Ricetta panini alla cipolla

Se siete degli amanti dei salumi quali bresaola, speck o prosciutto crudo, sarete sicuramente incuriositi dalla ricetta per il pane alla cipolla. Si tratta di una ricetta molto semplice che permette di sfornare un pane con sapore di cipolla per ottenere degli aromi unici. Questo tipo di pane viene utilizzato in diverse aree geografiche, sia come accompagnamento che come piatto principale. Può essere farcito anche di tonno e mozzarella a seconda del gusto. Si prepara aggiungendo della farina manitoba: si tratta di una farina di grano tenero del Nord America. Viene considerata “forte” per differenziarla da altre farine, più “deboli”. Il peculiare nome viene dal nome della regione dove cresceva un grano particolarmente resistente al freddo: Manitoba (Canada). Qui di seguito gli ingredienti e il procedimento per la preparazione di questo pane “speciale” nella vostra macchina del pane.

Ingredienti

  • Per 4 persone
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • 320 gr di farina manitoba
  • 15 gr di lievito di birra
  • 17 cl di acqua tiepida
  • 1 cl di olio extravergine d’oliva
  • ½ di cipolla
  • 1 cucchiaino di sale fino

Procedimento

  1. La prima cosa da fare per preparare il pane alla cipolla è sciogliere il lievito in acqua all’interno della vostra macchina del pane.. Nel frattempo si può tagliare la cipolla alla julienne
  2. In seguito aggiungete la farina nella macchina del pane, versando al centro l’acqua con il lievito
  3. Immediatamente dopo è possibile aggiungere le cipolle affettate, l’olio e il sale
  4. Lasciate che la macchina impasti gli ingredienti
  5. Lasciate lievitare per un’ora a temperatura ambiente
  6. Prendete l’impasto e dividetelo in 4 parti, con le quali fare dei filoncini lunghi di 50 cm circa ognuno
  7. Delicatamente piegate ogni filoncino per creare una treccia
  8. Disponete i filoncini su una teglia coperta da carta da forno e lasciateli riposare per circa 30 minuti
  9. Cuocete in forno a 200° per 30 minuti

12 commenti su “Ricetta panini alla cipolla

  1. qual’è il programma da usare se si vuole preparare solo l’impasto nella macchina del pane bba2865. Molti dicono che bastano 10 minuti ma il programma più breve che c’è secondo me è di 1 ora e cinquanta minuti.
    Grazie

    1. Ciao Manuela,

      abbiamo controllato il libretto di istruzioni della Clatronic BBA 2865 e non abbiamo trovato niente sotto un’ora e 50 minuti. Guarda a pagina 6 del libretto di istruzioni che troverai in fondo alla nostra recensione della Clatronic BBA 2865

      Insomma, sembra che tu abbia ragione: a meno che tu apra la macchina del pane e interrompi l’impasto, quelli sono i tempi.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Principiante,

      Per quanto riguarda la cipolla è l’ultimo dei tuoi problemi. In realtà la ricetta indica mezza cipolla, ma puoi variare a tuo piacimento le proporzioni … senza esagerare però! 😉

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  2. ho smarrito il libretto istruzioni della mia macchina del pane
    non so che modello sia, dietro vi è riportato il numero del modello (573813)

    potreste inviarmi le istruzioni in pdf?
    grazie

  3. Ciao, vorrei comprare la macchina per il pane: Ariete Pane Express, cosa ne dite? Può essere una buona soluzione qualità prezzo? Un’altra cosa che non ho capito è se posso fare il pane al Kamut!
    Grazie, aspetto vostre news!
    Buone feste 🙂

    1. Ciao Roberta,

      Buone feste anche a te! L’ Ariete 131 Pane Express è un buon modello se non hai particolari esigenze legate alle quantità di pane e vuoi un prodotto che non occupi eccessivo spazio in cucina e ha buoni materiali di costruzione! C’è da dire che questa macchina del pane non ha particolari programmi per lavorare farine particolari, però potresti utilizzare i programmi con i tempi di lievitazione più lunghi (come quello per il pane francese o quello per il pane integrale, il secondo solitamente più utilizzato per questo tipo di farina).

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  4. Ho messo gli ingredienti nella MDP Alice e ho avviato il prog. 8 quello x l’impasto. Al termine del programma la pagnotta risultava lievitata tanto da riempire fino all’orlo il cestello. Ho estratto l’impasto, con le mani infarinate, e l’ho inserito in uno stampo da plum-cake precedentemente unto. Cotto a 200° per 30′(dipende dal forno) e ho ottenuto un ottimo risultato, il pane si presenta croccante sopra e morbido come un panino all’olio dentro.
    Ps: Non ho fatto i panini, perchè la pasta di pane, si presentava molto appiccicosa.

  5. per favore vorrei come fare il pane con le olive o provato ma le olive le a maciullate io vorrei che restassero intere crazie

    1. Ciao Costantino,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Dovresti cercare maggiori informazioni sui forum di cucina!

      Pubblichiamo la tua domanda, nel caso qualche altro utente possa aiutarti, magari fornendoti qualche suggerimento.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  6. Ho smarrito le istruzioni della mia macchina del pane, potete gentilmente inviarmele via mail? La marca é Murphy Richard. Grazie.

    1. Ciao Maria,

      noi non forniamo questo tipo di assistenza. Cerca sul sito della casa produttrice.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *