Panasonic SD-ZB2512KXE

La Panasonic SD-ZB2512KXE è una macchina per il pane di fascia alta che sta ottenendo un ottimo riscontro in fatto di vendite e feedback online. In questa recensione, il nostro staff la valuterà in base a varie caratteristiche: la struttura, i dati tecnici, le funzioni e l’aspetto pratico. Vedremo infine i post più interessanti lasciati dagli utenti, cercando di identificare per voi l’acquirente ideale.

Nel paragrafo Conclusioni, invece, troverete il riassunto della recensione, un breve testo in cui vi spieghiamo le caratteristiche principali della Panasonic SD-ZB2512KXE.

92 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
92 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Panasonic SD-ZB2512KXE

Struttura e accessori

La struttura

La struttura della Panasonic SD-ZB2512KXE è molto interessante: le dimensioni della base sono molto compatte, perché questa macchina per il mane si sviluppa soprattutto in verticale. Si tratta dunque di una soluzione particolarmente indicata per chi ha una credenza piena di elettrodomestici, ma anche per chi ama tenere gli accessori da cucina in bella vista. La misure della Panasonic SD-ZB2512KXE sono le seguenti: 25,6 x 38,9 x 38,2 cm (L x P x A); da notare che la larghezza è di poco superiore ai 25 cm! Nonostante sia piuttosto alta, però, questa macchina del pane può vantare un’ottima stabilità: i piedini in gomma sotto la base sono molto voluminosi, proprio per garantire una perfetta aderenza su ogni tipo di superficie. La struttura fisica è inoltre molto resistente perché rivestita in metallo, anche se questa solidità si riflette anche sul peso finale del prodotto che è superiore alla media (7,6 kg).

Accessori

Nella confezione della macchina del pane Panasonic SD-ZB2512KXE sono presenti anche diversi accessori:

  • Il bicchiere dosatore per liquidi;
  • Il cucchiaio dosatore per gli ingredienti solidi come lo zucchero o il sale (di due capienze diverse, 15 e 5 ml);
  • Il cucchiaio dosatore specifico per il lievito madre;
  • Una pala ad F, pensata per lavorare con maggiore precisione le farine integrali e quella di segale.

Caratteristiche tecniche e potenzialità

Dati tecnici

Il modello Panasonic SD-ZB2512KXE ha una potenza di 550 watt, un valore medio-basso e adatto ad impasti non troppo pesanti. I 550 watt di potenza, difatti, sono perfetti per lavorare 600 grammi di farina, che è la dose massima indicata dalla Panasonic per questo apparecchio. La Panasonic SD-ZB2512KXE, però, permette 3 diverse quantità di impasto: M – L – XL, dove appunto la quantità massima di farina utilizzabile è 600 grammi, con il risultato di circa 1 chilo di pane a seconda del tipo di farina e di ingredienti.

Funzioni

Il libretto di istruzioni della Panasonic SD-ZB2512KXE è ricco di informazioni dettagliate, che spiegano bene come programmare e utilizzare tutte le funzioni di questo elettrodomestico.

Vediamo, quindi, le impostazioni più interessanti della Panasonic SD-ZB2512KXE:

  • Timer: con questa funzione è possibile ritardare la cottura sino a 13 ore. Dunque, se programmate la sera pane o brioche, al mattino troverete la colazione pronta all’orario che preferite;
  • Mantenimento in caldo: dopo la cottura, magari in attesa che la famiglia intera sia rincasata per la cena, è possibile tenere il pane in caldo fino allo stop manuale;
  • Programma di memoria: nel caso dovesse mancare la corrente, per un massimo di 10 minuti, il programma in corso riprenderà automaticamente;
  • Sensore di temperatura: grazie a questo sensore la macchina riesce a regolare la temperatura interna in base a quella esterna, cosicché la cottura risulti ottimale in ogni stagione;
  • Aggiunta degli ingredienti: un segnale acustico indica quando vanno aggiunti i vari ingredienti mediante un apposito dispenser, che li distribuisce poi automaticamente nell’impasto.

Tutti i programmi sono selezionabili mediante la pulsantiera e monitorabili sul display presente sulla parte superiore della Panasonic SD-ZB2512KXE. Vi consigliamo di dare un’occhiata alle foto allegate, in cui potete verificare anche la presenza del dispenser menzionato sopra (foto 3).

Programmi

La macchina del pane Panasonic SD-ZB2512KXE mette a disposizione ben 33 programmi tra cui scegliere, tutti ben spiegati nel libretto di istruzioni (a pagina 186 trovate anche una tabella con i tempi necessari per la preparazione). Mediante la pulsantiera potrete impostare i seguenti programmi:

  1. Cottura base
  2. Cottura base veloce
  3. Cottura base con uvetta
  4. Pane con aggiunta di ingredienti
  5. Pane integrale
  6. Pane integrale veloce
  7. Pane integrale con uvetta
  8. Segale
  9. Francese
  10. Pane a lievitazione naturale
  11. Italiano
  12. Sandwich
  13. Brioche
  14. Senza glutine
  15. Specialità
  16. Specialità con uvetta
  17. Pane irlandese (soda bread)
  18. Solo cottura
  19. Programmi di solo impasto
  20. Impasto
  21. Pane con aggiunta di ingredienti
  22. Pane integrale
  23. Pane integrale con uvetta
  24. Segale
  25. Francese
  26. Pane a lievitazione naturale
  27. Impasto acido spontaneo
  28. Pizza
  29. Brioche
  30. Programma speciale
  31. Programma speciale con uvetta
  32. Marmellata
  33. Composta di frutta

Considerate che una macchina del pane di fascia bassa non offre più di 12 programmi disponibili.

Che cosa dicono i feedback online?

Sui forum online ci sono tantissimi feedback che descrivono la Panasonic SD-ZB2512KXE, gran parte dei quali assolutamente positivi, sebbene non manchino gli utenti non del tutto soddisfatti dal loro acquisto. Qualcuno, infatti, scrive che i risultati non sono eccellenti e che utilizzare questo elettrodomestico non si è rivelato semplice. In realtà questo tipo di commenti è molto comune quando si parla di macchine del pane, perché è necessario fare un po’ di pratica prima di ottenere i risultati sperati. Lo confermano altri feedback relativi alla Panasonic SD-ZB2512KXE, che menzionano ottimi risultati solo dopo vari tentativi. Questa macchina del pane, in definitiva, è molto apprezzata per la qualità strutturale dei materiali e i tanti programmi che mette a disposizione dell’utente.

Conclusioni

Il modello Panasonic SD-ZB2512KXE è un apparecchio di fascia alta che si distingue per due caratteristiche ben precise: una struttura solida e tantissimi programmi. La Panasonic SD-ZB2512KXE è una macchina del pane robusta e versatile, ma anche ricca di funzioni e poco ingombrante. Per questo motivo la consigliamo a chi ha poco spazio in cucina o in credenza, ma vuole fare pane e dolci ogni giorno. Quindi è l’ideale per famiglie, ma anche per single e coppie che si dilettano con la preparazione di prodotti da forno. Non la consigliamo, invece, a coloro che cercano una macchina del pane dalle funzioni base, perché in tal caso è possibile optare per un apparecchio più economico.

92 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
92 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Vantaggi

  • Solida
  • Occupa poco spazio
  • Tantissimi programmi a disposizione
  • Dispenser per l’aggiunta degli ingredienti

Svantaggi

  • Prezzo elevato
  • Pesante

Scheda tecnica della Panasonic SD-ZB2512KXE

  • Potenza: 550 W, pala singola
  • Capacità: M-L-XL (max 600 g di farina)
  • Programmi preimpostati: 33
  • Timer: 13 ore
  • Funzione mantenimento in caldo
  • Avviso acustico e dispenser aggiunta ingredienti
  • Dimensioni: 25,6 x 38,9 x 38,2 cm
  • Peso: 7,6 kg
  • Manuale utente con ricettario incluso

Foto in alta risoluzione della Panasonic SD-ZB2512KXE

Qui troverete la foto in alta risoluzione della Panasonic SD-ZB2512KXE.

Libretto di istruzioni della Panasonic SD-ZB2512KXE

Qui troverete il libretto di istruzioni della Panasonic SD-ZB2512KXE.

7 pensieri su “Panasonic SD-ZB2512KXE”

  1. Leggendo al vostra recensione ed altre info sparse ho trovato 3 pregi molto importanti su questa MDP:

    Sensore di temperatura: grazie a questo sensore la macchina riesce a regolare la temperatura interna in base a quella esterna, cosicché la cottura risulti ottimale in ogni stagione;

    Dispenser per il lievito: il dispenser aggiunge il lievito automaticamente al momento opportuno

    Uniforma la temperatura degli ingredienti: nella prima parte porta tutti gli ingredienti alla stessa temperatura, siano essi di frigo o a temperatura ambiente.

    Mi sembrano caratteristiche molto importanti. Qual’e’ il vostro giudizio? Ritenete siano davvero importanti per la riuscita di un buon pane? Quanto incidono? Io volevo la Kenwood BM450 ma non sono riuscito a capire se ha queste tre funzioni.
    Cosa mi consigliate?

    Grazie.

    1. Ciao Alberto,

      sono optional che possono sicuramente aiutare chi produce pane in casa, ovviamente non sono indispensabili, ma semplificano il lavoro. Non ci risulta che la Kenwood BM450 abbia tutte queste funzioni.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  2. Buongiorno, grazie della tempestiva risposta.
    Io sono indeciso tra queste due macchine, am avrei gia’ comprato la Kenwood se non avessi letto delle succitate carateristiche presenti solo sulla Panasonic.

    Quindi la mia domanda piu’ diretta e’:
    Per la buona riuscita del pane in ogni condizione, queste caratteristiche fanno decisamente la differenza?
    Oppure sono solo utili, ma non cosi’ detrminanti?

    La MDP che aquistereste voi, dovrebbe possedere queste caratteristiche o prendereste in considerazioni altri parametri e solo in un secondo momento, a parita’ di altre caratteristiche, vi concentrereste su queste ultime per la scelta finale?

    Grazie mille.

    1. Ciao Alberto,

      secondo noi hai fatto già un buon acquisto, ti consigliamo di provare e fare esperienza con la Kenwood. Purtroppo la qualità e il numero di funzioni è spesso soggettiva: ci sono persone che acquistano prodotti con funzioni per loro superflue, mentre altri si rendono conto che avrebbero bisogno anche di altre particolarità, ma questo è del tutto soggettivo.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  3. Salve, ho questa macchina con cui mi trovo bene per fare il pane integrale, ma ho tre dubbi:
    1-è possibile usare 800 grammi di farina?
    2-il rivestimento di questa macchina è di teflon con particelle di diamante, è possibile che questo porti a problemi di salute!? Il teflon rimane intatto negli anni!?
    3-durante la fase di impasto rimane ferma per circa trenta secondi, durante i quali emette 5 colpi secchi molto rumorosi, sembrano degli scatti meccanici….e poi si rimette a girare come nulla fosse. E capitato ad altri!?

    1. Ciao Ivano,

      non possiamo dare risposte di utilizzo o manutenzione dei vari modelli. Ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione. Ad ogni modo, la tua richiesta è stata inoltrata nella nostra community, altri utenti con il tuo stesso problema possono dunque intervenire per aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

      1. Ho chiesto all assistenza e mi hanno risposto che i colpi secchi sono la valvola del lievito che funziona, quindi nessun gusto.
        Per il resto, attendo di vedere se c è qualche utente che è più esperto di me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *