Ormai non si può più negarlo, la macchina del pane è entrata nelle nostre case insieme a tanti di quegli elettrodomestici da cucina di cui non possiamo più farne a meno. Lo dimostrano i recenti successi di alcuni modelli come il Kenwood BM 450, una macchina del pane che ha venduto molti pezzi grazie alla sua funzionalità. In teoria quando si parla di tecnologia lo scorrere del tempo crea prodotti sempre migliori, innovativi e più funzionali ma non sempre è così. Di recente è stata messa sul mercato la macchina del pane Kenwood BM 900, la quale dovrebbe essere la diretta discendente della precedente BM 450. In questa sede troverete una recensione per capirne le virtù ma anche i difetti.
45 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
45 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Un occhio all’aspetto fisico
Prima di tutto notiamo che le misure della macchina del pane Kenwood BM 900 sono particolarmente fuori i standard, basta compararla con quelle della BM 450: la prima misura (larghezza – profondità – altezza) 44x36x30 per un peso di 7,6 kg. La seconda invece 23,5×31,5×38,5 per un peso di 9,5. Notiamo quindi che la Kenwood BM 900 è un prodotto molto robusto e che richiede uno spazio maggiore alla media, un problema per chi ha già una piccola cucina affollata da pentole ed elettrodomestici. Queste dimensioni però sono giustificate dalla capienza, infatti la Kenwood BM 900 può sfornare anche 1,5 kg di pane contro un solo kg della Kenwood BM 450. Naturalmente la Kenwood BM 900 è del tutto consigliata ad una famiglia numerosa o per chi ha l’abitudine di congelare il pane. Una nota curiosa è che nonostante sia più grande il peso della Kenwood BM 900 è inferiore all’altra.
Facciamo due conti
Nella confezione troviamo un ricettario, c’è da scuotere il capo perchè fra le proposte non c’è davvero nulla rispetto a quello che si può fare con la Kenwood BM 900 e le altre macchine del pane, ad ogni modo basta sbirciare un po’ su internet per risolvere questo piccolo inconveniente. Ci sono 11 programmi, mentre la BM 450 ne propone 15, a dire il vero la nostra esperienza ci dice che non ne servono tanti, comunque a qualcuno l’idea di avere delle funzioni in più può piacere. Il prezzo delle due è abbastanza vicino, probabilmente troverete la prima a partire dai 110 ai 130 e la seconda dai 100 ai 130, molto dipende dalle offerte. Quello che c’è da sapere però è che la Kenwood BM 900 necessita di un consumo energetico maggiore. Potete quindi sfornare più pane in una volta sola, ma questa ha una potenza di 950 Watt mentre la Kenwood BM 450 di sole 780 …
La prova del pane
Dopo l’analisi fisica della macchina del pane Kenwood BM 900 non ci restava altro che provarla. La prima cosa che ci cattura l’attenzione è il segnale acustico, molto più sensibile e meno fastidioso dei vecchi modelli, lo diciamo soprattuto per chi ha comprato una macchina del pane qualche anno fa. Le prime due prove del pane sono riuscite abbastanza bene, in seguito abbiamo capito che qualcosa della nostra ricetta poteva essere perfezionato. Il problema era nel dosaggio dell’acqua, basta diminuire di 15-20 ml e la vostra pagnotta sarà più croccante, ma spesso si tratta di gusti! Purtroppo questo non vale quando di usa la farina di segale, questa per avere buoni risultati necessita di braccia per impastare più grandi della media che la Kenwood BM 900 non possiede. Durante le nostre prove non ci sono stati allarmi, però dobbiamo sottolineare che la visuale del doblò per vedere cosa accade non è tra le migliori.
Date una occhiata al video della Kenwood BM 900
Conclusioni
Come abbiamo visto le differenze tra la Kenwood BM 450 e la macchina del pane Kenwood BM 900 non sono poi molte. Non c’è una vera e propria differenza di prezzo, la prima consuma meno ma può produrre meno pane, mentre la seconda oltre ad aver bisogno di più energia occupa molto spazio. Ovviamente il problema del consumo è relativo se avete reale bisogno di molto pane o se lo congelate per tenerlo come scorta. Per quanto riguarda lo spazio invece ognuno deve fare le proprie considerazioni a seconda della propria cucina. I risultati sono simili, vi consigliamo solamente di non soffermarvi al ricettario in dotazione perchè non è abbastanza fornito.
45 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
45 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Si può produrre 1,5 kg di pane alla volta
- Buona cottura
- Facile da usare
Svantaggi
- Occupa molto spazio
- Oblò che lascia poca visibilità all’interno
- Alto consumo energetico
Caratteristiche tecniche della Kenwood BM 900
- Capacità cibo: 1,5 kg
- Funzione di mantenimento in caldo
- Rivestimento Cool Touch
- Coperchio rimovibile
- Distributore di ingredienti automatico
- Display LCD
- Accensione in differita del timer
- Alimentazione 950 W
- Garanzia 1 anno
Foto in alta risoluzione della Kenwood BM 900
Qui troverete invece la foto in alta risoluzione della Kenwood BM 900.
Ricettari della macchina del pane Kenwood
Qui troverete il link ai ricettari della macchina del pane Kenwood.
la cottura è ventilata come nella BM450? grazie
Ciao Tiziana,
si anche la Kenwood BM 900 ha la cottura ventilata!
Ciao,
Il team di Macchina-del-pane.it
grazie – ho ancora una domanda: sono indecisa tra questo modello e la BM450; è vero che la 900 mi permette di fare fino a 1,5 kg di pane e ha 2 pale per impastare ma la 450 mi permette di personalizzare i programmi (posso allungare il tempo di lievitazione?) – insomma vorrei sapere dal punto di vista qualitativo qual’è la migliore delle due, visto anche la differenza di prezzo (la 900 costa circa 40 eur in meno) – è la mia prima macchina per il pane e non vorrei rimanere delusa
Grazie
Ciao Tiziana,
si è vero quello che leggi. Dipende essenzialmente da come vorrai utilizzare la macchina, se pensi che utilizzerai i programmi personalizzabili e ti piacerebbe sperimentare scegliendo tu i tempi di lavorazione che desideri (con delle limitazioni ovvio 8 ore di impasto non le farà). In ogni caso a pagina 8 del libretto che trovi qui (ma in inglese) vengono riportati i tempi massimi programmabili per ogni ciclo. La Kenwood BM 900 è più recente, ha il corpo che si scalda meno, ha si più capacità ma dipende da quanto pane mangiate e ha due pale (migliori per impastare). Per andare sul sicuro visto l’innumerevole mole di commenti positivi anche da chi l’ha acquista ti consiglieremmo la Kenwood BM 450!
Ciao,
Il team di Macchina-del-pane.it
Salve,sono interessato da questo modello ,mah da dove lo posso comprare?
Ciao Daniel,
non sembra attualmente disponibile sui siti di vendita online!
Ciao,
Il Team di Macchina-del-pane.it
Rispetto alla bm450 ha anche lei il problema sulla personalizzazione dei programmi o è stato risolto il bug?
Ciao Giuseppe,
al momento vediamo che la Kenwood BM 900 non è disponibile (almeno online) a differenza di altri modelli. Ti consigliamo di provare a contattare direttamente la casa produttrice.
Ciao,
Il Team di Macchina-del-pane.it
sia la BM900 che la BM450 hanno il programma per il solo impasto?
grazie!
Ciao Ornella,
la BM900 si, la Kenwood BM450 ha 15 programmi fra cui 5 personalizzabili, quindi si, puoi anche utilizzarla per il solo impasto!
Ciao,
Il Team di Macchina-del-pane.it
Si possono togliere le pale prima della cottura in modo che non restino incastrate nel pane?
Ciao Livia,
sì, riteniamo che sia possibile. Stai però attenta a maneggiare con delicatezza la matrice del pane quando la estrai dalla macchina.
Ciao
Il Team di Macchina-del-pane.it
Salve, desidero sapere se la Kenwood bm 900 ha 3 livelli o più, di doratura oppure no, e per quanto tempo continua ad impastare in caso di black out…. Grazie… ☺️
Ciao Sofia,
a noi risulta che questo modello non sia più presente sul mercato o comunque fuori produzione, possiamo consigliarti la Kenwood BM450 in offerta, che consideriamo come uno dei migliori apparecchi in commercio.
Ciao,
Il Team di Macchina-del-pane.it
Salve, scusate ho una nuova domanda, ma perché la bm450 viene presentata quasi come un portento mentre la bm 900 non viene considerata allo stesso livello, mi sembra di capire? Io preferirei una macchina più capiente, ma anche con delle eccellenti o ottime prestazioni, e mi ero orientata sulla bm 900 o la moulinex Ow6101, ma la moulinex non mi ispira fiducia come marca, al contrario di Kenwood….. Quindi, vi chiedo aiuto spassionato, che differenza reale c’è tra le due kenwood a parte la capienza…? La bm 450 è davvero addirittura migliore come sembra della bm 900? Grazie milke per il vostro aiuto… ☺️
Ciao Sofia,
la Moulinex è un’ottima marca, la bm 900 pare che non sia più venduta o comunque prodotta. Se hai richieste specifiche facci sapere, cercheremo anche altri modelli oltre a quelli già indicati.
Ciao,
Il Team di Macchina-del-pane.it
Salve
Vi ringrazio x avermi risposto, e grazie alla vostra opinione, mi sto orientando diversamente, ma ho provato a riscrivervi 2 volte ma nessuno mi ha più risposto…☹️…. Dove ho sbagliato? Forse non si può scrivere più di una volta?
Comunque grazie in anticipo e complimenti davvero x questo sito, da quello che ho letto, siete sempre esaustivi, competenti e gentili con tutti…..☺️
Spero di ricevere vostre notizie al più presto….
Grazie,
Sofia
Ciao Sofia,
ti abbiamo girato un commento di un gentile utente che ha voluto aiutarti, se non lo vedi telo postiamo qui:
Ciao Sofia , io ho acquistato la Moulinex ow6101 e devo dire che puoi fare tutte le croste che vuoi al pane perchè ha tre regolazioni. sono riuscito anche a fare il pane con grano saraceno e quinoa ma utilizzando tempi di due ore circa….diciamo che con i forni elettrici si è più veloci, comunque è una scelta che bisogna fare . le istruzioni ti consigliano una farina preparata da loro e questo non è una buona cosa perchè vai a cercarla e poi i costi non saranno quelli standard delle farine….vedi tu ciao
Ciao,
Il Team di Macchina-del-pane.it
Grazie mille siete gentilissimi , infatti non lo vedo…. Avete fatto benissimo a rigirarlo qui….
Grazie Giorgio, il tuo consiglio mi è molto utile….. ☺️ ☺️