Consigli e cura

Sappiamo bene che la macchina del pane è un oggetto che ci permette di preparare dolci, confetture e soprattutto pane fatto in casa risparmiando tempo e denaro. In questa guida però non vogliamo mettere in luce tutti i vantaggi che ci sono nell’utilizzare questo tipo di elettrodomestico, l’intento invece è quello di rispondere alle tante domande che assillano i principianti e chiarire alcune tematiche poco chiare per molti altri anche più esperti. Troverete quindi dei piccoli segreti per raggiungere risultati migliori e per avere una migliore manutenzione del vostro prodotto, cosa fondamentale per una buona riuscita e per mantenere in vita per molto tempo la vostra macchina del pane.

Prima di iniziare

Partiamo quindi dalla prima fase, quella preparatoria, e vediamo come procedere per evitare di avere brutte sorprese. Le ricette vanno seguite alla lettera soprattutto i primi tempi per evitare di trovarsi con un malloppone all’interno della macchina del pane che rischia di portare via anche la lama. Per fare questo quindi bisogna sempre misurare tutti gli ingredienti e utilizzare acqua a temperatura ambiente di circa 20° (ci sono alcune eccezioni). Per misurare la temperatura dell’acqua si può acquistare un termometro apposito nei vari negozi che vendono articoli da cucina, lo stesso vale per i vari misurini. Una regola fondamentale quindi è quella di rispettare le dosi ma anche quella di inserire secondo l’ordine giusto tutti gli ingredienti: 

  • Inserire prima i liquidi (ricordatevi che d’inverno l’ideale è avere una temperatura dell’acqua di 22° mentre d’estate a 18°)
  • Successivamente la farina (un consiglio è quello di setacciarla bene prima di inserirla in modo di ossigenarla per alzare il grado di assorbimento dell’aria)
  • Infine l’ultimo passaggio prevede l’inserimento del lievito (un buon lievito si riconosce dal colore bianco e la struttura spugnosa, aprendolo deve avere dei pori irregolari, odore alcolico e se lo assaggiate deve procurare un lieve pizzicore)

Piccoli consigli

Ci sono poi dei piccoli consigli che vogliamo darvi che possono aiutare proprio i meno esperti a prendere confidenza sul da farsi dopo aver provveduto alle fasi iniziali.

  • Alcune macchine del pane hanno manuali che consigliano di togliere le palette impastatrici a fine impasto, altre consigliano l’esatto contrario. Secondo la nostra esperienza toglierle successivamente è più difficile ma lasciandole la cottura sarà migliore, senza dimenticare che uno dei vantaggi della macchina del pane è quello di utilizzare un timer che fa fare tutto da sé anche quando non ci siamo, quindi in questo caso sarebbe impossibile toglierle.
  • Per togliere facilmente la lama dal cestello c’è un semplice trucco: riempite il cestello con acqua e detersivo per i piatti fino all’altezza della lama impastatrice e lasciare il tutto per qualche ora. Finito il tempo indicato togliere la lama sarà davvero molto semplice.
  • Una volta estratto il pane dal cestello lasciare a raffreddare il pane per un’oretta all’aria, se avete una griglia è meglio così può passare l’aria anche sotto. 
  • Non inserite gli ingredienti quando la vaschetta staziona dentro la macchina del pane, conviene sempre estrarre prima la vaschetta e versare gli ingredienti è un modo per evitare che la farina cada dentro la macchina del pane, perché molto fastidiosa da pulire. 
  • Per mantenere più a lungo fragrante conservare il pane in un sacchetto di carta al chiuso, un cassetto o il classico portapane in legno.

La manutenzione

La pulizia della macchina del pane è davvero importante, partiamo quindi da quelle operazioni che sembrano elementari e scontate ma che vanno memorizzate perché importanti per la sicurezza e una buona riuscita del lavoro.

  • Staccare la spina dalla corrente finita la cottura
  • Pulire la teglia una volta tolto il pane e freddata, evitate però spugne abrasive e pagliette, solamente acqua e detersivo
  • Si può anche lasciare la teglia, come per la lama, a mollo in acqua tiepida per un po’ di tempo
  • Non mettere la teglia in lavastoviglie
  • Pulire la cavità della macchina del pane tutti i residui con un panno umido
  • Fare lo stesso per l’esterno
  • Una volta estratta la lama/braccio impastatore dall’acqua tiepida pulirlo con un panno umido
  • Non utilizzare la macchina se il cavo è danneggiato

72 commenti su “Consigli e cura

    1. Ciao Antonio,

      Dovresti dirci che modello hai? Solitamente nel libretto istruzioni hai tutte le indicazioni che spiegano come pulire i vari elementi. 🙂

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  1. ho la macchina del pane home bread di moulinex da 2 anni, la uso spesso e mi sono accorta che si sfila il perno dove è posizionata la pala, adesso non so come fare se metto l’acqua gocciola, il perno cade e quindi non posso inserire la pala, ce un rimedio? come posso fare?

    1. Ciao Tina,

      Capire da qui cosa sia realmente accaduto è molto difficile, ti consigliamo di contattare la Moulinex e portare il tuo prodotto al centro assistenza più vicino.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

        1. si Nicol ti spiego ho comprato un lubrificante chiamato grasso per industria alimentare GF506, lo metto sotto il cestello per far aderire il perno con la pala, problema risolto adesso uso nuovamente la macchina per il pane la quale ero persa senza, mi e costato 15 euro ma ne valsa la pena, ogni tanto quando il grasso si toglie per via della pulizia ne metto altro, con il barattolo di 500 ml penso che per 10 anni posso stare tranquilla, ho pensato che posso ricomprare solo il cestello ma va bene così per adesso, spero di esserti stata utile.

          1. a me si è sfilato il perno nella severin 3983, che non esiste più quindi è da buttare. vorrei prima provare con questo metodo. puoi dirmi dove comprare questo grasso? e dove lo devo mettere? intorno al perno in modo che stia “impataccato” alla sua sede? grazie

            1. si Laura lo devi mettere sotto tra il perno e il buco del cestello, spero che si è capito, lo trovi in ferramenta, io lo pagato 15 euro, per adesso funziona, puoi provare.

  2. Vorrei sapere a chi rivolgermi per l’acquisto di un nuovo cestello per il modello Bomann CB 594 e possibilmente il prezzo. Grazie

    1. Ciao Egle,

      Ci sono vari siti di vendita online, ti consigliamo di navigare e cercare … noi non ci occupiamo di manutenzione e pezzi di ricambio. 🙂

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Carla,

      Il modello che abbiamo provato aveva anche istruzioni in italiano, ma se prendi un prodotto importato dalla Germania è possibile che non ci siano …

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  3. Abbiamo acquistato una panasonic sd zb2502. Nulla da dire sul prodotto ma il manuale di istruzioni e ricette andrebbe bruciato!
    Andiamo per ordine
    Il manuale impone di mettere prima i solidi e poi i liquidi nel cestello: risultato la farina non si amalgama e il pane è da buttare.
    Sempre il manuale indica di utilizzare solo farina di grano duro e MAI quella di tipo 0 o 00. Risultato: se fatto in questo modo il pane costa piú di quello venduto in quanto la sola farina costa intorno ai 1.84€ al kg.
    Le quantità di acqua consigliate, sono per le varie ricette, in eccesso. Forse per garantire un impasto «molle» per non sovraccaricare il motore.
    Abbiamo utilizzato le ricette per girmi trovate in rete ( 325 ml latte, 600 gr farina grano tenero 00, 2 cucc. Di olio, 2 zucchero, 2 cucchiaini di sale, 1,5 di lievito.con il programma 01) messo prima i liquidi e poi i solidi ed il risultato è stato spettacolare!

    1. Ciao Nik,

      Come spesso diciamo nelle nostre recensioni, per ottenere un pane che si adegui alle nostre aspettative bisogna sperimentare e spesso i manuali sono tarati con ricette per paesi esteri! Hai fatto bene a non arrenderti alle prime difficoltà! Grazie per il tuo contributo! 😉

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  4. Ciao, ho appena acquistato la Panasonic sd-zb2502. Il primo tentativo è stato un disastro. La lama impastatrice si è staccata ed è rimasta dentro l’impasto che alla fine ho dovuto buttare.

    Nel libretto delle istruzioni c’è scritto che non si fissa facilmente. Come faccio a capire se la sto fissando correttamente? Ho provato in vari modi ma il risultato è che riesco a toglierla semplicemente con due dita senza fare sforzo.

    grazie

    1. Ciao Alessandro,

      non avendo la macchina a disposizione possiamo solo suggerirti di ripetere l’operazione come suggerito sulle istruzioni: il perno dovrebbe avere una sorta di mezzaluna e dovresti spingere la pala nella posizione corretta, fino a che quest’ultima non tocca il fondo del cestello. Se hai ulteriori problemi ti consigliamo di portarla in un negozio specializzato e farti aiutare!

