Moulinex OW311E

Di seguito potete trovare la recensione della macchina del pane Moulinex OW311E. Vedremo le sue caratteristiche principali cercando di fornirvi le informazioni necessarie per capire se è il prodotto adatto alle vostre esigenze. Design, struttura, programmi e funzioni il tutto integrato con l’opinione di coloro che l’hanno acquistata. Se non avete il tempo per leggere l’intera recensione vi invitiamo a scorrere sino al paragrafo “Conclusioni”.

45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]
Moulinex OW311E

Design

La Moulinex OW311E è una macchina del pane con un design accattivante, color argento e nera è una macchina del pane che in una cucina fa la sua figura, con una struttura abbastanza solida (basta pensare al suo peso, intorno ai 7 kg). Le dimensioni sono nella media, anche se comunque vanno considerate per calcolare l’ingombro in cucina sul piano. La Moulinex OW311E lavora con una sola pala, con un cestello che si sviluppa verticalmente, ed è pensata per lavorare 3 dimensioni di pane: 500g, 750 g, e 1 kg. Questa macchina del pane ha anche un oblò per controllare l’impasto e eventualmente “aggiustarlo” se la ricetta non è stata ancora “testata”.

Funzioni

Il display della Moulinex OW311E si trova in alto e a portata di mano. I simboli e i comandi sono abbastanza semplici e intuitivi, tanto da renderla abbordabile anche da chi ha più difficoltà con gli elettromestici di nuova generazione. Una volta impratichiti con la Moulinex OW311E potete selezionare fra le varie funzioni, oltre alle differenti “pezzature” di pane, anche la doratura della crosta e il mantenimento in caldo. E, per chi lavora o vuole il pane caldo per un determinato orario, anche la possibilità di ritardarne il funzionamento fino a 15 ore.

Programmi

Di quali programmi è dotata la Moulinex OW311E? innanzi tutto non è possibile personalizzare i tempi di impasto, lievitazione e cottura, ma comunque offre 15 programmi preimpostati che permetto di lavorare di versi tipi di impasto (anche solo impasto, cottura e marmellata): per pane (bianco, integrale, francese, dolce, senza sale, omega 3), dolci. Nello specifico la Moulinex OW311E ha 3 differenti programmi per la lavorazione degli impasti senza glutine (anche se ahinoi con una sola pala); in particolare per pane, pane dolce e dolci. In Italia, ad oggi, non abbiamo trovato molti commenti su questo modello, però all’estero abbiamo trovato molte opinioni positive.

Conclusioni

La Moulinex OW311E è una macchina del pane con un prezzo in fascia media. Ha tutta una serie di caratteristiche la rendono un prodotto stabile, non molto ingombrante e con un design accattivante. La Moulinex OW311E offre la possibilità di lavorare, con una pala e con un cestello che sviluppa in verticale, dai 500 g fino a 1kg di impasto (adatti a coppie e a famiglie non particolarmente numerose). Ha un coperchio con oblò che vi permette di controllare l’impasto, 15 programmi per lavorare diversi tipi di impasto (pane, dolci, solo impasto, marmellata e fino a 3 programmi differenti per la lavorazione di prodotti senza glutine). Fra le funzioni invece sottolineiamo la presenza dell’avvio ritardato fino a 15 ore, utile se volete scegliere l’orario della panificazione! Se credete che sia il prodotto adatto alle vostre esigenze vi consigliamo di sbriciare fra le offerte online, spesso si risparmia! 😉

45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Vantaggi

  • Ingombro
  • Struttura
  • Programmi
  • Funzioni

Svantaggi

  • Unica pala

Scheda tecnica della Moulinex OW311E

  • Potenza 700 W
  • Capacità extra fino a 1000 g
  • 3 programmi senza glutine
  • 15 programmi preimpostati:pane classico, pane francese, pane integrale, pane dolce, pane veloce, pane senza sale, pane omega 3 , solo cottura, impasto, torta, marmellata, pasta
  • 3 livelli di doratura (chiaro/ medio / scuro)
  • 3 impostazioni di peso (500 g, 750 g e 1000 g)
  • Mantenimento al caldo 1 h
  • Partenza ritardata fino a 15 h
  • Display di controllo
  • Contenitore antiaderente amovibile
  • Oblò di controllo
  • Interruttore acceso/spento
  • Ricettario
  • Accessori inclusi:
  • bicchiere graduato
  • misurino dosatore

Foto in alta risoluzione della Moulinex OW311E

Qui troverete la foto in alta risoluzione della Moulinex OW311E.

Libretto istruzioni del Moulinex OW311E

Qui troverete il libretto d’istruzioni della Moulinex OW311E.

41 pensieri su “Moulinex OW311E”

  1. Ho comprato questa macchina per il pane e dopo un mese di uso costante posso dire che sono veramente soddisfatta dell’acquisto: seguendo naturalmente le istruzioni su dosi e tipi di farina (contenute nel libretto multilingue contenuto nella confezione) il pane lievita e cuoce perfettamente; ho provato diversi programmi e tutti hanno avuto ottimi risultati. La vera, entusiasmante scoperta è stato il programma per la pasta fresca. La durata è un quarto d’ora ed il risultato è un bel panetto di sfoglia da tirare. Secondo me per questo programma è meglio non seguire le istruzioni del libretto (tradotto dal francese?) ma basarsi sulla ricetta tradizionale italiana che prevede un uovo ogni 100 grammi di farina senza aggiungere acqua e sale; inoltre consiglio di far girare il programma due volte per ottenere una pasta compatta ed elastica. Da 12 anni a questa parte, questa è la terza macchina che cambio e finora si è rivelata la migliore.

  2. il budget che cerco è anche più basso di una Moulinex OW311E, l’importante è che siano macchine capaci di fare pane senza glutine buono..

    1. Ciao Rosanna,

      premettiamo che il risultato spesso e volentieri dipende dalle farine impiegate e dalle ricette (soprattutto per quando riguarda le farine senza glutine che non permettono al pane di lievitare moltissimo). Con un prezzo più abbordabile puoi vedere sia la Severin BM 3990 che l’Ariete 125 Pane Express Metal possono essere usate con le farine senza glutine anche se non hanno un programma specifico (sul libretto istruzioni viene indicato come fare).

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  3. Salve, mi hanno regalato la macchina del pane alla fine di Ottobre ma purtroppo dopo 5 volte che ho provato ad usarla utilizzando gli ingredienti del ricettario e cambiando i vari programmi, ho avuto sempre lo stesso risultato: il pane è crudo. Una crosta durissima ma all’interno il pane è sempre crudo. Spero in una vostra cortese risposta x sapere il da farsi. Ringrazio x la gentile risposta e porgo i miei più cordiali saluti

    1. Ciao Letizia,

      noi non forniamo assistenza sulle ricette. Pubblichiamo il tuo commento però con la speranza che qualche altro utente sia in grado di indirizzarti!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  4. Ciao Letizia, ho comprato la stessa macchina tua a fine Luglio di quest’anno e finora i risultati ottenuti sono stati ottimi. Abitualmente uso il programma 9 – Pane francese con le seguenti dosi: gr.450 farina (di cui gr.200 manitoba) , gr.50 lievito madre secco, due cucchiai di olio d’oliva, gr. 250 acqua tiepida ; metto l’acqua e l’olio per primi subito dopo la farina mescolata con il lievito. Faccio partire la macchina e fa tutto da sola per 3 ore e mezza. L’importante è che AMBEDUE le pareti esterne si scaldino perché se il pane rimane crudo non è detto che la tua purtroppo sia difettosa ed abbia le resistenze rotte. A questo punto mi sa che c’è poco da fare, rimane solo da inviarla in assistenza.
    Volevo dirti un’altra cosa: Non è consigliabile usare i programmi dedicati al pane senza glutine con la farina normale. I programmi sono tarati esattamente per gli ingredienti previsti. In bocca al lupo!

  5. Ti ringrazio Flo x la tua cortese risposta…avevo provato il programma 9 ma senza risultato..come lo stesso con i programmi x il pane senza glutine con le giuste farine indicate ma purtroppo sempre lo stesso risultato… Forse hai ragione tu … magari nel centro assistenza trovo la soluzione…. Comunque ti ringrazio tanto x la tua gentilezza. Buona giornata e ….buon pane!!!

  6. Vorrei compare una MDP ma non so proprio quale scegliere!!! Ora come ora la scelta sembrerebbe ricadere tra la Moulinex Nutribread e la Imetec Zero Glu. In realtà non sono celiaca ma diabetica e vorrei una macchina che consenta di utilizzare farine integrali o di segale… Cosa mi consigliate? Ho poi un dubbio: tra l’impasto e la cottura bisogna trasferire manualmente l’impasto in un altro contenitore oppure fa tutto la macchina e cuoce nello stesso recipiente dove ha impastato?

    1. Ciao Olga,

      dipende da quale modello scegli. La Imetec Zero Glu prevede il passaggio dell’impasto nelle forme accessorie: stampi per panini o ciabatte, o come nel caso della Moulinex OW3501 (negli stampi per le baguettes); mentre per quanto riguarda il cestello primario, come anche anche la Nutribread, avrai il pane con la classica forma a cassetta.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  7. Ciao Olga, ho la Nutribread da circa sei mesi e sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti. I programmi per il pane integrale sono due : il n° 4 – rapido – durata 2 ore e 10 minuti ed il n° 5 che dura invece 2 ore e 50 minuti. Una volta introdotti gli ingredienti nella sequenza consigliata dal libretto di istruzioni, la macchina fa tutto da sola, non è necessario spostare l’impasto e quando ha finito il programma emette un suono : a questo punto è necessario togliere subito il pane dalla vaschetta per farlo raffreddare. C’è anche un programma solo impasto, che può essere utile se si vuole dare una forma speciale al pane tipo ciambella, treccia o quel che vuoi o se ti serve l’impasto per fare la pizza o la torta salata e poi cuocerla nel forno C’è anche un programma per la sfoglia, molto comodo ed efficace. Non ho mai usato programmi per pane senza glutine ma tutti gli altri si, e secondo me danno tutti ottimi prodotti (anche quello per fare la marmellata!!!).
    Per quanto riguarda la Zeroglu l’ho avuta per un brevissimo periodo, a parte che a mio avviso è molto ingombrante, ma non posso darti un giudizio perché mi ha lasciato a piedi dopo sei giorni e quindi l’ho restituita al venditore che me l’ha interamente rimborsata. Ciao e in bocca al lupo!

  8. Grazie mille! Quindi, se ho capito bene, se voglio il tipico pane in cassetta anche con la Imetec Zero Glu non si deve trasferire l’impasto e la macchina funziona in totale autonomia. Invece, se voglio delle forme di pane diverso, il trasferimento dev’essere fatto necessariamente. Il punto è che vorrei comprare un prodotto che sia il più facile da usare e il più autonomo possibile!
    Avete qualche suggerimento? Tenendo conto del fatto che avrò necessità di utilizzare farine integrali? (come dicevo il glutine, invece, non è un problema!)
    Certo avere la possibilità di creare forme diverse di pane è sicuramente un di più, ma se poi per ottenere questo ci si deve complicare la vita no grazie!
    Opterei per la Nutribread a questo punto, che ha anche un prezzo più contenuto e fa pure la marmellata, ma mi frenano un po’ i commenti negativi sul fatto che abbia una sola pala e soprattutto sul libretto di istruzioni mal tradotto e sul ricettario decisamente scarso…

    1. Ciao Olga,

      si esatto per le forme diverse dovrai trasferire l’impasto negli stampi. Ti ha risposto anche Flo ( 😉 ). Se cerchi una macchina con utilizzo semplice anche noi ti consigliamo la Nutribread!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  9. Grazie mille, siete stati supergentili e direi che mi avete più che convinto!!!
    Ho visto la risposta di Flo e la ringrazio, non potevo chiedere di meglio 🙂

  10. Vorrei acquistare una MDP, ma ho un dubbio: mi piace il pane di grano duro (e trovo con difficoltà pane che soddisfi i miei gusti), mi domando se è possibile usare questo tipo di farina e se i risultati sono buoni. Grazie per i consigli che mi darete. 🙂

    1. Ciao Isa,

      si è possibile, unica cosa se non sei espertissima nella panificazione dovrai trovare la ricetta (e sperimentare) che più si confà ai tuoi gusti! Hai bisogno di un consiglio? Magari indicaci un budget di riferimento, capacità, particolari accessori e funzioni principali! Rimaniamo a disposizione!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  11. Ho comperato la multibread oggi ma perchè nelle ricette è indicata la quantità di glutine? Dove posso trovarlo? Nn sarà troppo compilato?

    1. Ciao Tgiusi,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche utente possa aiutarti con qualche consiglio.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  12. Ciao Tgiusi, ho la multibread da più di sei mesi e ti aiuterei volentieri ma scusami non ho capito la domanda: dove puoi trovar LO che cosa?
    potresti spiegarti meglio?

    1. Ciao Chicca, la Nutribread ha il programma n° 12 “pasta lievitata” con cui impasta e fa lievitare preparazioni fino a massimo un chilo: lo utilizzo almeno una volta la settimana per fare la pizza o la focaccia salata e mi sembra efficiente. Questa macchina ha anche un programma per fare la marmellata (mescola e cuoce) ed uno per impastare la pasta fresca all’uovo per fare la sfoglia, ma secondo me usarla unicamente come impastatrice è sprecata, in quanto la sua funzione primaria è fare il pane, ciclo completo dall’impasto alla cottura, e lo fa pure bene. Se serve una impastatrice potente – solo impastatrice – forse è meglio rivolgersi ad un altro genere di apparecchio, tipo KitchenAid o Kenwood. Spero di esserti stata utile, ciao.

  13. Ciao a tutti, vorrei acquistare questa mdp, dopo varie valutazioni, tra cui anche il rapporto qualità/prezzo.
    Faccio una premessa, sono alla mia prima esperienza e ho un quesito.
    Da anni sono intollerante a diverse tipologie di alimenti, tra gli altri la farina classica, utilizzo farina di riso, farro, segale, miglio ecc, uso raramente mix per celiaci. Spesso miscelo tra loro, per avere un risultato migliore.
    Posso mangiare la pasta all’uovo fresca, e questo è uno dei motivi della scelta di questa mdp.
    Vorrei sapere se qualcuno ha già provato ad utilizzarla con miscele di queste farine ed eventuali risultati, e se avete provato ad usare lievito di birra fresco, piuttosto che essiccato ( mi da problemi).
    Ho guardato sul manuale ma non riporta nulla sui 3 programmi possibili per celiachia, si possono usare solo le farine standard ( MIX B ecc ? ).

    Grazie a tutti, 🙂

  14. Ciao a tutti, mi è stata da poco regalata questa macchina del pane e avrei due domande da farvi: ho notato che per alcune ricette sono riportate dosi diverse a seconda che si legga il ricettario o il libretto di istruzioni della macchina…a quale dei due bisogna fare riferimento?
    Inoltre qualcuno di voi ha provato ad usare il lievito madre essiccato per la ricetta della brioche (programma 10)? Non sapendo quanto usarne ne ho messa la stessa quantità usata per il pane francese ma, a mio parere, non è lievitato abbastanza…

    1. Ciao Alex,

      hanno una programmazione differente. Tu di cosa hai bisogno? Sono entrambi ottimi modelli.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

      1. Ciao,

        nessuna esigenza particolare. E nemmeno vado alla ricerca del prezzo piu basso… voglio un ottimo pane, possibilità di fare “Modifiche”, usare anche lievito madre e farine speciali

        Grazie

            1. Ciao Alex,

              dipende dal modello e si, costa un pò di più anche se i materiali sono ottimi, come le rifiniture. Se clicchi sul pulsante nella recensione della Sana Exclusive verrai reindirizzato a due prezzi per i modelli Basic e Standard (cambiano rispetto all’Exclusive gli accessori e per la Basic il materiale di rivestimento che è in teflon). Questi due vengono venduti a partire da circa 200 euro. A te la scelta (trovi anche il manuale, se vuoi dargli un’occhiata, sempre all’interno della recensione, così come lo trovi per la Zero Glu)!

              Ciao,

              Il Team di Macchina-del-pane.it

  15. abbiamo comprato la Muolinex Nutribread OW311E (quella in acciaio inox) il 27 di novembre 2015.
    Oggi ho letto le istruzioni del manuale allegato e non trovo il PROGRAMMA per IL PANE CLASSICO BIANCO ??????
    Anche sulla etichetta autoadesiva NON compare il pane classico bianco .
    Ho scaricato da internet il manuale, ma si scarica solo quello del modello “Moulinex UNO” che ha 9 programmi, di cui il N. 1 è il PANE CLASSICO BIANCO.
    In nessun sito ho trovato le istruzioni sul mod.Muolinex Nutribread OW311E.
    QUALE PROGRAMMA DEVO USARE PER IL PANE CLASSICO BIANCO ??????
    Qualcuno può cortesemente aiutarmi ???
    Grazie

    1. Ciao Carlo,

      dovrebbe esser il programma numero 9. Noi non forniamo questo tipo di assistenza (anche se grazie alla tua segnalazione abbiamo visto che il libretto istruzioni in allegato è errato). Ti suggeriamo di contattare la Moulinex e chiedere maggiori suggerimenti in merito. Pubblichiamo in ogni caso il tuo commento con l’augurio che chi segue il blog possa esserti di ulteriore aiuto!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    2. Ciao Carlo, ho acquistato la Nutribread Moulinex OW311E nell’Agosto del 2014, l’apparecchio è molto valido ma il libretto di istruzioni in effetti è scarso ed un po’ approssimativo pur essendo coerente al modello. Il programma che uso abitualmente per ottenere un ottimo pane bianco è il n° 9 denominato “pane francese”. Per orientarsi meglio, è importante,dopo aver tolto la macchina dall’imballo , applicare l’adesivo con la indicazione dei programmi che spero fosse contenuto nella confezione. Comunque se hai difficoltà ad identificare i programmi, volentieri ti mando i chiarimenti che ti servono.
      Ciao.

  16. Salve, sono indecisa tra questa e la 3101. La mia unica funzione per questa macchina sarebbe l’utilizzo per il senza glutine.
    Mi chiedevo se vale la pena spendere 30/40€ in più per questa, visto che utilizzandola solo per mio figlio, meno spendo e meglio è.

    1. Ciao Lorena,

      Se non hai particolari esigenze al di là del fare pane senza glutine esclusivamente per tuo figlio, allora ha perfettamente senso orientarti sulla Moulinex OW3101. Se invece volessi una macchina specifica per chi non tollera il glutine, ricca di programmi appositi, ti consigliamo di dare un’occhiata alla Imetec Zero Glu.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  17. Salve ho acquistato questa macchina del pane moulinex ,
    abbiamo provato il programma n9.La macchina e’ partita ha fatto l’impasto ma ad un certo punto si e’ bloccata e sul display appare la scritta E03.Non abbiamo ancora capito cosa significa questa sigla.Grazie a chi ci risponde

    1. Ciao Francesco,

      In effetti anche il libretto d’istruzioni non spiega che cosa sia l’errore E03: ti consigliamo di contattare l’assistenza Moulinex! Puoi cercare un centro assistenza vicino a te su questa pagina.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  18. Ciao. Ho comprato questa macchina un mese fa ma a causa della mia sbadataggine ho perso il ricettario. Non ricordo più gli ingredienti scritti per il pane senza glutine al programma 1. Potreste inviarmi una copia del libro di ricette se lo avete?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *