comincia a i girare e non c’è verso di fermarla e non riesco a variare i programmi di cottura. Esiste una procedura per resetare la scheda.

    1. Ciao Mario,

      è passato del tempo e noi non forniamo questo tipo di assistenza. Contatta direttamente la casa produttrice!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  16. Salve. Ho “il panettiere” Nakamura NPA-100 e oggi, appena tornata a casa, sul display ho visto il codice OEO1 e sul manuale di istruzioni c’è scritto di contattare l’assistenza. Ovviamente essendo molto vecchia come macchina del pane, nessuno può aiutarmi. Avete qualche idea? Come si fa a resettarla? Grazie

    1. Ciao Mariangela,

      noi non forniamo questo tipo di assistenza. Dovresti contattare direttamente la casa produttrice. Intanto pubblichiamo la tua richiesta; magari qualcun altro è in grado di aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  17. SALVE MI CHIAMO PATTY ED HO UN PROBLEMA CON LA MACCHINA ALICE CHE NON UTILIZZAVO DA TEMPO ED AVEVO RIPOSTO IN CANTINA NEL SUO IMBALLAGGIO ORIGINALE. ACCENDO, IMPOSTO IL PROGRAMMA BASE PARTE ,IMPASTA ED ESEGUE IL PROCEDIMENTO CORRETTAMENTE MA QUANDO COMINCIA LA COTTURA AD UN CERTO PUNTO MI SI STACCA LA CORRENTE COME SE CI FOSSE UN CORTO. COSI PRENDO L’IMPASTO E FINISCO DI CUOCERLO COL FORNETTO ELETTRICO.VOI AVETE UNA VAGA IDEA DI QUALE POTREBBE ESSERE IL PROBLEMA PERCHE’ CREDO CHE RIPARARLA NON SIA CONVENIENTE . GRAZIE

    1. Ciao Patty,

      non rispondiamo a domande di manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Ti consigliamo di contattare la casa produttrice e chiedere maggiori informazioni. Pubblichiamo comunque il tuo commento, nel caso qualche altro utente abbia avuto un problema simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    2. Ciao Patty,
      hai scoperto qual’è il problema della tua macchina?Io appena acquistato da amici che non usavano più, per € 50,00, una Moulinex XXL ed ho avuto, al primo impasto lo stesso tuo problema: tutto bene ma, nel momento in cui si avvia il programma cottura scatta il salvavita, poi se lo risistemo la macchina continua normalmente.Ho fatto 2 impasti e sempre lo stesso inconveniente. A questo punto sto pensando di restituire la macchina.Non so quanto mi costerebbe aggiustarla..

  18. ho acquistato oggi la princess per il pane.programmata ha impastato gli ingredienti ma il pane non si è cotto.PRATICAMENTE non scalda.Cosa posso fare.

    1. Ciao Claudia,

      non rispondiamo a domande relative a manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Noi ti suggeriamo di contattare la casa produttrice o il rivenditore soprattutto per via della garanzia. Pubblichiamo anche il tuo commento, nel caso qualche altro utente abbia avuto un problema simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  19. Salve. A natale mi hanno regalato la macchina del pane imetec zero-glu F7901. Ho provato a fare il pane e la prima volta la pagnotta bianca è risultata ancora cruda usando la doratura chiara . Il primo pane l’ho buttato e ne ho fatto un altro, sempre pagnotta bianca,con doratura scura e ho dovuto continuare la cottura nel fornetto perché ancora crudo. Oggi ho provato a fare la ciabatta e sto prolungando la cottura scura perchè ancora crudo… suggerimenti?

    1. Ciao Tania,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Ci sono dei video su youtube e qualche ricetta sul sito della casa madre!

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso altri utenti possano aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  20. Ciao,ho la macchina del pane della princess ormai da 7 anni,il mio problema è che all’accensione il motore funziona ma il coltello rimane fermo,il tutto è stato inserito in modo corretto come sempre.Cosa sarà? Grazie

  21. E ‘ capitato a me e mia sorella che sono andate fuori uso 2 macchine della BIFINETT, comprate insieme. Per entrambe, usura della cinghia di distrubuzione.
    Ebbene da tel. a call center, chiamata smistata ball’estero. Il pezzo in Italia non c’é possibile?

    1. Ciao Massimo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Non sappiamo di che pezzo si tratti ma se intendi aggiustarla puoi provare a trovare qualche pezzo compatibile o a comprarne un’altra da tenere come riserva per pezzi di ricambio!

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  22. Ciao, ho ricevuto una Princess 1936, ha due palette per impastare, sai se c’ė un verso corretto per inserirle? Cerco di spiegarmi meglio: somigliano a una L, quando le inserisco sul perno, devono “guardarsi” / “girarsi le spalle”, oppure essere in fila ( L L )?

    1. Ciao Mariariarosa,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  23. Salve ho da tempo la macchina per il pane della kenwood BM258 e
    non trovo più il libretto di istruzioni in italiano. Mi potreste aiutare?
    Grazie in anticipo

    1. Ciao Loredana,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Contatta direttamente la Kenwood!

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente ne sia in possesso e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  24. buongiorno vorrei sapere se nella macchina del pane alice dpe ,si potrebbe fare il pane senza glutine. quinoa saraceno. grazie

    1. Ciao Cristina,

      la DPE Alice 2 non ha un programma specifico perla lavorazione di farine senza glutine però sappiamo che ci sono persone che la utilizzano anche per questo scopo (solitamente hanno tempi più brevi di impasto, forse utilizzano il programma veloce?). Ora, non avendola recensita, non sappiamo bene con quale programma le lavorino. Potresti chiedere alla casa produttrice maggiori informazioni al riguardo visto che promuovono la macchina dicendo che da “ottimi risultati anche con le farine senza glutine”.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  25. Buongiorno, ho comprato questa macchina e mi trovo molto bene. Ho un dubbio: se una volta avviato il programma mi accorgessi di aver sbagliato e lo volessi cambiare come posso fare? Perché ho provato anche a togliere la presa e resettare, ma tiene in memoria il programma impostato. Devo comunque andare fino alla fine??

    1. Ciao Silvia,

      noi non forniamo assistenza circa l’utilizzo del prodotto dopo l’acquisto. Ora non sappiamo a quale macchina tu ti riferisca, però ci sono macchine che offrono la funzione salva memoria; questa evita che salti il programma in caso di mancanza di luce costringendo a buttare tutto. Dovresti aspettare un pò prima di riaccenderla se non è fornita dell’apposito tasto di stop. Leggi le istruzioni.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  26. Salve – Ho acquistato 6 mesi fa cieca una macchina per il pane “BEEM- Multi-Back Topclass 5 in 1”. Attualmente mi dà questo problema: Nella prima mezz’ora del programma, quando mescola i vari ingredienti, succede che la paletta miscelatrice esce dal perno.
    per cui poi il perno gira a vuoto.
    Sapete da cosa potrebbe dipendere? Conoscete dei negozi di riparazione di questa marca nel veneto? Ringrazio in anticipo della risposta che mi verrà inviata

    1. Ciao Gianni,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti. Altrimenti per avere maggiori informazioni ti consigliamo di contattare la casa produttrice (puoi ricercala in rete).

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  27. Salve ho una macchina del pane Severin modo. BM3986 comprata nel 2008 usata molto poco oggi decido di accenderla ma non girano le paletti dal fondo della macchina noto delle briciole di gomma si sarà mica rotta la gomma? Ciao e grazie per l’aiuto

    1. Ciao Roberta,

      probabilmente è la guarnizione e succede alle macchine del pane! Contatta la Severin!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  28. Buongiorno
    leggendo bene le vostre recensioni ho deciso di comprare una Moulinex OW3101. E’ arrivata l’altro ieri , nuova nuova. Ieri sera ho preparato tutto per fare il pane, 190ml di acqua, sale, olio, zucchero , 350gr di farina, lievito, programma 1, media cottura.
    Ho programmato la macchina perchè il pane fosse pronto stamattina ma al mio risveglio odore di bruciato e la macchina che gira ancora. Il pane era completamente frantumato e cotto… briciole di pane sulla resistenza. Delusione massima. Secondo voi ho sbagliato qualcosa io o è un problema tecnico della macchina? devo rispedirla al mittente?

    grazie

    Caterina

    1. Ciao Caterina,

      ci dispiace per la tua brutta esperienza, questa cosa non l’abbiamo mai sentita! Crediamo che tu debba assolutamente contattare la Moulinex poiché potrebbe esser un modello difettato!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  29. ciao
    ho una macchina del pane alice dpe e quando inizio ad impastare la pala non gira continuativamente si ferma e sembra che il motore sforzi, il meccanismo del cestello girandoloa mano si presenta molto duro, puo essere il cestelloda sostituire??

    grazie

    1. Ciao Massimo,

      potrebbe essere la cinghia. Noi non forniamo questo tipo di assistenza perché difficile dirlo a distanza. Contatta l’assistenza della DPE e senti loro cosa ti dicono!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  30. io voglio mettere in guardia chi volesse acquistare in internet la macchina severin 3990, l’ho avuta meno di un anno fa, sono mancata da casa parecchi mesi, al ritornp ho fatto il pane(lo fa buono e perfetto)2 volte, il giorno dopo l’ho trovata spenta,abito a Torino, tramite google ho trovato i centri assistenza x italia, clicco torino, ne trovo due, compilo la richiesta d’aiuto molto lunga, invio ricevo email che mi chiede conferma, e nessuno ha più risposto, ho rifatto il tutto ma niente da fare.
    il libretto da un centro assistenza a Genova, 2 numeri telef. una email, i numeri risultano inesistenti, l’email mi viene respinta dal mio sito, un riparatore di mia fiducia mi dice che per la marca non si trovano ricambi .
    Penso che sia tutta una manovra x vendere.
    Proverò come mia figlia che si fa il pane a mano e le riesce bene. Il mio è uno sfogo che spero serva a qualcuno x non fare acquisto sbagliato. grazie x l’accoglienza

    1. Ciao Enrica,

      ci dispiace per il tuo inconveniente. Non sappiamo da quanto tempo li hai contattati però fai conto che in alcuni casi impiegano tempo a rispondere. noi non forniamo questo tipo di assistenza ma sperando di esserti di aiuto facendo una piccola ricerca abbiamo trovato un numero verde:

      ASSISTENZA, RICAMBI E ACCESSORI:

      numero verde 800224155, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17,30

      Poi

      Service

      Italy

      SEVERIN Italia s.r.l.
      via Sardegna, 11
      20146 Milano
      Italy
      Tel.:
      +39 023271391
      +39 023925227

      Hanno inoltre una pagina Facebook. Facci sapere come va a finire!

      Grazie per il tuo contributo apprezzatissimo!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  31. Ciao a tutti. Ho la kenwood BM450. Ho un piccolo dubbio sulla ventola, nel senso che non capisco se funziona o no. Non la sento mai e se metto il programma 14 “solo forno” non parte. Avete consigli da darmi? Grazie in anticipo.

  32. Salve a tutti, posseggo una macchina moulinex perfettamente funzionante… fino ad oggi. La utilizzo spesso col programma “pasta lievitata” della durata pari ad 1 ora e mezza, stasera inseriti gli ingredienti la faccio partire e torno a vederla dopo 30 minuti che sono quelli necessari all’impasto prima della lievitazione, con mia sorpresa invece di vedere la solita palla di pasta che poi inizia a lievitare, trovo una specie di impasto tipo crema con i segni di un vortice al centro. Penso di aver sbagliato programma ed aver avviato quello per le marmellate e quindi butto via tutto. Faccio allora attenzione al programma e nel contempo cambio lievito, dopo 30 minuti è uguale a prima. Non era mai successo e questa seconda volta lascio la crema al suo posto ma dopo due ore non è mai lievitata. Ho fatto la prova a vuoto col programma marmellata (65 minuti) e pasta lievitata (90 minuti) ed entrambi partono come dovrebbero, il primo a vortice ed il secondo a semi giri. Secondo voi cosa può essere successo, si è guastata o sbaglio io???…anche se non ho cambiato nulla nella preparazione. Grazie anticipatamente. Saluti

    1. Ciao Santino,

      Noi non ci occupiamo di assistenza tecnica, in questa pagina abbiamo semplicemente raccolto i problemi più comuni e relative soluzioni. Per il malfunzionamento della macchina devi rivolgerti a Moulinex: cerca un centro assistenza vicino a te su questa pagina.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  33. Ciao, sono Alex, ho una machina per fabric pane Bestron DBM400/VBM400, per sbaglio ho perso la lame di impasto. Per piaccere, dove posso trovare? Grazie.

    1. Ciao Alex,

      Noi non ci occupiamo direttamente di pezzi di ricambio e assistenza post-vendita. Puoi provare a chiedere informazioni su dove reperire le pale di ricambio all’indirizzo parts@bestron.com.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  34. ho acquistato da pochi giorni la Sivercrest SBB 850 C1, ma fin dalla prima accensione (pane come da sua ricetta) notavo che la macchina non impastava bene. Con il plumcake (pasta molto liquida) nessun problema. Ieri ho provato a fare un pan brioche e ho notato la stessa difficoltà nell’impasto, subito dopo i primi giri le pale si fermano. ma nel silenzio ho notato che il motore gira e le pale slittano. Possibile che gli manchi la potenza necessaria?

    1. Ciao Alfredo,

      Ci sembra si tratti di un difetto di fabbrica o di un guasto, contatta il rivenditore per farti cambiare la macchina!

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  35. Usiamo la mdp circa 2 volte a settimana per produrre almeno 1 kg di pane per volta, usando lievito (pasta) madre e cuocendo in forno separato. Abbiamo avuto delle Severin che dopo 3-4 anni si sono guastate meccanicamente (trasmissione).
    Vorremmo una mdp robusta che duri nel tempo (non solo quello della garanzia).

    1. Ciao Francesco,

      Un modello che ti possiamo molto raccomandare è la Riviera & Bar QD794A: al di là degli ottimi materiali costruttivi, questa macchina permette di memorizzare fino a 10 programmi interamente personalizzati. Puoi ovvero creare tu la tua ricetta, con tempi di impasto, lievitazione e cottura stabiliti da te, e che ti permettono quindi anche di impastare, lievitare e cuocere il pane fatto con pasta madre, senza bisogno di passare al forno tradizionale, se lo desideri.
      L’unico possibile problema è che, trattandosi di una macchina francese, il manuale d’istruzioni è interamente in questa lingua.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  36. ho acquistato da Amazon una severin 3990 x il pane ho gia provato 4 volte ha preparare un pane con farina di grano duro, usando sia il programma 1 che il 2, con gli ingredienti suggeriti ma non succede niente: non lievita, cuoce parzialmente una ‘mappazza’ indegna e inoltre vedo che mi cambia autonomamente il programma come l’ora la dimensione e dopo un qualche lavoro iniziale dopo alcune ore muore sino alla fine del programma. cosa fare? ciao

    1. Ciao Giuseppe,

      Il comportamento della tua macchina ci sembra decisamente strano, ti consigliamo di contattare il supporto clienti al numero verde 800 224155.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  37. Buongiorno. Ho bisogno di un vostro suggerimento, ovvero ho comprato una macchian del pane Mulinex OW6001, purtroppo, avendo delle ricette molto personali con prodotti personali (farine etc) con tempi di lievidatura che non corrispondono agli standard impostati, non posso proprammare la durata della lievidatura molto lunga, e pertanto l’avvio in automatico della cottura. Sapreste darmi qualche suggerimento. Grazie (è possibile azzerare le impostazioni in memoria o modificarne qualcuna).

    1. Ciao Rosario,

      Di modifiche al software preinstallato noi non ci occupiamo, purtroppo bisognerebbe verificare l’adeguatezza dei programmi prima di effettuare l’acquisto! Se vuoi lievitare a lungo l’unica scelta è usare il forno tradizionale. Ci dispiace!

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  38. Ho acquistato una macchina x il pane moulinex ma mi trovo un pò in difficoltà,in quanto una volta avviata,se mi accorgo di aver sbagliato qualcosa nella programmazione non sò come correggere. Ad es.ho sbagliato il peso.sono andata su 1000 anziché 750 e non c’è verso di correggere.ho spento,riacceso,riprogrammazione, ma la freccia del peso non si sposta!mi aiutate?grazie.

    1. Ciao Anna Maria,
      hai provato a scollegare la spina della corrente e a reinserirla?
      Ciao
      Il Team di Macchina-del-pane.it

  39. Ciao ho comprato una mdp Moulinex e sto preparando il primo pane, ho notato che mentre impasta la paletta alla inizio aveva un movimento fluido ma adesso con l impasto mentre gira noto che fa un po di sforzo, è normale? Grazie

    1. Ciao Maurizio,
      senza vedere il prodotto in azione ci è difficile darti una risposta. Siamo spiacenti!
      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  40. Buongiorno.
    Ho acquistato una Moulinex OW240E ed ho seguito scrupolosamente le istruzioni.
    Inserito gli ingredienti esattamente nell’ordine giusto, selezionato il programma e fatto partire.
    Unico problema: l’impasto non si è mescolato, a fine ciclo di impastatira gli ingredienti erano esattamente come li avevo inseriti io.
    Il motore gira, il miscelatore anche, ma non impasta.
    Dove ho sbagliato?
    Devo forse mescolare gli ingredienti prima di inserirli? Dalle istruzioni sembrerebbe di no…
    Grazie

    1. Ciao Andrea,
      se pensi di aver seguito esattamente le istruzioni con le dosi giuste, forse si tratta di un guasto e quindi dovresti contattare il Servizio Clienti della Moulinex.
      Ciao

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  41. Salve ho acquistato una macchina del pane moulinex ow3000 e ho un problema con la cottura del pane infatti appena entra in fase di cottura e si scalda la resistenza la macchiba del pane va in corto e scatta il salvavita dell’appartamento.Cosa devo fare per risolvere il problema?

    1. Ciao Antoni,

      Prova come prima cosa ad attaccare semplicemente la macchina ad una presa diversa: se il problema persiste sarà il caso di contattare l’assistenza, in caso contrario dovrai controllare che la prima presa sia in ordine!

      Ciao!

      Il team di Macchina-del-pane.it

  42. Buona sera, ho una macchina del pane moulinex, trovata benissimo, faccio tutto non solo il pane, oggi l’aziono, suona sempre il bip e il display continua da solo a girare i programmi senza toccare nulla, impossibile farla partire, sembra impazzita, devo per forza togliere la spina per smettere, sarà un interferenza? Ma non ho niente attaccato. Cosa può essere, grazie.

    1. Ciao Tina,
      siamo spiacenti, ma non sappiamo come aiutarti. Consigliamo di contattare il servizio clienti della Moulinex.

      Ciao!
      Il team di macchinadelpane.it

  43. Ho comprato qualche anno fa una macchina del pane. E’ gia’ la seconda volta che devo cambiare il cestello poiche’ non resta piu’ attaccato il perno che permette di far girare la paletta. E’ comune questo tipo di guasto? Perche’ succede?
    Comunque questa volta mi hanno chiesto 35 euro per cestello e spedizione!! Voglio cambiare la macchina del pane. Quale e’ un modello che sia “resistente” a questo tipo di guasto, semplice, economica per favore? Grazie

      1. Ciao
        Severin BM3991.
        Come dettaglio aggiuntivo il primo cestello l’ho acquistato presso la assistenza che era in via Dino Col a Genova. Spesa circa 20 euro. Adesso se telefoni al numero verde ti dicono: l’unico modo per comprare i pezzi di ricambio e’ attraverso di noi. 35 euro. quasi il 50% del valore della macchina. Chissa’ che qualita’ ha il motore allora.
        Ciao

  44. Salve, mi è stata donata una macchina del pane KENWOOD MB200 senza istruzioni e ricettario, non sono riuscita a trovarli da nessuna parte, potete aiutarmi in tal senso? Ve ne sarei infinitamente grata.
    Porgo saluti in attesa di vs cortese riscontro
    Angela

    1. Ciao Angela,
      Ci dispiace ma purtroppo non possiamo aiutarti, ti consigliamo di cercare online il nome del prodotto con accanto la sigla pdf. Se anche così non riesci a trovare niente ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.
      CIao!
      Il team di macchinadelpane.it

  45. Abbiamo una Panasonic SD 255. Il cestello originale internamente ha perso il rivestimento a causa di un nostro errato tentativo di pulizia con un coltello. Conviene che lo sostituiamo con uno integro o possiamo continuare ad usare quello che abbiamo ? Il nostro timore è che rilasci sostanze dannose avendo perso un po’ di rivestimento … Sapreste anche dirci di che materiale è fatto il cestello ?
    Grazie per la collaborazione

    1. Ciao Guido,
      ti consigliamo di sostituire il cestello. Oltre al problema delle sostanze tossiche infatti l’assenza di rivestimento implica che il cestello non è più completamente antiaderente.
      CIao!
      Il team di macchinadelpane.it

  46. Salve a tutti. Ho una princess 1936. Dopo molto tempo ho cambiato la cinghia e ho unto le parti in movimento con dello svitol. Non ero conscio della stupidaggine e quando ho cotto il pane è uscito tuttoil suo l’aroma chimico. Come posso pulire bene lo svitol senza danneggiare i componenti del cestello e del perno sottostante? Sul libretto c’è scritto di non usare solventi chimici aggressivi. So che lo svitol richiederebbe almeno benzina. Si può usare? Grazie

    1. Ciao Francesco,
      purtroppo i solventi chimici sono molto difficili da eliminare: ti consigliamo di non peggiorare la situazione provando a pulire con altri solventi ma di rivolgerti ad un centro di assistenza autorizzato: probabilmente loro sapranno come aiutarti.
      Ciao!
      Il team di macchinadelpane.it

  47. Buonasera, sono Pasquale avrei bisogno del libretto di istruzioni per la mia macchinetta che non riesco a reperire in giro…la macchina è una moulinex type abke 41/3Z2. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Cordiali saluti
    Pasquale

    1. Ciao Pasquale,

      prova a contattare direttamente la casa di produzione, noi non abbiamo il libretto, pubblichiamo comunque il post sperando che qualche altro utente possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  48. Salve, ho comprato una macchina del pane usata Moulinex Home Bread.
    Funziona tutto bene ma durante l’impasto è molto rumorosa e la macchina sembra faccia molto fatica nella lavorazione dell’impasto.
    Forse è la cinghia da regolare o altro?
    Grazie per i consigli.
    Saluti

    1. Ciao Massimo,

      non ci occupiamo di assistenza tecnica, ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione, ma pubblichiamo il tuo commento nel forum in caso qualche utente possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  49. Buonasera
    Ho acquistato ieri la macchina del pane Zero-Glu Imetec ed oggi l’ho messa in funzione ho seguito passo passo tutte le indicazioni …. tutto perfetto fino al punto nel quale la macchina avrebbe dovuto emettere i 10 Bip per segnalarmi l’estrazione dell’impasto dal contenitore pagnotta per poterli inserire nell’accessorio “panini” solo che non ha fatto non c’è stato nessun segnale acustico..ho sbagliato qlc??cosa dovrei fare??Grazie
    Alessia Nespoli

    1. Ciao Alessia,

      i primi tentativi sono sempre i più difficili, leggendo i tanti post online vedrai che in tanti hanno dovuto fare diverse prove prima di ottenere i risultati sperati, noi ti consigliamo di leggere attentamente il libretto istruzioni, ma se pensi che ci sia un difetto di fabbrica ti conviene contattare direttamente la Imetec.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  50. La mia macchina princesse 1936 aveva la cinghia rotta. L ho sostituita dopo averla trovata su internet. Ora però il pane risulta troppo cotto, quasi bruciato. Cosa può essere successo e soprattutto cosa posso fare? Grazie

    1. Ciao Anggi60,

      non ci occupiamo di manutenzione o post vendita, ti consigliamo di contattare direttamente la Princess, pubblichiamo comunque la tua richiesta sperando che altri utenti possano aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  51. Ciao, ho una macchina del pane “Alice”.
    Ferma da alcuni anni, chiusa in un sacchetto.
    Ora rimessa in funzione, impasta ma non cuoce.
    Grazie. Eleonora

    1. Ciao Eleonora,

      non ci occupiamo di manutenzione o post vendita, ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione, pubblichiamo comunque la tua richiesta sperando che altri utenti possano aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  52. Ho una macchina SEVERIN. Ha sempre funzionato da tre anni. L’ultima volta non ha impastato e ho duvuto fermarla e buttar via tutto l’impasto.
    Mi è stata regalata e non ho nessun riferimento.
    Ci sono dei centri di riferimento per poter intervenire per risolvere questi problemi ?
    grazie

    1. Ciao Carlo,

      ti consigliamo di leggere il libretto istruzioni nella sezione risoluzione dei problemi, altrimenti puoi contattare direttamente il servizio assistenza della Severin. Noi non possiamo intervenire direttamente, ma pubblicheremo il tuo post sulla nostra community, in modo che altri utenti possano darti utili consigli in merito.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  53. salve usola macchina del pane da diversi anni. Mi trovo benissimo. Ultimamente pero quando estraggo il pane. La mattina dopo averlo impostato per la notte. Il pane rimane bagnato sul fondo e nel cestello rimangono delle goccie di acqua. Come mai? vedo pulire la ventola? fare qualche manutenzione? grazie

    1. Ciao Marika,

      non possiamo fornire consigli relativi al post acquisto e manutenzione, ma pubblichiamo la tua domanda in modo che altri utenti di questa community possano intervenire in tuo aiuto. Tuttavia, noi ti consigliamo di contattare anche la casa di produzione del tuo modello, che tramite il servizio assistenza può fornirti preziosi consigli o dirti di mandare il prodotto in assistenza e valutare se ci sono danni alla macchina.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Francesca,

      Ti consigliamo di verificare quanti elettrodomestici sono accesi durante l’utilizzo della macchina del pane. Altrimenti, se pensi che la macchina non sia perfettamente funzionante, puoi contattare direttamente il servizio assistenza della Moulinex. Pubblichiamo comunque la tua richiesta in modo che altri utenti della community possano aiutarti

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  54. Scusate chiedo un informazione ho acquistato la macchina da poco ho eseguito il programma 1 passo passo come scritto ma prodotto finito in superficie lo trovo abbassato al centro mi potete dire il motivo grazie.

    1. Ciao Marisa,

      non possiamo dare spiegazioni sull’utilizzo e manutenzione dei prodotti, ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione del tuo modello, che tramite il servizio assistenza potrebbe inviarti un nuovo manuale istruzioni.

      Comunque, noi pubblichiamo la tua domanda in modo che altri utenti di questa community possano intervenire in tuo aiuto.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  55. Ciao a tutti ho una girmi come macchina del pane ma il mio problema è che come accendo il macchinario gira a vuoto per ore e ore è l’unico modo per interromperla é staccare la presa della corrente. Potete aiutami?

    1. Ciao Valentiba,

      ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione del tuo modello, che tramite il servizio assistenza potrebbe aiutarti a risolvere il problema.

      Comunque, noi pubblichiamo la tua domanda in modo che altri utenti di questa community possano intervenire in tuo aiuto.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *