Ricettario macchina del pane Kenwood

I ricettari sono importanti: è vero che la macchina del pane può cucinare praticamente qualsiasi tipo di pane, brioche e pizza, e quindi non ci sono limiti alla nostra fantasia. Ma i ricettari ci possono aiutare a darci lo spunto, quell’idea a cui magari non avevamo pensato. Leggeteli, provateli e poi date spazio alla vostra fantasia culinaria!

Ricettario macchina del pane Kenwood

Qui sotto troverete i ricettari della Kenwood:

Ricettario Kenwood marmellata d’estate
Ricettario Kenwood marmellata di albicocche
Ricettario Kenwood Pane agli agrumi e alle noci
Ricettario Kenwood Pane ai 7 cereali
Ricettario Kenwood Pane ai peperoncini e formaggio
Ricettario Kenwood Pane ai pomodorini secchi sott’olio
Ricettario Kenwood Pane ai semi vari
Ricettario Kenwood Pane al cioccolato
Ricettario Kenwood Pane alle cipolle caramellate
Ricettario Kenwood Pane allo Zenzero
Ricettario Kenwood Pane bianco all’uovo
Ricettario Kenwood Piane bianco rapido

131 commenti su “Ricettario macchina del pane Kenwood

  1. vorrei sostituire il lievito di birra in polvere con il lievito di birra fresco (panetto del banco frigo), come mi devo regolare per le quantità e le modalità di utilizzo? grazie

    1. Ciao Manuela,

      tra il lievito di birra freso e in polvere non ci sono molte differenze nell’utilizzo, per quanto invece riguarda la quantità devi tener conto che quello secco, che sono 7 gr per bustina, equivale a 1 cubetto fresco da 25 gr.

      Un saluto,

      Il Team di Macchina-del-Pane.it

      1. Ciao,
        abbiamo comprato la macchina per il pane Kenwood BM450. Volevamo fare il pane al farro. Quindi abbiamo seguito la nostra ricetta (adattandola alle vostre) e impostato il programma 3 nella macchina. Due problemi:
        -il timer è finito prima della cottura e ha cotto meno del dovuto, passando quasi subito alla fase di riscaldamento
        -il pane risulta molle e appiccicoso.
        C’è possibilità di decidere noi i tempi di impastatura lievitazione e cottura?
        Grazie mille
        Federica

        1. Ciao Fede,
          COn questa macchina del pane puoi allungare sia il tempo d’impasto sia quelli di lievitazione e cottura. Ti consigliamo di controllare il libretto d’istruzioni: dovrebbe fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
          CIao!
          Il team di macchinadelpane.it

      1. Ciao elisabetta,

        prova a contattare direttamente la casa di produzione, noi non abbiamo il libretto, pubblichiamo comunque il post sperando che qualche altro utente possa aiutarti.

        Ciao,

        Il Team di Macchina-del-pane.it

  2. Salve vorrei sapere se queste ricette posso anche utilizzarle per la
    moulinex ow3101…altrimenti sapete qualche sito dove posso trovare le ricette in italiano per questo tipo di macchina…è importante grazie mille!!!

  3. Il mio fidanzato ha provato a fare il pane ma non sì è lievitato, vorrei sapere se il lievito da utilizzare per la macchina Kenwood 350 è solo quello istantaneo.
    Di quali marche lo trovo in commercio?
    Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

    1. Ciao Miagolina,
      puoi usare sia il lievito in polvere che il classico cubetto, naturalmente vanno bene per ogni tipo di macchina del pane. Ad ogni modo l’errore potrebbe anche non essere dato dal lievito, fra i vari problemi da ricercare c’è anche un utilizzo di acqua troppo clorata (prova ad usare acqua minerale intiepidita), ma anche la qualità della farina (la farina integrale fatica a lievitare). Quasi sempre però il problema è proprio nel lievito (scaduto o inattivo per qualche motivo).

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  4. Buonasera, quanto e con quale programma deve cuocere il pane alle cipolle caramellate? Va bene se sostutuisco il lievito di birra indicato nella ricetta con la farina autolievitante?

    1. Ciao Federica,

      Per cuocere il pane alle cipolle caramellate devi misurare gli ingredienti ad esclusione della cipolla ed avviare il ciclo base. Puoi aggiungere la cipolla al segnale oppure 5-10 minuti prima dell’ultimo ciclo di impasto. Per quanto riguarda il dubbio sulla farina autolievitante non abbiamo certezze, ad ogni modo pensiamo che non dovresti avere problemi, visto che si tratta di una normale farina in cui è già miscelato il lievito.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Francesca,

      Ci sono tantissimi modelli di macchine del pane che possono produrre pane per celiaci, quasi sempre è indicato nel libretto istruzioni. Noi non sappiamo quale modello hai tu, ma possiamo comunque indicarti una ricetta. Nel caso in cui avessi problemi puoi scriverci di nuovo, magari indicando anche il nome del tuo modello. 🙂

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

    1. 1) Ciao Francesca,

      Ci sono tantissimi modelli di macchine del pane che possono produrre pane per celiaci, quasi sempre è indicato nel libretto istruzioni. Noi non sappiamo quale modello hai tu, ma possiamo comunque indicarti una ricetta. Nel caso in cui avessi problemi puoi scriverci di nuovo, magari indicando anche il nome del tuo modello. 🙂

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Angela,

      Ti segnaliamo questo sito, qui abbiamo trovato una serie di ricette e ne abbiamo provate alcune con ottimi risultati. Ci sono dolci per tutti i gusti e pensiamo che almeno uno di questi possa fare a caso tuo. 😀

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  5. Salve, ho dapoco comprato la MdP della kenwood 256, mi piacerebbe sapere se conoscete la ricetta con quantità esatte per fare il classico ciambellone.
    Il pane mi viene bene se seguo alla lettera le misure indicate, in caso diverso no. Grazie

    1. Ciao Carla,

      Prova con questa ricetta:

      500 farina, 300 zucch, 2 bicchieri (da 120ml) di latte , 1 di olio mais, 2 bustine di lievito, 6 uova e scorza grattuggiata di limone o arancia.

      Facci sapere come è andata! 🙂

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  6. Buongiorno,
    Sul riccettario Kenwood in dotazione con la mia macchina ho trovato in alcune ricette l’uso della Melassa che non è di facile reperibilità per me: con cosa posso sostituirla?
    Buona giornata

    1. Ciao Stefania,

      Qualcuno utilizza il miele invece della melassa, sinceramente non abbiamo mai provato la versione “alternativa” quindi non sappiamo cosa dirti al riguardo. Nel caso decidessi di provare, facci sapere come è andata! 🙂

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  7. Buona sera stasera volevo utilizzare la mia mdp per impastare la pizza, ho utilizzato il programma 11 per la lunga fermentazione, ma con sorpresa è lievitato bene ma ho scoperto che me l’ha cotto…allora ho rifatto tutto e ho usato il programma 10 solo per l’impasto e purtroppo anche in questa funzione mi ha cotto l’impasto…dove sbaglio? esiste un modo per escludere la funzione forno? A me tutto il processo è durato un’ora, mentre sul ricettario mi diceva 5 ore e passa per la lunga fermentazione.

        1. Ciao Debora,

          Il problema sembra tecnico, a meno che tu non abbia selezionato la programmazione errata, prova di nuovo oppure ti consigliamo di contattare la Kenwood … capire a distanza il problema (nel caso fosse tecnico) è impossibile ovviamente. 🙂

          Ciao,

          Il team di Macchina-del-pane.it

  8. Ciao, mi hanno appena regalato la macchina del pane kenwood 250 . Vorrei sapere a quale temperatura cuoce la marmellata perché so che a temperature elevate le vitamine della frutta fresca non si mantengono. Grazie Cristina

    1. Ciao Cristina,

      Devi solamente impostare la tua macchina del pane sul programma marmellata, in realtà non abbiamo trovato nessuna informazione sul calore emesso.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  9. Buongiorno, ma quando nel ricettario indicate di inserire tutti gli ingredienti nell’ordine indicato dalla ricetta intendete dire a macchina avviata?
    Ovvero, si pesa l’acqua poi si avvia la macchina del pane e quindi di seguito si aggiungono tutti gli altri infredienti sotto miscelazione?

    1. Ciao Stefano,

      Puoi posizionare il cestello direttamente sulla bilancia ed aggiungere gli ingredienti (l’acqua si mette alla fine), puoi anche mettere il cestello nell’alloggio e selezionare il programma scelto.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  10. Oggi provo per la prima volta la mia macchina per pane KENWOOD BM350….ho letto diverse ricette ma ne vorrei una semplice semplice ad personam 😉 per fare una bella pagnotta di pane bianco normale!!!!

    Grazieeee!!!

    1. Ciao Martufello,

      Se sei principiante ti consigliamo di seguire alla lettera le ricette per il pane classico che trovi nel libretto istruzioni.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  11. Ho la macchina per il pane BM 450,ho provato a fare il pane azzimo,ma mi e’venuto cotto fuori ecrudo dentro.Dove sbaglio? Mi potete dare le dosi giuste degli ingredienti? Grazie

    1. Ciao Margy,

      Prova a seguire questa ricetta:

      INGREDIENTI:
      -100g di farina “0”;
      -150g di farina di grano duro;
      -100g di farina mista per pane ( con avena e segale), altrimenti 100 g di farina “0” o “00”;
      – 1 cucchiaio d’olio
      – 2 cucchiaini di zucchero di canna
      – 1 cucchiaino di sale
      – 1 bustina di lievito chimico per pizza
      – 1 bicchiere d’acqua (non calda)

      Ad ogni modo, secondo molti, fare il pane azzimo è così rapido che non vale la pena utilizzare la macchina del pane.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

      1. Mi avete dato la ricetta del pane azzimo con le dosi per 350 gr. Ho provato a farne 1kg.aggiustando le quantità’ ma evidentemente ho sbagliato perché’ non mi è’ venuto bene.Potete darmi le dosi giuste? Grazie.

        1. Ciao Margy,

          Purtroppo non abbiamo la ricetta che cerchi per un kg, l’unica cosa che puoi fare è appunto aggiustare le dosi … normale che al primo ciak non sia venuto bene, pazienza e riprova. 🙂

          Ciao,

          Il team di Macchina-del-pane.it

  12. Buongiorno, mi hanno appena regalato la macchina del pane BM 250.
    Ho visto che nelle ricette più volte viene indicato tra gli ingredienti “farina bianca non sbiancata” e “latte scremato in polvere”. Dove si acquistano?
    Al supermercato ho acquistato una confezione di farina da utilizzare con la macchina del pane; contiene già il lievito e nelle istruzioni è riportato semplicemente di utilizzare solo acqua (280 ml) e la farina: seguo le istruzioni della confezione di farina e utilizzo il programma per miscele già pronte?
    Per fare l’impasto per la pizza quale programma devo usare?
    Scusate per le numerose domande… attendo una vostra risposta.
    Grazie

  13. ciao,e’ da un bel po di pagnotte che possiedo la 250,ma non so che programma e quantita’ ingredienti mettere x l’impasto x pizza,,sapete consigliarmi x procedere? grazie.

    1. Ciao Nicola,

      Dai uno sguardo qui e avrai molte nuove idee … 🙂

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

    2. ciao, visto che dici che hai fatto molte volte il pane con la BM250, penso che sei soddisfatto.
      mi dici quale ricetta usi per il ciclo rapido?
      a me sinceramente non viene molto bene.
      Grazie, ciao

      1. Ciao Maria Grazia,

        Ti consigliamo di dare una letta a questi due forum, troverai tantissimi consigli e ricette per l’utilizzo della macchina del pane, in questo modo avrai anche altre risposte alla tua domanda.

        Cookaround

        Ciao,

        Il team di Macchina-del-pane.it

  14. CIAO, HO APPENA ACQUISTATO LA MACCHINA DEL PANE MODELLO KENWOOD BM350 MA NON RIESCO A TROVARE NESSUNA RICETTA PER LA PREPARAZIONE DELL’ IMPASTO DELLA PIZZA, QUALCUNO MI Può AIUTARE?? GRAZIE MILLE!!!!

  15. salve,
    ho comprato da poco una macchina del pane Kenwood BM250.
    ho fatto già diverse volte il pane, con discreti risultati.
    l’unico problema che ho è che la pala impastatrice rimane dentro al pane, e per toglierla il pane si rovina.
    Sbaglio qualcosa? ma la pala impastatrice non ha un fermo o qualcosa del genere?

    1. Ciao Argene,

      Se ci sono i programmi adatti si … 🙂 nel senso che se il tuo modello non può fare pane per celiaci, non puoi fare pane per celiaci! 🙂

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  16. io ho una macchina BM250.
    ho fatto diverse volte il pane, ma spesso non viene bene.
    quello che mi dà i migliori risultati è il pane ai 7 cereali, con la farina Spadoni .
    Il ciclo rapido (non con la farina integrale) fa il pane troppo compatto e poco lievitato, il ciclo normale fa il pane con la mollica che sembra già vecchio di 2 o 3 giorni.
    mi sapete dire qualche ricetta base che venga bene?

  17. salve , ho la macchina del pane kenwood, nel ricettario modello bm250/bm350 non c’è la ricetta per fare il classico pane….inoltre non capisco perchè bisogna mettere le uova per fare il pane? vorrei fare il pane per la mia bambina con il lievito naturale, si può fare con la macchina del pane?

    grazie.

    1. Ciao Claudia,

      per quanto riguarda le ricette puoi anche sperimentare! E si, il pane a lievitazione naturale si può fare. Solitamente però, visto che la lievitazione naturale richiede tempo, chi utilizza queste tecniche spegne la macchina del pane dopo la fase di impasto per poi cuocerlo successivamente. 😉

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  18. salve
    vorrei chiedervi la ricetta per il pandoro classico e il programma da usare
    ho una bm 350 e sono super soddisfatto (sono ingrassato 1,5kg )

  19. buongiorno,
    ho da poco una BM 450. Per fare l’impasto per la pizza, il max consentito è la dose per due pizze?
    Non posso aumentare le dosi, tipo 600 gr farina ecc…?
    grazie, elena

    1. Ciao Elena,

      solitamente il peso totale degli ingredienti non deve superare la capacità del cestello; potresti rischiare fuoriuscite di impasto dal cestello e compromettere il corretto funzionamento della macchina! 😉

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

      1. ok, grazie, lo penso anche io, quindi mi sono attenuta strettamente alle osi consigliate. Però mi chiedo: perchè mi permette di fare un kg di pane, quindi di immettere 600gr di farina, e invece per l’impasto della pizza mi pone il limite max di 450 gr?

        un’atra domanda: all’inizio del ciclo, quando impasta, la mia bm 450 fa un rumore metallico, come due pezzi di metallo che sfregano l’uno contro l’altro. E’ normale? mi dicono che sono rumorose, vorrei solo capire se è un rumore normale. Sono stata al centro assistenza e il gestore mi ha cacciata, dicendomi in malo modo che non aveva tempo di ascoltare il rumore (ci sarebbero voluti due minuti) e di tornare dopo il 6 gennaio. qualcuno mi sa dire qualcosa? so che non c’entra con le ricette, però…. grazie lo stesso!!!
        Elena

        1. Ciao Elena,

          abbiamo letto i tuoi messaggi. Allora per quanto riguarda le dosi probabilmente dipende da quanto lievita l’impasto che comunque è diverso rispetto a quello del pane, puoi magari sperimentare qualche ricetta ma attenzione ad aggiungere le dosi in poche quantità per volta, osserva quanto lievitano i prodotti (sia con la ricetta base che con quella “sperimentale”)…insomma devi un attimo prenderci mano e non ti scoraggiare! Ci dispiace per la tua esperienza con il centro assistenza di Como, comunque se la Kenwood tramite mail ti ha consigliato di portarla a farla vedere noi siamo dell’avviso che dovresti seguire le loro indicazioni, anche per una questione di garanzia. Torna con più calma e chiedi che venga accertato il corretto funzionamento della macchina, come è giusto che sia e come ti è stato suggerito dalla Kenwood stessa, visto che ci pare di aver capito che è stata acquistata non più di qualche settimana fa! 😉

          Ciao,

          Il team di Macchina-del-pane.it

          1. Ciao Elena,

            pubblichiamo il tuo commento qui ;)!

            “Grazie per la risposta, siete molto gentili! In effetti pensavo che l’impasto x il pane e quello x la pizza fossero uguali. …scusate la mia ignoranza, sono proprio alle prime armi con Mdp e lievitazione lunga. Al limite farò due impasti, tanto in un’ora e mezza è pronta. Per il resto proverò con un altro centro assistenza, come dite giustamente voi, proprio xke è nuova preferisco che sia a posto. Come magari è. …
            Grazie ancora per il vostro sostegno….davvero prezioso!!!!
            Elena”

            Ciao,

            Il team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Flamy,

      Ci sono molte ricette e solitamente se non cerchi ricette specifiche per pane dolce o al latte, ma piano bianco o integrale le ricette non prevedono l’utilizzo di latte e/o uova.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  20. Salve. Ho acquistato la Kenwood B450 ed entusiasta di provare subito la macchina stamattina ho seguito quanto scritto sul ricettario e ho avviato il programma cottura rapida, il programma “15” se vogliamo dire, programma per altro che utilizzavo nella mia Moulinex precedente con ottimi risultati. Dopo 00:58 minuti, al termine appunto del programma, mi si è presentato un pane “cotto” ma non lievitato. Da cosa dipende? Ho seguito le dosi del ricettario e le accortezze riguardanti il lievito e l’acqua ma niente..in attesa di una vostra risposta, ringrazio

  21. Ciao. Ho acquistato oggi una kenwood bm 450. Mi date qualche consiglio per poter utilizzare il lievito madre al posto del normale lievito chimico o in cubetti, per favore? Grazie in anticipo.

    1. Ciao Raffaele,

      noi non forniamo questo tipo di assistenza. Pubblichiamo il tuo commento sperando che altri utenti possessori della macchina possano esserti di aiuto. Oppure cerca informazioni e ricette in rete, ci sono molti forum di cucina!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    2. Ciao Raffaele,

      copiamo ciò che ha scritto Elena in risposta alla tua richiesta

      “ciao,
      io uso il lievito madre in bustina, ne metto un cucchiaino e mezzo per la pagnotta da un Kg (con 450gr di farina bianca e 150gr farina di semola)
      viene molto buono e si conserva meglio di quello fatto con il lievito di birra fresco, o almeno questa è la mia impressione!
      elena”

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

      1. Buongiorno! Ho acquistato una macchina del pane Kenwood BM 900. Non riesco però a selezionare il programma, rimane sempre sull’1. Ho provato a tenere premuto per vedere se cambiava, ma nulla. Vuol dire che la macchina ha un problema?
        Grazie, Laura

        1. Ciao Laura,
          prova a controllare sul libretto d’istruzioni del prodotto se c’è scritto come cambiare programma, dovresti trovare agevolmente questa informazione. Se il problema persiste ti consigliamo di contattare l’assistenza tecnica della casa produttrice.
          Ciao!
          Il team di macchinadelpane.it

    1. Ciao Patrizia,

      prova a sperimentare! Noi al momento non forniamo questo tipo di assistenza! In rete puoi trovare molte ricette!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  22. Ho la Kenwood mod bm 350. Non ci sono gli ingredienti necessari nè le dosi per fare il pane a lunga fermentazione …Poi, è forse possibile comprare anche la sola teglia (da poter usare per impasti senza glutine) ?Potreste aiutarmi? Grazie.

    1. Ciao Cynthia,

      noi non forniamo questo tipo di assistenza. Pubblichiamo il tuo commento con la speranza che qualche utente possa mettere a disposizione la propria esperienza. Non ti rimane nel frattempo che sperimentare. Per gli accessori si è possibile comprarli online presso diversi siti, come anche qui su amazon, oppure prova a contattare la Kenwood. Ci raccomandiamo: per un uso esclusivo per problemi di celiachia devi prestare attenzione anche ad acquistare a parte le pale!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  23. Ciao !! ho acquistato la MB 250 …..ma mi servirebbe una ricetta semplicissima per il pane azzimo di Kamut ..o farro . Lego che il programma potrebbe essere il N. 7 …..ma non vi è alcuna ricetta. Potete aiutarmi ?? Grazie .

  24. Buonasera! Ho la BM350…Volevo fare i pangoccioli in casa…secondo voi posso utilizzare questa macchina per farli? Quale programma devo usare? Grazie….

    1. Ciao Manuela,

      ti consiglieremmo o il programma per i dolci, o quello solo impasto per poi cuocerli nel forno tradizionale dopo avergli dato forma.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  25. ho la macchina del pane bm350: posso fare l’impasto per il pane con la farina kamut oppure posso farlo interamente con la macchina?(impasto e cottura). Grazie

    1. Ciao Virginia,

      non rispondiamo a domande di manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Pubblichiamo comunque il tuo commento, nel caso qualche altro utente abbia avuto un problema simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  26. Salve, io ho una MdP Kenwood BM450 (che fa il pane buonissimo!). Mi sembra che i programmi 10 (impasto) e 13 (impasto per pizza) sono identici…o mi sbaglio?!? Entrambi prevedono l’impasto e la lievitazione per gli stessi minuti! Quindi il programma è doppio? Inoltre come faccio a fare solo impasto senza lievitazione? Grazie!

    1. Ciao Silvana,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Macchina-del-pane.it

  27. Ciao a tutti,
    Ho comprato la macchina del pane BM450 della Kenwood ma ho perso il cd del ricettario per me basilare.Esiste per caso un link dove scaricarlo?
    Grazie mille

    Diletta

  28. salve, al posto del lievito di birra in polvere posso utilizzare il lievito madre in polvere??? E in quale proporzione rispetto al lievito di birra in polvere??? per la macchina kenwood bm450.
    ciao e grazie

    1. Ciao Lorenza,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche utente possa aiutarti mettendo a disposizione la propria esperienza.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    2. ciao Lorenza, io ho la BM450, e uso lievito madre in polvere. 1 cucchiaino e mezzo per l’impasto da un kg di pane e viene buonissimo! Lo metto per ultimo in un buchino nella farina.
      elena

  29. Ciao, ho una macchina del pane Kenwood vecchiotta ma praticamente nuova mai usata… è la bm210… vorrei usarla per fare l’impasto della pizza e farlo lievitare…. mi potete dare la ricetta e quale programma impostare??? grazie 😀

    1. Ciao Stefy,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente metta a disposizione la sua esperienza per aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  30. Buongiorno a tutti, avrei bisogno di sapere come fare il pane con le olive con la kenwood 450 senza che la macchina mi trituri le olive, non so se qualcuno ha già scoperto come fare. Inoltre se faccio il pane con le gocce di cioccolato me le scioglie, il risultano è quindi un pane leggermente colorato al sapore di cioccolata, come fare per evitare che si sciolgano?

  31. Un saluto a tutti!
    Non riesco a capire una cosa della mia mdp kenwood 350. Il programma 6 pane brioche non cucina la pagnotta ? Dopo tre ore e 19 il pane non è cotto.
    Se uso modalità solo forno (13) la macchina scalda.
    Nel ricettario non trovo spiegazioni.
    Grazie

  32. Buongiorno,
    ho comprato oggi la macchina del pane bm350. Dopo aver seguito le istruzioni, secondo il manuale, quando premo START, la macchina fa un fischio e sul display compare la scritta E00. La dicitura non è indicata da nessuna parte, ho trovato solo E01, E02, ecc.
    Potete aiutarmi?
    Grazie!

    1. Ciao Giulia,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti. Altrimenti prova a contattare la Kenwood.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  33. Salve!! Ho comprato la keenwod 250 ma dopo tre esperimenti seguendo sia il ricettario che un libro per mdp non viene mai come voglio….o manca sale o mi sforna una pagnotta pesante e non gustosa poi molte ricette prevedono l aggiunta di latte posso sostituirlo con l acqua? Grazie!!

    1. Ciao Jennifer,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente possa aiutarti mettendo a disposizione la propria esperienza. In alternativa consulta i molti forum di cucina che trovi in rete!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  34. Salve, sto comprando la mia prima macchina del pane ma sono indecisa sulla kenwood Bm 450 e la Panasonic SD ZB 2502. Voi quale mi consigliate? Grazie

    1. Ciao Virginia,

      sono entrambi ottimi modelli. Noi ti diremmo di optare però per la Kenwood BM450. La potenza è molto buona ed ha anche dei programmi personalizzabili.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  35. ho perso il ricettario della mia macchina per il pane KENWOOD BM 350 e quindi non posso più utilizzarla come faccio a procurarmelo? ringrazio anticipatamente

  36. Buongiorno, ho una kenwood mod. BM450. Ho usato il programma 1 per preparare del pane con farina di tipo 1. Ho pesato gli ingredienti con cura come da istruzioni, ma il pane durante la cottura si è affossato! Mi piace tantissimo il tipo di farina usato! Non riesco a capire cosa possa essere successo! Potete aiutarmi? Grazie mille

    1. Ciao Laura,

      noi non forniamo questo tipo di assistenza ma pubblichiamo iul tuo commento sperando che qualcuno riesca a mettere a disposizione la propria esperienza e qualche suggerimento per aiutarti. Il blog nasce anche e soprattutto per permettervi di scambiarvi ricette e consigli. Dai uno sguardo anche alla pagina dedicata alla Risoluzione dei problemi.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  37. Salve,

    ho appena acquistato una Kenwood bm450. Per ora funziona molto bene.
    Come ricettario su internet si trova qualcosa? Volevo ad esempio provare a fare il panettone con l’uvetta ma di ricette non ho trovato niente.
    Altra domanda: come libro, “Macchina del pane” come lo giudicate?

    Grazie e Saluti

    Nicola

    1. Ciao Nicola,

      Un ricettario ufficiale per la Kenwood BM450 online non si trova, ci dispiace! Non sappiamo se sia possibile fare un buon panettone con la macchina del pane, noi non abbiamo mai provato. Pubblichiamo il tuo commento in caso qualche altro utente abbia dei suggerimenti utili.
      Per quanto riguarda invece “Macchina del pane“, è un buon libro con tante ricette utili, ma sta ormai invecchiando: è infatti uscito nel 2010 e non è aggiornato con gli ultimi modelli usciti.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  38. buona sera,sono una estimatrice dei prodotti kenwood ed ho appena acquistato la bm450,ma non mi e’ stato consegnato il ricettario,ma solo le istruzioni;sapete indicarmi dove procurarlo visto che non e’ disponibile on line.Mio marito ha problemi con il lievito di birra e quindi uso la pasta madre,ma per il momento ho dovuto buttare tutti gli esperimenti perche immangiabili,avete una ricetta da darmi o un libro da consigliarmi?
    grazie e buon natale

    1. Ciao Clara,

      Noi purtroppo non ci occupiamo di ricette, possiamo solo provare a consigliarti un ricco ricettario, anche se di specifico solo per la pasta madre non ne abbiamo trovati. Dai un’occhiata a un ricettario molto popolare come “Macchina del Pane“.

      Ciao e buone feste anche a te!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  39. Salve ho la kenwood bm256 vorrei sapere se esiste un programma che fa solo l’impasto senza cuocerlo. Se esiste cm devo fare?

    1. Ciao Claudio,

      Un programma di solo impasto non è presente sulla Kenwood BM256. L’unica cosa che puoi provare a fare è avviare un programma qualsiasi e arrestarlo semplicemente prima che inizi la fase di cottura.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  40. Salve ! Ho una mdp kenwood 250 e In alcune ricette mi chiede l’utilizzo del latte scremato in povero. ..come posso sostituirlo, o eventualmente trovarlo?? Grazie 1000

    1. Ciao Giovanna,

      Le ragioni possono essere molteplici: i fattori che influenzano la buona riuscita del pane non sono tutti contemplati nelle ricette, poiché vanno dalla percentuale di umidità dell’aria, alla pressione atmosferica, alla durezza dell’acqua utilizzata. Noi ricordiamo sempre ai nostri utenti che spesso è necessario sperimentare un po’ con le dosi delle ricette prima di riuscire ad adattarle alle proprie condizioni ambientali. Non perderti d’animo, apporta leggere modifiche alle ricette e troverai il giusto bilanciamento degli ingredienti.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  41. Ho una kenwood 350 e vorrei fare il pane con la pasta madre
    ho provato con il programma 11 e subito dopo con il 13 ma non lievita bene e resta umido al centro
    qualcuno mi puo’ dare qualche aiuto
    grazie

    1. Ciao Regina,

      Probabilmente il tempo di lievitazione non è stato sufficiente, il lievito madre può richiedere tempi lunghissimi. Ti consigliamo di effettuare la lievitazione fuori dalla macchina del pane, nel forno tradizionale, e tornare alla macchina solo per la cottura.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  42. Salve,
    vorrei sapere questa ricetta di pane al cioccolato con quale programma della macchina deve essere azionata?
    io ho il modello KENWOOD 350

    1. Ciao Maria Cristina,
      puoi usare il programma n. 8 “cake”. Vedi le istruzioni a pagina 4.
      Ciao

      Il Team di Macchina-del-pane.it

      1. peccato aver letto solo ora il commento…perchè ho fatto ilpane poche ore fa e ora è in fase lievitazione….comunque ho utilizzato il programma 1 speriamo bene (mi correggo per il commentoprecedene, ho il modello 250)

        1. Ciao Maria Cristina,
          Facci sapere com’è andata! Tieni presente che usando la macchina si acquisisce sempre più esperienza e i risultati migliorano nel tempo.
          Ciao

          Il Team di Macchina-del-pane.it

  43. ho appena acquistato la macchina del pane Kenwood 350, non ho trovato sul ricettario, la ricetta per l’impasto della pizza me lo inviate per cortesia.
    grazie

    1. Ciao Silvia,
      puoi provare a seguire una ricetta standard per la pizza, noi abbiamo solo le ricette indicate sul sito.
      Ciao

      Il team della macchina del pane.it

  44. Il ricettario della nostra BM450 richiede l’uso di latte in polvere per quasi tutte le preparazioni…ma siamo intolleranti al lattosio!! Come ci regoliamo?

    1. Ciao Valentina,
      consigliamo allora di impiegare un tipo di latte senza lattosio, oppure sostituire il latte e l’acqua con il latte di soja.
      In alternativa puoi semplicemente non usare il latte e fare vari tentativi.

      Ciao
      Il team della macchina del pane.it

  45. Ho una Kenwood bm 250 , siccome ho bisogno di fare il pane senza lievito, mi chiedo se c”e la possibilita” di togliere la lievitazione.

    1. Ciao orazio,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Mariagrazia,

      dovresti avere un libretto istruzioni che spiega tutte le funzioni del prodotto, altrimenti ti consigliamo di rivolgerti direttamente alla Kenwood, pubblichiamo comunque il post sperando che qualche altro utente possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *