Bomann BBA 5003 CB

Se non siete mai stati in Germania o non avete avuto mai a che fare con i tedeschi è difficile capire perchè le loro case di elettrodomestici “sfornino” così tante macchine del pane. Ovviamente è un settore dove loro impegnano molte energie, ma sicuramente dietro tanta voglia di produrre c’è anche un amore sfrenato verso il loro pane. Quel sogno di farselo in casa però non è più solamente una moda o cultura tedesca, anche qui da noi e in gran parte dei paesi sviluppati cresce sempre più quel mercato. La macchina del pane che andiamo ad analizzare è una Bomann BBA 5003 CB, basta proseguire la lettura e scoprirete pregi e difetti di questo modello.

90 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
90 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Bello è possibile

La vanità dell’uomo non ha confini, se vi state domandando cosa vogliamo dire basta che vi guardate intorno e vi rendiate conto che ad ogni oggetto oltre alla funzionalità è richiesta una certa estetica. Questo è secondo noi il problema di molte macchine del pane, sembrano uova giganti o giocattoli da poco prezzo avvolti in unico pezzo di plastica. Difficilmente parliamo di questo ma l’eleganza della Bomann BBA 5003 CB ci ha davvero colpiti. Prima di tutto non è molto ingombrante, le linee dei contorni sono delicate e la cassa che lo ricopre è in acciaio inossidabile (quindi resistente), mentre le rifiniture dei bordi sono in plastica nera che risaltano il display blu e i tasti grigi. Più che un elettrodomestico da cucina sembra uno di questi Mini-Hifi futuristici da mettere accanto al letto o in soggiorno. La visibilità dell’oblò poi è alquanto funzionale, si può vedere chiaramente cosa accade all’interno del cestello.

Un lavoro da manuale

Lo spazio all’interno del cestello è ampio, prima di utilizzare la Bomann BBA 5003 CB però bisogna lavare sia il cestello che il gancio impastatore. Questo è solo uno dei vari consigli che troverete nel manuale, molto ben scritto ma dovete far attenzione ai misurini delle ricette che hanno le proporzioni tedesche. Il montaggio-smontaggio dei pezzi da lavare è stato davvero molto semplice, il contenitore si apre con un facile movimento rotatorio. Un altro trucchetto prima di iniziare è quello di lubrificare il paletto dove ruota il gancio, noi abbiamo usato un po’ di margarina, in questo modo la rotazione durante l’impasto avviene più facilmente.

Togliere il gancio

Durante la prova della cottura abbiamo avuto un imprevisto: una “nebbia” di fumo, chiamiamola così, ha offuscato la visuale dell’oblò. Questo è durato giusto il tempo di guardarci in faccia e chiederci cosa fosse accaduto, in pochi secondi è tornato tutto normale. Finita la cottura il pane aveva una forma abbastanza uniforme, in questo caso la bellezza non è stata la priorità, la crosta non era spessa ma croccante e si poteva tagliare facilmente. Durante la cottura comunque è possibile togliere il gancio, gran parte della forma dipende da questo.

Rumori fastidiosi

Purtroppo però questa macchina non ha un pulsante di accensione, questo non è un vero è proprio problema durante le operazioni, ma ci domandiamo quale sia il modo per arrestare il suo lavoro nel caso lo volessimo … staccare la spina? Oltre a questo non ci è piaciuto molto il rumore che emette sia durante la lavorazione che nel segnale acustico per avvertirci dei vari passaggi. Non stiamo parlando delle trombe dell’apocalisse ma durante la notte possono essere rumori fastidiosi.

Conclusioni

La macchina del pane Bomann BBA 5003 CB è bella esteticamente, costa solamente dalle 60 alle 80 euro e fa un ottimo pane. Il manuale è molto utile per la manutenzione ma pecca nel ricettario (come tutti), consuma poco (solo 700 Watt) ed è facile da usare. L’unico problema che abbiamo potuto ravvisare durante la nostra prova è un rumore che può diventare fastidioso durante le ore notturne. Considerando quindi il rapporto qualità-prezzo la Bomann BBA 5003 CB è sicuramente un prodotto molto consigliato!

90 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
90 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Basso consumo
  • Prezzo contenuto
  • Facile da usare
  • Buona visibilità oblò

Svantaggi

  • Manca pulsante on/off
  • Macchina rumorosa
  • Segnale acustico fastidioso

Scheda tecnica della Bomann BBA 5003 CB

  • Consumo: 700 Watt
  • Numero programmi: 11
  • Capacità di carico: 1 kg
  • Oblò con visibilità
  • Schermo LCD
  • Timer

Libretto istruzioni della Bomann BBA 5003 CB

Qui troverete invece il libretto di istruzioni della Bomann BBA 5003 CB.

9 commenti su “Bomann BBA 5003 CB

  1. Ho acquistato una Booman macchina del pane bba 5003 CB in un comprovendo dell’usato praticamente nuova ma senza istruzioni. Lo stesso titolare del negozio mi ha dato il vostro sito dicendo che sicuramente le avevate infatti è così solo che le avete in tedesco. Non c’è in italiano?
    Ringrazio

    1. Ciao Franco,

      No purtroppo avevamo solo quello in tedesco, prova a contattare direttamente la Bomann.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  2. Ciao ho letto la vostra recensione sulla macchina della Bomann ma vedendo la foto della macchina e’ uguale a quella della Clatronic. Però a differenza di quella Clatronic ,che aveva una recensione molto soddisfacente per qualita /prezzo , questa della Bomann non mi sembra che abbia una recensione cosi positiva. Quindi chiedevo a voi pur sembrando la stessa macchina dove stavano le differenze?!
    Grazie e Vi saluto
    Matteo

    1. Ciao Matteo,

      Se una camicia “tarocca” avesse gli stessi colori di una “Giorgio Armani”, non è detto che abbia lo stesso valore … comunque, a quale clatronic fai riferimento?

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

      1. Mi riferivo alla clatronic BBA 3365. La foto della macchina e’ la stessa addirittura fanno parte dello stesso gruppo quindi mi chiedevo dove era la differenza?
        Grazie
        Matteo

        1. Ciao Matteo,

          Si, in effetti sono davvero molto simili … ma se guardi da vicino le foto vedrai che il marchio cambia. Si somigliano molto anche per caratteristiche, come tantissime macchine del pane della stessa fascia di prezzo. 🙂

          Ciao,

          Il team di Macchina-del-pane.it

          1. Ciao , ma non e’ che essendo dello stesso gruppo industriale hanno fatto la macchina e la vendono alcune con il marchio clatronic e alcune con marchio bomann ma la macchina è praticamente la stessa?
            Tante grazie
            Matteo

  3. nessuno ha da mandare le istruzioni della clactronic che è uguale alla booman così vediamo e facciamo il confronto?
    Grazie