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  5. Buon giorno,mi è stata regalata macchina Princess 1936 nelle istruzioni viene scritto l’ordine degli ingredienti da inserire nel cestello partendo da farina e dopo i liquidi,in tutte le ricette che leggo trovo prima inserire i liquidi poi la farina mi sapete dire perché?È questo tipo di macchina che ha funzione diversa?

    1. Ciao Bruna,

      diverse scuole di pensiero e solitamente le ricette non sono poi così felici perché pensate per altri paesi. Se possiamo darti un suggerimento prova a vedere le ricette su questi due siti:

      Cookaround
      – Giallo Zafferano

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  6. Ho una mulinex ultimo modello per fare pane e baguette. Come si toglie cesttello per lavarlo? Nelle istruzioni mon è indicato.

    1. Ciao Daniela,

      che modello di preciso? Sicura che sul libretto non sia indicato? Per esempio nella Moulinex OW5023 bisogna sollevare l’impugnatura e tirare dal davanti all’indietro per sganciare prima un lato e poi l’altro.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  7. Ciao
    secondo voi come posso sbloccare uno dei due perni porta pala della vaschetta che mi è rimasto bloccato?
    Ho provato a cercare una risposta senza disturbarvi ma non l’ho trovata
    Grazie
    Nicola

    1. Ciao Nicola,

      nessun disturbo è che non essendo noi dei tecnici. Hai provato a lasciarlo in ammollo in acqua calda? Magari fra il perno e la guarnizione ci sono dei residui di cibo… non potendo vedere le vostre macchine, ed essendo fra loro diverse, è difficile dire cosa ci sia che non vada. Potremmo inavvertitamente causare più danni che risolvere problemi. Le case produttrici conoscono bene il modello e forniscono assistenza di questo tipo, un buon marchio dovrebbe offrire anche una buona assistenza.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  8. Salve, ho acquistato Pane express Top meta dell’Ariete.
    Ho inserito prima iliquidi epoi i solidi come indicato nel manuale, ma quando é cominciata la lievitazione la pasta é debordata. HO staccato la presa e pulito il cestello e la parte interna della macchina come indicato. Ho provato a riavviare la macchina da dove si era fermata ma il programma é partito da zero. Mi potete dire se vi é un modo per evitare che si ricominci nuovamente e se é possibile riavviare dal punto sospeso?
    Grazie per il vostro aiuto.
    Luigina

    1. Ciao Luigina,

      questo modello non è dotato di questo tipo di funzione. Solitamente la trovi come la funzione per il black out; se la corrente va e viene salva il lavoro fatto per qualche minuto.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  9. Ho una macchina per il pane Princess Ha fatto sempre del buon pane ora pero un braccio della macchina non gira e quindi impasta solo a meta che fare? Grazie Rosy

  10. Ho versato per errore dell’acqua nel vano della teglia. Hi scolato via l’acqua ed asciugato tutto con cura. Posso mettere in funzione la macchina (Kenwood 250) ?

    1. Ciao Piercarlo,

      se è tutto asciutto non crediamo che tu possa avere problemi, a meno che non ci sia qualche residuo e/o danneggiamenti. In ogni caso se hai dubbi e la macchina è ancora in garanzia senti cosa ti suggerisce la Kenwood per evitare spiacevoli disagi!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  11. carissimi lettori buongiorno, vi espongo il problema,
    circa tre anni f ho acquistato una mdp moulinex homqe bread quella da 1,5 kg. tutto bene, soddisfatta, utilizzo bisettimanale, fino a circa un mese fa che a cominciato a sforzare, le pale fanno fatica a muoversi, o non si muovono per niente. sostituito cestello e pale ma nessun cambiamento. premetto che io faccio sempre un pane da 1 kg con farine quasi del tutto integrali, che è sicuramente più compatto, ma comunque previsto dalmanuale. qualcuno ha esperienza in proposito o sa che dopo tre anni è normale che sia affaticata? thenk

  12. Ho una Moulinex, home bread baquette, la macchina che prima ,al collegamento con la presa, il pulsante di accensione lampeggiava, adesso rimane spento e quindi la macchina non funziona. Probabilmente, si tratta del termostato che controlla la temperatura che se è alta, esclude l’alimentazione.. Il mio problema è lo smontaggio della stessa, ho tolto le viti a forchetta della parte superiore, mi sono fermato a questo, poiché non riesco ad andare avanti, quale sono le altre viti da togliere per aprirla?

  13. Buongiorno, ho acquistato una macchina del pane della Moulinex mod home bread. Vorrei sapere se ad ogni utilizzo è obbligatorio sfilare la paletta impastatrice per pulirla. Se sì, devo farlo subito dopo aver estratto il pane o devo aspettare un certo tempo? E come fare se fa fatica a venir via dal perno? Grazie.

    1. Ciao Giulia,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Prova a seguire le istruzioni.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente possa darti qualche dritta.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  14. Salve ho appena acquistato la macchina per fare il pane Kenwood BM450 al terzo tentativo sono riuscita a farlo abbastanza buono però c’è il problema dell’impastatore che resta dentro il pane e intorno il pane resta più crudo. Non so risolvere il problema! Ma se volessi fare delle pagnottine sapete se esiste qualche accessorio? Grazie!

    1. Ciao Carmen,

      per quel che sappiamo non vengono fornite dalla Kenwood forme accessorie. Per quanto riguarda la paletta puoi provare ad estrarla prima della cottura.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  15. Salve,
    Sono in possesso di una Inventum bm 120. Un perno di una aletta per impastare si è indurito. Credo che sia meglio cambiarlo per non sforzare la macchina. Bisogna cambiare tutto il cestello o si può sistemare? In caso di sostituzione dove posso trovare il pezzo di ricambio? (Il cestello)
    Maurizio

    1. Ciao Maurizio,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Dovresti contattare la casa produttrice.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possiate confrontarvi.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Piera,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  16. buonasera,
    il mio pane fatto con mdp moulinex è venuto fantastico le prime tre volte, ora sono tre volte che lo devo buttare perchè non lievita e si presenta come un mattone. seguo dosi e procedimento alla lettera! come mai secondo voi non lievita?

    1. Ciao Adriana,

      è cambiato qualcosa nella ricetta? Noi non forniamo questo tipo di assistenza. Speriamo che qualche utente metta a disposizone la sua esperienza per questo pubblichiamo il tuo commento. Prova a scrivere su qualche forum di cucina nel frattempo!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  17. Salve, ho comprato la Moulinex OW6101 meno di una settimana fa. Ho provato già due volte a fare il pane bianco semplice seguendo scrupolosamente le dosi consigliate. Pane riuscito molto bene se non fosse per un grossissimo inconveniente: una volta terminata la cottura non riesco a fare uscire il pane dal cestello. Ho addirittura rotto un mestolo di legno nel tentativo di staccare la parte inferiore del pane che rimane attaccata al fondo. Il problema non è che fosse bruciato o altro, ma, a mio parere, l’impedimento è dovuto al fatto che i perni di acciaio e le pale impastatrici formano un tutt’uno con il pane e questo ne impedisce di sfornarlo in maniera agevole. 15 minuti per estrarre il pane che alla fine resta tutto spezzettato per riuscire a toglierlo dal cestello. La delusione è stata grande. Spero che mi sfugga qualche passaggio o accorgimento da adottare per facilitare la sfornatura del pane altrimenti l’acquisto è stato davvero inutile.
    Ringrazio in anticipo.

    1. Ciao Lara,

      hai aspettato che si raffreddasse? in ongi caso noi non rispondiamo a domande di manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto! Pubblichiamo la tua domanda nel caso qualche altro utente possa aiutarti in tal senso mettendo a disposizione la propria esperienza per aiutarVi fra di voi (il sito nasce anche per questo)! Oppure scrivi su qualche forum di cucina!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  18. ho acquistato la macchina del pane home bread della moulinex non trovo sulle istruzioni come togliere e lavare il cestello
    grazie gisella

    1. Ciao Gisella,

      Il cestello non ha il classico manico “da secchiello” semplicemente da tirare?

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Loris,

      Che il metallo annerisca un po’ è del tutto normale, esattamente come succede al fondo delle pentole. Ti consigliamo di lavare il cestello, estratto dalla macchina, con normale detersivo e una spugnetta (non una paglietta). Per il vano interno alla macchina invece meglio un detergente delicato e una spugnetta umida, badando a rimuovere bene il detergente prima di usare di nuovo la macchina.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  19. buonasera avevo scritto che avevo la macchina del pane che sotto il cestello e tutto nero e vorei sapere qualle detersivo posso usare . e va bene un grasatore

    1. Ciao Loris,

      Provare con un normale sgrassatore va bene, a patto sempre di rimuovere con cura ogni residuo dopo la pulizia.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  20. Ho una Macchina del pane moulinex ow1101,è da qualche tempo esce del grasso da sotto la pala e spesso si mescola all’impasto. Come posso risolvere? Giorgina

  21. comprato la macchina del pane da un mese , il pane mi viene bene ma la crosta troppo secca e il colore e chiaro ,anche se ho eseguito la ricetta esalta ;cosa devo fare per avere una crosta più morbida e un colore più piacevole.

    1. Ciao Vitagulino,

      Immaginiamo tu abbia già provato le diverse impostazioni di doratura della crosta? Facci sapere.

      Ciao!

      Il Team di Macchin-del-pane.it

  22. cortesemente vorei sapere come trovare in commercio la pala impastatrice della mia mdp Max panematic oppure quale marca è compatibile con la mia grazie

    1. Ciao Giovanna,

      La Max Panematic è una macchina che non conosciamo e su cui non stiamo trovando molte informazioni. Per i pezzi di ricambio ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti compilando il modulo online.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  23. Buongiorno ho appena acquistato la Mulinex Home Bread Baguette.
    Il pane viene benissimo ma quando faccio la versione solita del pane a cassetta non riesco a toglierlo dal cestello perché le pale non si sfilano e il pene resta dentro incastrato nonostante le pareti antiaderenti lo lasciano libero. Ho provato a ungere i perni con olio ma niente da fare: per togliere il pane lo devo praticamente spezzettare ed è un vero peccato.
    Grazie x i suggerimenti!!!!

    1. Ciao Emanuela,

      È possibile si tratti di un problema temporaneo, visto che la macchina è nuova: l’incastro delle pale, con l’uso, dovrebbe “ammorbidirsi”.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-Pane.it

  24. Buonasera,

    abbiamo una Moulinex UNO OW3101 da tre settimane. Durante la fase dell’impasto, al quinto utilizzo, il cestello si muove in modo eccessivo rispetto al passato, sbattendo leggermente nel momento di maggiore attività. E’ normale?

    Grazie!

    1. Ciao Linda,
      Non crediamo sia normale, ti consigliamo di contattare il servizio clienti della Moulinex.

      Ciao!
      Il Team di Macchina-del-pane.it

  25. le palette della mia macchina del pane girano continuamente dal momento in cui infilo lla spina, anche a pulsante spento. che fare?

    1. Ciao Rose,
      consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice della tua macchina.
      Ciao

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  26. Salve. Ho acquistato da alcuni giorni una Moulinex home bread baguette che mi permette di fare il panetto da 750, 1000 o 1500 gr.. Le dosi indicate sono per un panetto da 750 gr. Per fare un pane da 1500 gr devo raddoppiare le dosi? E’ sicuro che non straborda?

    1. Ciao Assunta,
      non avendo testato il modello da te acquistato non sappiamo darti un consiglio. Hai provato a vedere se sul sito della Moulinex ci sono delle indicazioni in merito?
      Ciao
      Il team della macchina del pane.it

  27. Salve,
    ho una vecchia, fantastica panasonic sd255.
    La uso ogni tanto per fare il pane ma, molto più spesso per impastare e lievitare a caldo.
    Fantastica perché pane e brioche vengono altissime grazie al sensore di temperatura per lavorazione a caldo e lievitazione.
    Il problema è che, si da subito, ha iniziato ad arrugginirsi nella base dell’alloggiamento del cestello. Ora ci sono dei veri e propri buchi e si vedono le serpentine.
    Mi chiedo: avrei dovuto lasciarla sempre un pochino aperta per evitare che il vapore residuo delle lievitazioni la danneggiasse? Ve lo chiedo perché di qui a poco dovrei acquistarne (ahimè!) un’altra e mi dispiacerebbe che succedesse la stessa cosa. Sul manuale non è scritto alcunché in proposito. Grazie in anticipo.

    1. Ciao Loredana,
      Purtroppo l’accumulo di umidità o vapore può incidere sul deterioramento del prodotto: ti consigliamo di tenere lo sportellino aperto dopo aver finito la lavorazione, così da far fuoriuscire il calore.
      Ciao!
      Il team di macchinadelpane.it

  28. Ciao a tutti. Dopo aver finito di usare la macchina del pane con il programma solo per impastare ho trovato l’impasto striato di nero e dall’elica sia sotto che all’interno del cestello fuoriesce liquido nero. Di cosa si tratta? È grave? Posso aggiustarla io? Grazie per una vostra risposta?

    1. Ciao Simonetta,

      ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione del tuo modello, che tramite il servizio assistenza potrebbe inviarti un nuovo manuale istruzioni.

      Comunque, noi pubblichiamo la tua domanda in modo che altri utenti di questa community possano intervenire in tuo aiuto.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

Lascia un commento

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *