Severin BM 3992

A volte ci si rende conto troppo tardi che il pane custodito nella credenza è terminato, oppure spesso accade che fuori piove così forte che uscire di casa sarebbe una follia. Può capitare anche che ci si senta poco bene ed è meglio rimanere in casa, che noia però … sembrano banalità però sapete tutti di cosa stiamo parlando. Quello che vi proponiamo è di far divenire l’utile al dilettevole attraverso una macchina del pane, che oltre a farmi risparmiare tempo e denaro è divenuta per molti una vera e propria passione. Sono in molti ormai che hanno acquistato un prodotto per farsi il pane in casa, che solo pane non è … dolci, pizza e marmellate per esempio. Un modo divertente e alquanto utile per rifornire la nostra credenza di beni di consumo quotidiani.
Fra le tante abbiamo scelto per voi la macchina del pane Severin BM 3992, qui sotto troverete la nostra recensione.

73 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
73 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
Severin BM 3992

Intelligenza tecnologica

E’ incredibile come oggi la tecnologia sia riuscita ad aiutarci in ogni luogo, anche in cucina. Ne è la testimonianza la macchina del pane Severin BM 3992, ricca di funzioni e programmi che ci faranno divenire abili fornai e non solo. Completamente bianca, la macchina può produrre dai 500 ai 1600 grammi di pane. Il lavoro in corso può essere comodamente controllato dall’apposito oblò, dove potete vedere il cestello antiaderente cuocere il vostro impasto. In realtà la Severin vi dà anche due cestelli in più per dimensioni di pane minori. La Severin BM 3992 è automatica: all’interno c’è un corpo isolato termicamente che produce impasto, lievitazione e cottura. Il resto è semplice, basta infatti scegliere fra gli 11 programmi per la ricetta di vostro gradimento. E’ possibile anche decidere i livelli di doratura. Di ricette ce ne sono tantissime, e tramite un segnale acustico la macchina del pane Severin BM 3992 vi dice quando dovete inserire gli ingredienti nel cestello. In caso fosse necessario è in grado di tenere in caldo per un’ora il pane cotto, una volta finito il vostro lavoro è possibile estrarre il cestello e pulirlo.

Conclusioni

Per quanto riguarda la nostra esperienza, possiamo affermare che è stata alquanto soddisfacente. La macchina del pane Severin BM 3992 è un prodotto facile da usare e di alta qualità. La consigliamo sia alle famiglie più numerose che ai single vista la differente di capacità di pane che può produrre. Uniche cose negative sono state il display (che non abbiamo trovato molto chiaro) e la rumorosità.
Le ricette le trovete qui: state tranquilli che si possono fare praticamente tutte anche con questo modello.

73 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
73 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>


Guardate il video e capirete come funziona la Severin BM3992

Scheda tecnica

  • Colore / materiale bianco
  • Potenza 860 W
  • Capacità / contenuto 500 – 1600 g
  • Dimensioni 415 x 314 x 275 mm (L x A x P)
  • Numero EAN 4008146399206
  • Corpo isolato dal calore
  • Due palette impastatrici
  • Coperchio con oblò di controllo
  • Stampo per pane estraibile, pareti antiaderenti
  • 2 stampi aggiuntivi in dotazione, per pane di piccole dimensioni
  • Impasto, lievitazione e cottura completamente automatici
  • 11 diversi programmi per differenti tipi di pane, dolci e impasti per dolci o pizza
  • Selettore del ciclo di cottura
  • 3 livelli di doratura
  • Tiene il pane caldo fino a un´ora dopo il completamento del ciclo di cottura
  • Memoria tampone di 7 minuti in caso di mancanza di corrente
  • Segnale acustico per l´aggiunta di ulteriori ingredienti
  • Capacità del cestello grande 3,8 l (750-1600 gr. di pane)
  • Capacità dei cestelli piccoli 1,35 l cad. (500 gr. di pane cad.)
  • Display LED di facile utilizzo
  • Misurino e tazza graduata inclusi
  • Ricette

Libretto istruzioni della Severin BM 3992

Qui troverete il Libretto di istruzioni della Severin BM3992

8 commenti su “Severin BM 3992

  1. Ciao,
    Ho la macchina del pane severin bm3992, vorrei sapere come fare per smontarla e sostituire la cinghia del motore.
    Grazie mille per i consigli che mi darete

    1. Ciao Cristiano,

      noi non forniamo questo tipo di assistenza. Se ci sai armeggiare potresti provare, noi abbiamo trovato diversi video in inglese (prova a cerca su su youtube “repair belt break machine”. Potrebbe interessarti questo video che però non è inerente al tuo modello.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  2. Faccio il pane da diverso tempo utilizzando prima una Severin BM3986 e poi una Severi BM3992 . Entrambe le maccchine dopo circa due anni di funzionamento (cioè dopo il periodo di garanzia) si sono rotte. La causa è l’usura delle boccole dei perni di trascinamento delle pale situate nel corpo macchina, causando durante il funzionamento, un forte rumore e una vibrazione del cestello.
    A questo punto non so proprio quale macchina comprare.
    Sapete consigliarmi una macchina più robusta in modo da durare un po’ di più?
    Grazie
    Vaniero

    1. Ciao Vanerio,

      innanzi tutto grazie di aver lasciato la tua opinione utile anche per altri utenti! Quanto hai intenzione di spendere? Hai un budget di riferimento? Programmi e funzioni specifici? Intanto dai uno sguardo alla Panasonic SD-ZB2502.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  3. Anche io ho (avevo) la BM 3992 e devo dire che anche la mia dopo 2 anni di utilizzo costante ha pensato bene di guastarsi. S’è rotto uno dei due perni che fan girare le palette. Guasto che si potrebbe sistemare con l’acquisto di una nuova vaschetta che però, caso strano, non esiste come ricambio. Esiste quella della De Longhi bdm 1200 o della Kenwood bm 900 che sono identiche e che non si sa perchè costano rispettivamente 15 euro e 28 euro. Mah? Sono lo stesso identico prodotto. Questo per dire che probabilmente molte macchine del pane hanno l’esterno diverso ma l’interno è lo stesso e con molta probabilità la Severin bm 3992, la De Longhi bdm 1200 e la Kenwood bm 900 sono in effetti la stessa macchina e quindi la stessa qualità.
    Dal momento che nel frattempo ho preso l’abitudine a fare il pane completamente a mano, ho deciso di buttare la macchina e se qualcuno ha bisogno di parti di ricambio si faccia avanti.

    1. Ciao Edoardo,

      con quale certezza riesci a dire che i prodotti internamente hanno le stesse caratteristiche? Oltre ad avere un design differente in realtà lavorano anche con wattaggi differenti! Ci può stare che tu trovi delle similitudini con le Kenwood visto che: “Sempre nel 2001 la De’ Longhi acquisisce la britannica Kenwood Limited produttrice di elettrodomestici da cucina rilanciandone il marchio.

      Nel 2010 De’ Longhi, acquisisce il 100% di un altro marchio storico di piccoli elettrodomestici, l’Ariete SpA, azienda di Prato fondata nel 1964.

      La compagnia, storicamente grande produttrice di apparecchi per il clima quali caloriferi e condizionatori (tra i più celebri i climatizzatori portatili della serie Pinguino), si è poi espansa in ogni settore di piccoli elettrodomestici, specialmente macchine da caffè (tra cui alcune per i sistemi della Nestlé Nespresso e Nescafé Dolce Gusto) e apparecchi per la cottura dei cibi, ma anche prodotti per la pulizia e il benessere della casa e per la cura del bucato.

      Il 17 aprile 2012 a seguito di un’operazione economica che vede il versamento di 50 milioni subito e 90 diluiti in 15 anni, più 75 legati al rendimento dei prodotti, la De’ Longhi acquisisce da Procter & Gamble lo storico marchio tedesco Braun con perpetuo diritto di sfruttamento dello stesso nei settori degli elettrodomestici e altri prodotti per la casa (ferri da stiro, climatizzatori, frullatori, aspirapolveri ecc.), mentre P&G manterrà l’uso esclusivo del marchio nel settore dei rasoi e dell’health care.

      Ma non capiamo perché la Severin, casa tedesca “Founded in Sundern as a modest blacksmith shop by Anton Severin in 1892, Severin has been producing and distributing electrical appliances for more than 50 years. The company has about 2600 employees and operates in more than 80 countries. In France, Spain, Sweden, the Netherlands, Italy and Poland, Severin has proprietary sales offices. In addition to the facility in Sundern, there are proprietary production sites in Shenzhen and Panyu, China”.

      Grazie comunque per aver lasciato la tua opinione al riguardo!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  4. Ho comprato una Severin BM3990 che dopo circa un anno ha iniziato a vibrare ed a fare un forte rumore. Ho contattato l’assistenza della Severin che prontamente mi ha inviato una macchina nuova. Come per Vanerio la causa è l’usura della boccola del perno che fa girare la pala del cestello. Questa usura provoca lo spostamento dell’ingranaggio che fa slittare la cinghia. Poichè penso che sia un problema strutturale, molto probabilmente anche questa nuova macchina farà la fine della precedente. Vorrei sapere se esiste la boccola di ricambio.
    Grazie.
    Saluti. Marco.

    1. Ciao Marco,

      grazie per aver lasciato qui la tua esperienza sicuramente utile anche per altri utenti! Per questo tipo di informazione però devi contattare direttamente la Severin!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it